|
|
26/04/12, 13:19 | #81 |
Finto Webmaster
Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
|
Re: Duke 690 2012, pareri?
a me la leggerezza dell'anteriore del Duke piace perchè non è una leggerezza da "oh mamma che cavolo fa quella ruota?!?!?" ma da "faigata, io guardo e lei va senza neanche pensare!!" Ho avuto enduro da ragazzo poi stradalizzata e la sensazione era quella...una moto con cui far delle belle parentesi nere sull'asfalto...
|
Sponsored Links |
26/04/12, 15:23 | #82 |
Ubicazione: Torinese
Moto: un'austriaca snella
|
io le chiappe le ho messe per la prima volta su di un fantic del '79 poi da "adulto" mi sono lasciato tentare dalle stradali ma ogni volta che torno su di un mono non so come mai mi piace così tanto, e questo DUKE mi sta mettendo in crisi...nonostante non riesca ad avere più molto tempo per girare in moto e stia cercando di vendere la mia errina...questa KTM ho una gran voglia di metterla nel garage, magari con lo scaricozzo Akra
29/04/12, 15:45 | #83 |
Visitatore
|
Ieri l'ho provata.
Posizione in sella 'strana' molto da enduro. Manubrio troppo largo e aperto (sarà questione di abitudine) che non mi ha trasmesso un buon feeling. Posizione obbligata data la forma della sella, impossibile avanzare o retrocedere. In moto invece è un'altra cosa; molto reattiva, motore bellissimo (vibra, ma già me lo aspettavo) freni potenti, frizione antisalettalmento (quanto la vorrei sull'errina). Bella la possibilità di disabilitare l'abs (se fosse così su tutte, l'abs sarebbe un accessorio di cui io terrei conto, altrimenti per ora lo ignoro). Nel complesso però ho perso interesse, non è la moto per me. In compenso sono andato a vedere la Shiver e li la scimmia è iniziata a salire. |
30/04/12, 10:08 | #84 |
|
@Dado71: "[...]e li la scimmia è iniziata a salire. "
sono quasi sicuro che la mia scimmia possa almeno inizialmente essere "curata" con la KTM (fino alla nascita della successiva, come dice la mia compagna)...che guarda caso potrebbe benissimo essere l'acronimo di "KillTheMonkey" o no?
30/04/12, 18:37 | #85 |
Visitatore
|
Io per ora alla scimmia le passo un casco ( si di banane )
|
04/05/12, 18:17 | #86 |
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
|
Report dopo 3000km..
Lo avevo promesso ed ora dopo un bel giro in quel della Sardegna è ora. Proviamo a fare un ragionamento.. Monocilindrico da 70 per 150kg a cui aggiungere solo la benzina.. Ci si siede in sella e subito ci si rende conto della posizione decisamente particolare, sembra di essere seduti sull’anteriore, il serbatoio che dall’esterno sembra esserci una volta saliti sopra risulta minuscolo dando la sensazione che stringendo le gambe si tocchino le ginocchia tra loro. La sella da immediatamente la sensazione di essere molto comoda e vi assicuro che dopo aver percorso più di 500 km tra le curve al giorno ed 300 km di autostrada di seguito posso asserire che è una poltrona.. molto ma molto più comoda della mia precedente ER.. Il manubrio è molto largo è bisogna farci l’abitudine, le gambe hanno una posizione naturale peccato per le pedaline di cambio e freno che entrambe sembrano un po’ alte e bisogna cercarle con il piede ma fatta l’abitudine non ci farete caso. Giriamo la chiave.. E’ un mono non c’è dubbio.. La moto vibra parecchio anche se probabilmente meno che altri, in marcia le vibrazioni si sentono con una risonanza fastidiosa sul manubrio tra i 4mila e i 5mila giri, e riflettono sugli specchietti praticamente inutili tanto che vibrano.. Giriamo la manopole del gas la quale è gestita in modo totalmente elettronico dalla centralina, beh non vi accorgerete di alcun ritardo anzi.. La moto ha tre mappature Standard-Sport-Rain, l’ultima non l’ho neppure provata, sulla prima si nota l’assenza totale dell’effetto on/off e del freno motore, l’erogazione è molto grintosa, e permette una guida sportiva come anche da passeggio, unica regola non scendere sotto i 3 mila giri a quel punto il mono picchierà in testa in modo deciso. La mappatura sportiva invece presenta on/off iper accentuato e ottimo freno motore.. insomma ho provato a passare nei paesi a 30 km/h e non c’era posizione dell’acceleratore che riuscisse a farmi mantenere un andatura stabile.. o si impuntava o scattava..da usare solo nei giri curvosi.. Entrambe le mappature evidenziano il carattere del motore nervoso, grintoso e con coppia da vendere insomma si arriva facile a velocità fuori codice ed in uscita di curva occhio ad aprire che il traverso è molto facile.. Ottimo allungo che fa pensare quasi si sai su un due cilindri.. Nulla da invidiare a motori con ben più cavalli.. In piega va giù facile, è stabile, e se vuoi correggere la traiettoria te lo permette senza difficoltà grazie al manubrio ampio ed al peso minimo.. La frizione antisaltellamento è ORO arrivare in curva non dover frenare buttare dentro la marcia senza dosare la leva della frizione e buttare giu la moto senza pensare a slittamenti vari è qualcosa di impagabile, finche non la si prova non si capisce che tipo di vantaggio si ha in ingresso di curva.. I freni rispondono bene in tutte le condizioni nonostante il mordente iniziale non sia particolarmente aggressivo, l’ABS non è per nulla invasivo ed interviene (a me è entrato solo sul posteriore) solo se necessario.. Le gomme di primo equipaggiamento Michelin Pilot Power si comportano ottimamente sul bagnato mentre in condizioni normali se messe sotto torchio si lasciano andare via via che si scaldano.. (il confronto è basato con delle Metzeler M5) Consumi da non crederci con passo sempre mooooolto sportivo tra le curve ha mantenuto sempre i 25 con un litro, sembra invece mangiare un po di olio.. Come si guida da naked o da motard?? Non lo so neppure io.. i miei compagni di viaggio dicono che sto diventando un motardista.. effettivamente dalla moto esco per nulla, la sella non aiuta molto ad uscire con il ****, diciamo che mi limito a buttare le spalle e la testa nell’interno curva, e la curva è fatta.. Un giocattolino che da filo da torcere a moto ben più potenti, che va capito per essere guidato al meglio io ci ho messo quasi 2000km per timori reverenziali verso quello scorbutico cilindro.. ma una volta capito, in quel pomeriggio sardo i miei compagni di viaggio possono testimoniare che sa essere devastante.
04/05/12, 19:01 | #87 |
Visitatore
|
Domandina:
ho trovato fastidioso la posizione inmodificabile della seduta (provata solo per 10 minuti), nel senso che la sella è svasata e non è possible spostarsi in avanti o indietro (cosa che invece faccioa bitualmente con l'errina) E' una sensazione solo mia o è vera? Ho trovato anche molto strano il manubrio, ma credo che sia solo una questione di abitudine. |
04/05/12, 19:49 | #88 |
Finto Webmaster
Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
|
Il manubrio è da quasi-motard, come del resto la posizione gambe. Provate a prendere una vecchia enduro di fine anni 80 inizio 90 e la posizione era quella, le gambe stan abbastanza stese (per un nano come me) e il manubrio ce l'hai quasi al petto e molto molto largo...ma ****arola che goduria quella moto!
|
05/05/12, 12:25 | #89 | |
Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium
|
Quote:
07/05/12, 12:15 | #90 |
|
della sella non mi preoccuperei molto vista la chiccheria di PP presente a catalogo
Val3l3...ora due fortine sarebbero d'obbligo