|
|
15/04/12, 22:45 | #1 |
Ubicazione: Roma
Moto: Versys 650 ABS '09 (lei) Monster S2R (lui)
Auto: 307 HDi
|
Frenata spugnosa ... solo su ABS ?
Ciao a tutti, come da titolo trovo che la mai Versy abbia una frenata eccessivamente spugnosa:
modello 2009 24.00km con ABS, io la uso da meno di 3000 km e devo dire che non mi trovo per niente bene con la modulabilità della leva se la tiro forte mi schiaccio le due dita che lascio sulla manopola anche a freddo)! Ho portato altre moto (è vero che avevano impianti frenanti nettamente superiori e con 4 pistoncini contrapposti) ma persino la frenata che ho con il mio scooter (panteon 150 4T) è migliore. In poche parole non riesco ad avere la giusta sensibilità. Ho già fatto uno spurgo ma la situazione non è migliorata, sotto ci sono un paio di brembo rosse che ha montato il vecchi proprietario e naturalmente ho provato a mettere la leva in tutte le posizioni ma niente, se tiro con tutte le dita schiaccio addirittura la leva contro la manopola! L'ABS sembra funzioni, mi è entrato in azione 2 volte sul posteriore e uan sull'anteriore... Mi sta iniziando a venire in mente di sostituire la pompa con una radiale (naturalmente usata ed ad un preszzo interessante e già che ci sono i tubi in treccia. Chi di voi che abbia portato altre moto ha percepito differenze cosi in negativo sulla nostra Versys? In caso come avete risolto?
cit. un viaggio non si misura in km ma in emozioni che riesce a dare http://mototematici.blogspot.com/ Ultima modifica di marti&dani; 16/04/12 a 21:28 Motivo: errore digitazione |
Sponsored Links |
15/04/12, 23:01 | #2 |
Ubicazione: Monza
Moto: Er 6n 2006
|
Re: Frenata spugnosa ... solo su ABS ?
il manubrio è originale?
se non lo è controlla la posizione del blocchetto della leva nei miei vari esperimenti con i manubri mi sono accorto che alcuni hanno una curva tale per cui la leva si avvicina alla manopola |
15/04/12, 23:31 | #3 |
|
Il manubrio è originale e la pompa non mi sembra sia stata cambiata di posizione;
in ogni caso faro un controllo accurato appena mi è possibile, non si sa mai ! |
15/04/12, 23:49 | #4 |
Ubicazione: Monza
Moto: Er 6n 2006
|
Nel caso prova ad avvicinarla il più possibile al blocchetto accensione..
Come sono messe le pastiglie? Se sono troppo sottili potrebbero dissipare male il calore, quindi trasmetterlo a tutto l'impianto e generare l'effetto fading... |
16/04/12, 08:11 | #5 |
|
Le pastiglie le ho controllate recentemente ed erano in ottime condizioni... credo siano a meno della metà della loro vita. La tua ipotesi è più che buona, ma la leva mi va in fading anche a freddo!!!
Quindi sembrerebbe che sono io ad avere qualcosa di anomalo sull'impianto frenante... Oppure qualcun'altro sa dirmi se è proprio l'impianto delal Versys a dare queste sensazioni? Come dicevo nel primo post c'è chi ha portato altre moto ed ha trovato queste differenze in negativo sulla nostra? |
16/04/12, 16:40 | #6 |
Ubicazione: sicilia
Moto: versys
|
Come ho gia scritto credo che la cosa peggiore della versys sia l'impianto frenante ho provato anche a spurgare bene il risultato è che la fernata resta spugnosa.Sono anche io orientato al cambio pompa poiche ritengo che una pompa da 14 sia sottodimsionata.
|