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05/12/07, 16:26 | #81 |
Antani
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Ottimo looun, tra un po di km posta nuovamente le tue impressioni sulla frenata.
Veramente interessante quello che hai scritto
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07/12/07, 15:37 | #82 |
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Capitato per caso nella discussione sull'impianto di frenata vorrei portare il mio modesto contributo:
A) l'impianto freno è una somma di componenti (pompa pinze diam. dischi, guarnizioni freno) che vengono scelti e accoppiati per ottenere le prestazioni stabilite a progetto (con un costo minore possibile) Variare in dimensioni o caratteristiche uno o alcuni componenti il rischi di sbilanciare il sistema è alto. B) La pompa freno (leggi diam. cilindro e corsa) è stabilita in base al diametro del/dei cilindro/i della pinza. Se la pompa è troppo piccola meno sforzo ma corsa leva + lunga (i cilindri della pinza nella corsa in avanti li spostiamo con il volume d'olio mandato dalla pompa) C) I tubi freno originali sostituiti con quelli in treccia metallica sono una delle poche modifiche accettabili x migliorare la frenata perchè di struttura più rigida quindi sotto l'azione della pressione della pompa (in frenata) il volume d'olio spostato dalla pompa raggiunge tutto i cilindri della pinza senza, seppur in minima parte deformare i flessibili freno (sulle moto particolarmente lunghi). D) Guarnizioni freno: è vero che ne esistono di diversi tipi ma non dimenticate che nella messa a punto dei veicoli la scelta di un materiale anzichè un altro è fatta mediante prove sperimentali lunghe e accurate (il costo comunque prevale quasi sempre) I materiali delle pastiglie originali sono comunque sempre un compromesso tra durata e prestazioni. Se volete materiali con + grip si consumeranno prima; pastiglie con + componenti metallici dureranno di + ma la sensazione a parità di tutto sarà di minor frenata. E) il grande nemico dei componenti freno è il calore. Guarnizioni freno "sportive" frenano meglio solo con guida "sportiva" sono fatte cioè con materiali che tengono il caldo, quando il freno non è sollecitato (esasperato) frenano peggio delle altre. F) l'olio freno odierno è tutto uguale: cambia solo il limite max di temperatura sopportabile prima di modificare il suo stato chimico. (dot 5 + temperatura + costo) Magari l'olio tiene temperature esasperate ma forse si sfaldano prima le guarnizioni freno!! G) Quando si cambiano dischi e pastiglie (contemporaneamente o separatamente) è normale che la frenata sia meno efficiente di prima perchè le "facce" dei dische e quelle delle pastiglie a contatto fra loro devono "accoppiarsi" L'assestamento non si può quantificare in km in quanto dipende da quanto e come si frena. L'importante è non esasperare subito i componeti in quanto il calore generato dalla frenata si dissiperebbe solo tramite quei pochi punti di contatto (disco-pastiglia) aumentando in quei punti enormemente il calore facendo "vetrificare" il materiale della pastiglia. Rovinandole permanentemente. H) Il "fischio" dei freni non dipende dall'usura ma dalle caratteristiche del materiale impiegato nelle guarnizioni frenanti. Materiali più ricchi di resine e gomme fischiano poco o mai hanno generalmente + grip ma durano meno e possono dare quella sensazione spugnosa. Il fischio ha generalmente anche un range di temperatura a cui si manifesta Curiosamente anche l'umidità dell'aria può influire sul fischio e la sua intensità Conclusione quando si cambia qualcosa nell'impianto frenante bisogna avere ben in mente cosa si vuole ottenere e ciosa si è disposti a rinunciare. Forse ha ragione chi dice "forse era meglio scegliere un altro modello piuttosto che snaturare tutto Saluti a tutti e grazie della pazienza x aver letto fino a qui !!!
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MOTO-ROLA |
19/12/07, 12:49 | #83 | |
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Quote:
Bisogna prima pulire per bene tutta la pinza con alcool etilico (non rovina le parti in gomma) e poi esercitare in qualche modo una pressione uniforme su tutto il cilindro. Da evitare la leva con il solito cacciavite interposto tra pinza e disco. Altrimenti, nel migliore dei casi, si riga il cilindro o si deforma la guarnizione. Se avviene ciò, l'impianto perde di efficienza. |
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18/04/08, 14:01 | #84 |
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Riferimento: Pastiglie freni
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in omnibus periculis tasta testiculas, cum grattatione pallorum, etenim, omnia mala fugiunt! http://i206.photobucket.com/albums/b...86fulmine2.jpg Ultima modifica di maxdvst; 18/04/08 a 18:18 Motivo: Si può vendere solo nel forum Vendo & Compro, se del gruppo mercatino |
02/05/08, 16:32 | #85 |
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Riferimento: Pastiglie freni
Secondo me non è un problema di potenza perchè se strizzi la leva la potenza arriva.Il problema è che la moto non reaggisce come io noi vorremo,cioè non rimane stabile in frenata dando un senso di insicurezza.Per mogliorare il tutto:
1 Gomme nuove e più morbide. 2 Manubrio Basso in modo che l'avantreno è più carico 3 (non l'ho provato però)Cambio molle forcelle con altre più racing. Queste sono le 3 cose principali,poi dovrebbero venire tubi in treccia pasticche ed a limite pompa radiale. Se non dovrebbe bastarvi allora prendetevi una Ninja e vi assicuro che anche la più brusca delle frenate sarà una passeggiata... |
15/05/08, 19:36 | #86 |
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Re: Pastiglie freni
Ma allora che pastiglie sono buona per la nostra? Per avere una buona durata e una buona frenata?
Ultima modifica di Profeta; 15/05/08 a 19:39 |
15/05/08, 19:51 | #87 |
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Re: Pastiglie freni
io ho messo le sbs 704/705 rs ........a freddo frenano un pelino meno rispetto a quelle di serie....ma dopo pochissimo...il tempo di 5/6 frenate leggere si scaldano....e allora si che si sente la differenza
per la durata nn saprei......x ora hanno su 1.500km e sono praticamente nuove ma e' troppo presto x dare giudizio (quelle di serie dopo 14.000km erano praticamente intonse ).... pero' come ha gia' accennato ninja77 la miglioria maggiore l'ho riscontrata con kit forcelle anteriori, questo perche' in frenata l'anteriore affonda meno, scaricando il peso in avanti in modo + lieve e graduale avendo cosi' una frenata con un tempo di arresto + breve e + lineare altra cosa......ora che si avvicina l'estate e il ritmo di guida diventa + allegro consiglio prima del cambio pastiglie ( a meno che nn siano consumate) mettere i tubi in treccia |
31/07/08, 08:44 | #88 |
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Re: Pastiglie freni
Io, in poco più di 36.000 km con l'errina, ho avuto 3 set di pastiglie, le prime, quelle di serie, mi sono durate circa 20.000 km.. Quando sono arrivate alla frutta le ho cambiate con delle pastiglie sinterizzate, un po' più dure.. Ma non ho notato particolari differenze, poi verso i 30.000 le ho dovute cambiare di nuovo e ho rimesso quelle più morbide perchè avevo i dischi che stavano arrivando alla frutta, il meccanico mi ha detto che pastiglie dure li avrebbero consumati del tutto in minor tempo.. Sirru.. Non ho capito cosa significhi la differenziazione di cui parli.. Interne/esterne? in che senso?
P.S.: Parlo di pastiglie anteriori eh? Quelle posteriori sono rimaste sempre le stesse.. Ultima modifica di puppo; 31/07/08 a 08:47 |
31/07/08, 11:39 | #89 |
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Re: Pastiglie freni
Tempo fa ho condotto un test su queste pastiglie:
- Nissin Sinterizzate - SBS sinterizzate - Brembo rosse sinterizzate - Ferodo sinterizzate Per farla breve le peggiori sono state le sbs, che a fronte di un piccolo aumento prestazionale hanno evidenziato una durata inferiore e, cosa molto sgradevole, un forte consumo del disco. Le migliori le ferodo. Più frenata e durata un pelo superiore alle nissin che facevano da riferimento. Quando è stata la volta della versys ho montato dunque le ferodo. Posso assicurarti che la differenza è abissale. Stessa durata (ad occhio visto che sono e metà percorrenza rispetto le originali e le pastiglie sono al 50%). Sopratutto regalano un attacco della frenata molto più efficace, riducendo la necessità di strizzare la leva come matti. Il disco non patisce alcun consumo anomalo. Addirittura ho comparato la mia moto con un altra Versys che montava tubi in treccia e pastiglie originali. Sensibilmente più efficace in frenata la mia! Insomma io te le consiglio al 100%, nel caso mi dirai. Sono solo un po' difficili da trovare.. Buone vacanze
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Mox |
31/07/08, 15:04 | #90 |
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Re: Pastiglie freni
Ah ok Sirru.. hai ragione :-)
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