|
|
|
|
IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare ! Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
Visualizza i risultati del sondaggio: Vaccinazione contro virus A H1N1 la farai? | |||
Si, la faro' o l'ho gia' fatta | 1 | 1.27% | |
No, non l'ho fatta e non la faro' | 73 | 92.41% | |
Aspetto l'evolversi della situazione e decidero' | 5 | 6.33% | |
Chi ha votato: 79. Non puoi votare questo sondaggio |
08/11/09, 22:20 | #71 |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
Re: Influenza A H1N1 : farai il vaccino?
Beh, Massimo, ho aggiunto un pezzetto al mio post nel frattempo.
Nel tuo caso, non ne farei comunque un dramma, cercherei di non farmi prendere dalla psicosi. Intanto scaricati un po' la responsabilità della salute della famiglia: tanto non dipende da te, o almeno non solo. Aggiungi un po' di fatalismo, che non guasta. Poi, cosa temi in realtà? se tuo figlio non ha l'influenza, non la trasmette al nonno. Certo, non possiamo sapere se è in incubazione, ma insomma, basta evitare di appiopparglielo come un moala, e sopravviverete tutti
08/11/09, 22:29 | #72 |
Visitatore
|
Già ... infatti noi viviamo come sempre ...
Ci abbracciamo ... facciamo la lotta ... baciamo nonni, suoceri, fratelli e sorelle ... Mi dispiace che in Italia ci sia la maggior mortalità di influenza che in tutta Europa ... maaaa ... che ce posso fare io ? ... Noi ci laviamo in continuazione ... apriamo le finestre anche con 4 gradi ... spegnamo la caldaia di notte ... usiamo la candeggina a scuola ... la candegginaaa ? azz ... potevate dirmelo prima ... così risparmiavo sull'acquisto al supermercato ... |
09/11/09, 01:43 | #73 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
E allora visto che siamo in tema di bufale presunte o meno parliamo giusto un secondo di Amuchina gel, che e' un'altra di quelle che ha fatto palate di soldi.
Qualcuno ha provato a cercarla nel periodo del boom delle notizie allarmanti in merito alla A H1N1? Ho sentito molti che hanno avuto serie difficolta' nel reperirle e che e' stata presa d'assalto dagli utenti ed anzi qui c'e' la conferma Per poter vedere il link devi essere Registrato Bene. Quoto Zen , in effetti quel gel contiene alcool denaturato e non ipoclorito di sodio, a differenza dell'Amuchina per uso alimentare. I componenti di questo "magico" gel sono i seguenti : Alcool denaturato uno sgrassante che asporta il grasso che fa' da terreno di coltura per batteri e quando e' ad alta gradazione un disidratante che di conseguenza toglie l'acqua necessaria alla crescita dei batteri. Acqua Carbomer Un addensante per rendere piu' spalmabile il gel PEG-75 Ethoxylated Lanolin Un emolliente Triethanolamine Un regolatore del pH Imidazolidinyl Urea Un conservante Dimethicone Copolyol Un emolliente Propylene Glycol Un umettante/solvente Benzyl Alchool Un solvente del profumo e conservante (anche alimentare) Methylchloroisothiazolinone Un conservante Parfum Un profumo Limonene Principio dell'aroma di limone Linalool Ovvero Linaiolo, componente dell'olio essenziale di alloro Citral Un profumo Geraniol Un profumo Hydroxycitronella Un profumo In conclusione l'unico elemento che potrebbe essere nocivo ai batteri e' solo l'alcool, il quale erroneamente per decenni e' stato considerato il principe dei disinfettanti, ma che ormai non viene proprio piu' utilizzato come tale. Il disinfettante e' una sostanza che distrugge i batteri e l'alcool quindi non lo e', tende solo a togliere i presupposti di vita dei batteri ma non ad ammazzarli direttamente. Basta cercare in rete. Per la disinfettazione della pelle si usa di solito negli ospedali ed ambulatori l'acqua ossigenata, prodotti a base di cloro o prodotti a base di iodio. Una lavata di mani con acqua ossigenata ha sicuramente senso ai fini di una igienizzazione. Un'ultima precisazione e conferma di quanto detto da Zen, ossia che uno conto sono i batteri (o germi) ed un altro sono i virus. I batteri sono degli organismi viventi completi di membrana, patrimonio genetico, capacita' riproduttiva ed altro, i virus non si possono considerare degli organismi viventi, sono delle proteine che si infiltrano nell'organismo e per riprodursi devono entrare in una cellula, una volta entrati si mischiano col dna della stessa e possono cosi' replicarsi. Essendo molto semplici i virus ovviamente non possono essere distrutti con un disinfettante mentre i batteri hanno nella membrana cellulare il loro punto piu debole, infatti se non ricordo male i disinfettanti vanno a colpire proprio la membrana distruggendola e quindi uccidendo il batterio. Le conclusioni a questo punto trovatele da voi. Io penso che in un periodo di crisi economica, per alcuni questa "super" influenza sia venuta come una manna scesa dal cielo. Una cosa che mi fa' inca zzare da morire e' che si da' tanto credito alla min chiata emozionale di turno mentre cose che si dicono da anni e quindi perfettamente provate, tipo cio' che asserisce 10/10 in merito all'errore della troppa igienicita' non vengono prese in seria considerazione. Qui ci dobbiamo svegliare da questo torpore mentale nel quale ci si sta' affossando e ricominciare a pensare con la nostra testa.
Ultima modifica di crazyhead; 09/11/09 a 11:39 |
09/11/09, 14:29 | #74 | ||
Visitatore
|
Quote:
Sulla iper-igiene non posso che annuire e aggiungere solo che le mamme hanno la fobia. Tutto ciò che orbita intorno ai bambini deve essere sterile, credendo che ciò faccia bene al bimbo, quando invece è proprio il contrario: gli allergeni ambientali sono indispensabili per stimolare il sistema immunitario. Per il resto quoto tutto quanto hai brillantemente illustrato. Quote:
Ma permetti di puntualizzare qualche imprecisione. L'etanolo, o alcool etilico, non solo è un disinfettante, ma uno dei migliori fra gli agenti chimici. Esso è in grado di uccidere in pochissimi secondi sia batteri Gram-positivi che Gram-negativi. Il suo meccanismo d'azione è quello di denaturare le proteine, ma è vero anche che ha capacità disidratante e questo elimina i presupposti di crescita batterica, ma questo non è il suo meccanismo d'azione. Inoltre è in grado di sciogliere la componente lipidica della parete e della membrana cellulare batteriche (nell'industria chimica è utilizzato come solvente) determinando in ultima analisi lisi cellulare. Il fatto che sia il migliore disinfettante lo dimostra il fatto che in ambiente ospedaliero per fare i prelievi usano alcool etilico e non bialcol (non usatelo perchè è uno scarso disinfettante), acqua ossigenata, mercurocromo o prodotti a base di iodio. In particolare questi ultimi tre prodotti sono ottimi disinfettanti ma con alcuni limiti, come per esempio il fatto che necessitano di tempi lunghi per poter agire. (Le medicazioni delle ferite chirurgiche si fanno diversi minuti prima che il chirurgo incida. Correggimi se dico imprecisioni 10/10). Per quanto riguarda quello che dici a proposito di virus, batteri e disinfettante, se potessi ipoteticamente spruzzare dell'alcool su un virus questi verrebbe denaturato all'istante. Il fatto è che i virus vivono all'interno delle cellule del nostro organismo, teoricamente in qualunque distretto e non solo nelle cellule dell'epidermide, e per questo è impossibile ucciderli con un prodotto per uso topico come l'amuchina gel con la quale possiamo uccidere soltanto la popolazione batterica saprofita e al massimo quei virus in essi contenuti. il fatto che l'azienda che produce l'amuchina gel ci abbia fatto un pò di bei soldini è indubbio: se non ricordo male è irreperibile da tutti i magazzini farmaceutici dall'inizio della scuola!!! |
||
09/11/09, 14:45 | #75 |
Antani
|
Marco non metto in dubbio la tua risposta sull'alcool, ma mi sono documentato su molti forum, e nella migliore delle ipotesi qualcuno dice che e' un blando disinfettante solo se al 70% e non denaturato.
Sono anni che quando mi fanno il prelievo di sangue, non nello stesso posto, che non utilizzano piu' l'alcool etilico, come anche negli ospedali che, per lavoro, purtroppo frequento. Dammi qualche riferimento di cio' che affermi, la cosa mi interessa personalmente. Ho diploma in chimica e una mezza universita' , facolta' chimica possiamo parlarne?
09/11/09, 16:49 | #76 |
Visitatore
|
OK Gianlù, dammi un pò di tempo e ci aggiorniamo.
So qual è la tua formazione e ne hai dato fulgido esempio sulla descrizione dell'amuchina gel. Una curiosità te la posso sfatare subito: è giusto quando dici che l'alcool deve essere almeno al 70% per essere disinfettante (infatti implicitamente ho sempre parlato finora di etanolo assoluto ovvero al 96%. Ma non è vero che deve essere non denaturato: la denaturazione non influisce sulle sue capacità chimiche ma serve solo a discriminarlo dall'etanolo per uso alimentare che è sottoposto a tassazione. |
09/11/09, 19:00 | #77 |
Antani
|
Grazie Marco magari se a qualcuno puo' interessare la cosa apriamo un topic specifico cosi' non deviamo dal discorso principale di questo topic
09/11/09, 19:01 | #78 |
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
|
Attenzione, virus e batteri,terra terra,appartengono a due parrocchie diverse:i virus sono resistenti agli antibiotici a differenza dei batteri che al contrario ne sono neutralizzati;l'influenza di qualsiasi ceppo è virale,quindi,correggetemi se sbaglio,gli antibiotici o i semplici disinfettanti vengono usati per debellare o prevenire complicanze batteriche che aggravano l'azione in corso del virus,ma non sono specifiche per il suddetto.Sempre che non ricordi male(non sono un patologo)
Quando piove lascia piovere!!(Detto noto nel paese degli scemi) Ultima modifica di sailor50; 09/11/09 a 19:03 |
09/11/09, 19:03 | #79 |
Antani
|
Esattamente, i disinfettanti non mi pare abbiano effetto sui virus, poi Marco o 10/10 mi smentiranno e da li' la mia provocazione sull'amuchina gel
09/11/09, 19:42 | #80 |
Visitatore
|
Uno degli effetti più deleteri dell'alcool (da cui la tendenza a non essere più usato come disinfettante ...) è la necrosi delle cellule sotto all'epidermide rallentando di fatto la guarigione delle ferite ... (in casi di amputazione sconsigliano di utilizzarlo per la disinfezione delle parti ... perchè rallenta o in qualche modo rende più difficile la loro riunione ...)
|