ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/08/11, 21:34   #1
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Elettrica: alcuni chiarimenti.

in impiantistica me la sono sempre cavata benino, ma la parte di elettrotecnica è da sempre quella in cui ho maggiori difficoltà (quando avrò capito appieno la potenza reattiva ed apparente vi faccio un fischio... )

quindi mi chiedevo se potevate togliermi qualche dubbio.

diciamo che io voglia aggiungere un paio di fari, tipo i fendinebbia che mettono sul gs1200, o una luce di stop supplementare.
nel primo caso, dovrei intercettare il cavo di fase che va verso il faro anabbagliante e collegarlo ai due di fase dei fari aggiuntivi che voglio aggiungere, mentre la massa dei fari la collego al telaio.
giusto fin qua?

ma poi col fatto dell'assorbimento di questi fari (diciamo siano i soliti 12v 55w), mi va a ramengo qualcosa come fusibile o altro? devo cambiare fusibili? i fari principali possono risentirne?

idem se volessi aggiungere una luce di stop dedicata: intercetto il cavo che dà il segnale di stop al faro posteriore e metto l'altro capo a massa.
anche qui ci sono problemi di fusibili? o la luce di stop originale viene affievolita o compromessa?

in ultimo: diciamo avessi una moto con abs, e volessi inserire un interruttore in modo da spegnerlo. cosa potrei fare? tagliare il cavo di alimentazione della centralina ed inserire un interruttore tra i capi? solo così andrebbe bene?

grazie a tutti...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 09/08/11, 09:14   #2
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Elettrica: alcuni chiarimenti.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
diciamo che io voglia aggiungere un paio di fari, tipo i fendinebbia che mettono sul gs1200, o una luce di stop supplementare.
nel primo caso, dovrei intercettare il cavo di fase che va verso il faro anabbagliante e collegarlo ai due di fase dei fari aggiuntivi che voglio aggiungere, mentre la massa dei fari la collego al telaio.
giusto fin qua?

ma poi col fatto dell'assorbimento di questi fari (diciamo siano i soliti 12v 55w), mi va a ramengo qualcosa come fusibile o altro? devo cambiare fusibili?
Due fari di profondità o fendinebbia che si voglia hanno un assorbimento elettrico non indifferente:
2 lampadine da 55w a 12v fanno 55x2=110w/12v=c.a. 9.5Ampere di corrente.
Un valore del genere non puoi sommarlo a quello che già normalmente viene assorbito dal faro anabbagliante, rischieresti di far saltare il fusibile prima di tutto ma anche di sovraccaricare il cavo che porta la corrente dalla batteria al faro che potrebbe non reggere la superiore richiesta di corrente.

Io per i faretti di profondità farei così:
Un bel cavo attaccato direttamente al positivo della batteria, portafusibile con fusibile da 10A, interruttore e poi una bella diramazione che porta il positivo ai singoli faretti, la massa puoi collegarla al primo punto buono che trovi sul telaio nelle vicinanze della lampadina. L'interruttore è secondo me fondamentale in quanto normalmente gli anabbaglianti si accendono da soli appena metti in moto oppure peggio ancora appena accendi il quadro ed è una cosa che a Me già non piace perché provoca un bello sforzo alle sempre più piccole batteria che vengono montate sui nostri mezzi nonché al regolatore di tensione che, sopratutto col motore al minimo, potrebbe essere costretto ad un extra lavoro che potrebbe comprometterne la durata.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
i fari principali possono risentirne?
Se fai come ti ho suggerito Io no.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
idem se volessi aggiungere una luce di stop dedicata: intercetto il cavo che dà il segnale di stop al faro posteriore e metto l'altro capo a massa.
anche qui ci sono problemi di fusibili? o la luce di stop originale viene affievolita o compromessa?
Qui puoi farlo più tranquillamente visto che le potenze in gioco sono minori, ma anche qui per evitare sovraccarichi sopratutto ai cavi che saranno sicuramente dimensionati al risparmio puoi ovviare a ogni problema mettendo le lampadine a led su entrambi gli stop quello di serie e quello aggiuntivo che vuoi mettere Tu.

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
in ultimo: diciamo avessi una moto con abs, e volessi inserire un interruttore in modo da spegnerlo. cosa potrei fare? tagliare il cavo di alimentazione della centralina ed inserire un interruttore tra i capi? solo così andrebbe bene?
grazie a tutti...
Questo invece assolutamente non si può fare! L'ABS può essere escluso solo la centralina prevede già di suo questa funzione.
  Rispondi quotando
Vecchio 09/08/11, 09:21   #3
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Elettrica: alcuni chiarimenti.

Concordo su tutto ma l'abs si può disattivare, io l'ho fatto personalmente (senza alcuna conseguenza) utilizzando la procedura descritta sul wiki.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/11, 11:08   #4
albyfra
Registrato
 
L'avatar di albyfra
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Milano
Età : 46
Moto: Er6-N 2008 ALL BLACK
Auto: Kia Rio 1.2 (85 CV)
Sesso: Maschio
Messaggi: 183
predefinito Re: Elettrica: alcuni chiarimenti.

Per lo stop supplementare io ho semplicemente collegato un terzo stop a LED in parallelo allo stop originale... Funziona bene e non toglie potenza alla lampadina originale.

N.B: Parlo del modello 2008

ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE

Se pero' sostituisco la lampadina originale con una di quelle lampadine "a led" in medesima configurazione, succede che mi si accende sia la lampadina posizione che il tezo stop, e quando freno entrambe aumentano la loro luminosità (che rimane pero' inferiore a quella che si avrebbe con terzo stop che si accende solo in fase di renata)... non so se mi sono spiegato....
Insomma per qualche motivo a me non chiaro o conosciuto queste lampadine a led non funzionano esattamente come quelle a filamento.

Specifico che la lampadina a led montata da sola funziona alla perfezione e che si tratta di una lampadina posizione/stop ovvero con i led che aumentano di intensità quando si frena e quindi è una lampadina con fase per posizione e per stop.

Qualcuno (forse Myrdin) mi aveva detto che si risolve con un relè... ma io non ne capisco di relè
albyfra non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/11, 11:12   #5
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Elettrica: alcuni chiarimenti.

P.S. ricordatevi di fare i collegamenti in parallelo
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/11, 12:17   #6
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Elettrica: alcuni chiarimenti.

Quote:
Originariamente inviata da ErConte Visualizza il messaggio
Un bel cavo attaccato direttamente al positivo della batteria, portafusibile con fusibile da 10A, interruttore e poi una bella diramazione che porta il positivo ai singoli faretti, la massa puoi collegarla al primo punto buono che trovi sul telaio nelle vicinanze della lampadina. L'interruttore è secondo me fondamentale in quanto normalmente gli anabbaglianti si accendono da soli appena metti in moto oppure peggio ancora appena accendi il quadro ed è una cosa che a Me già non piace perché provoca un bello sforzo alle sempre più piccole batteria che vengono montate sui nostri mezzi nonché al regolatore di tensione che, sopratutto col motore al minimo, potrebbe essere costretto ad un extra lavoro che potrebbe comprometterne la durata.
ooohhh...
perfetto!
grazie mille, molto chiaro. era esattamente quello che volevo sapere.
secondo te, fino a che intensità posso attaccarmi ai cablaggi originali senza causare problemi?
cioè, se invece di due fendinebbia volessi mettere due posizioni da 5w che fanno un ampere scarso o una striscia led da 400 mA, sarebbe necessario cambiare qualcosa?

(per la faccenda dell'anabbagliante però ti correggo. se l'impianto è fatto bene, come sull'errina, al contatto chiave si accendono solo le posizioni ed l'anabbagliante parte quando molli il pulsante di avvio motore. questo ovviamente, proprio per le ragioni che dicevi tu, comporta che è sempre consigliabile, nel caso la moto non si avvii al primo colpo, staccare e riattaccare il contatto chiave...)



Quote:
Questo invece assolutamente non si può fare! L'ABS può essere escluso solo la centralina prevede già di suo questa funzione.
Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Concordo su tutto ma l'abs si può disattivare, io l'ho fatto personalmente (senza alcuna conseguenza) utilizzando la procedura descritta sul wiki.
eh, anch'io intendevo staccare proprio la corrente alla centralina.
ovviamente mi resta accesa la spia come se fosse un malfunzionamento (e la cosa mi sembra buona e giusta) e l'impianto frenante funziona in maniera tradizionale.
non sei convinto ErConte? hai controindicazioni che dovrei sapere?

mi chiedevo se non causasse problemi alla centralina e se fosse possibile fare qualcosa di più stabile, come un interruttore, invece di mettersi a menare sempre i fusibili.
dite che è il caso di staccare anche la pompa?
...quindi avrei bisogno di un interruttore a due circuiti separati...

---------- Post added at 13:17 ---------- Previous post was at 13:15 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
P.S. ricordatevi di fare i collegamenti in parallelo
nel senso di un cavo dello stop aggiuntivo sul cavo dello stop originale e l'altro al telaio e non un cavo ad un capo del cavo dello stop originale e l'altro cavo dell'aggiuntivo all'altro capo dello stesso cavo dell'originale, giusto?


(adesso provate a dirlo velocemente.... )
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/11, 12:51   #7
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Elettrica: alcuni chiarimenti.

urà
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.png
Visite: 134
Dimensione:   10.8 KB
ID: 17716  
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/11, 12:58   #8
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Elettrica: alcuni chiarimenti.

Quote:
Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Concordo su tutto ma l'abs si può disattivare, io l'ho fatto personalmente (senza alcuna conseguenza) utilizzando la procedura descritta sul wiki.
Ok, non sapevo che fosse una procedura che era stata già testata sulla ER6, comunque non so ma a me non piace molto l'idea di disattivare forzatamente una centralina che non è stata concepita per essere disattivata (difatti vi segnala l'anomalia) non vorrei che a lungo andare la cosa potesse provocare problemi di natura elettronica.

Quote:
Originariamente inviata da albyfra
ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE

Se pero' sostituisco la lampadina originale con una di quelle lampadine "a led" in medesima configurazione, succede che mi si accende sia la lampadina posizione che il tezo stop, e quando freno entrambe aumentano la loro luminosità (che rimane pero' inferiore a quella che si avrebbe con terzo stop che si accende solo in fase di renata)... non so se mi sono spiegato....
Insomma per qualche motivo a me non chiaro o conosciuto queste lampadine a led non funzionano esattamente come quelle a filamento.
Secondo me hai qualcosa che non va con i collegamenti il comportamento che descrivi non è affatto normale.

Quote:
Originariamente inviata da Urano
secondo te, fino a che intensità posso attaccarmi ai cablaggi originali senza causare problemi?
cioè, se invece di due fendinebbia volessi mettere due posizioni da 5w che fanno un ampere scarso o una striscia led da 400 mA, sarebbe necessario cambiare qualcosa?
Dunque così a braccio se ti tieni entro 1 o 2 Ampere in più non dovresti avere problemi, con le strisce o lampadine LED nemmeno in quanto ( a meno di casi particolari) hanno un assorbimento veramente contenuto.
Se vuoi essere un pò più preciso fai così:
Guarda da quanto è il fusibile che protegge il circuito a cui ti vuoi collegare, calcola l'impegno di potenza attuale, calcola l'impegno futuro e tieniti 1 o 2 ampere sotto.
Ad esempio (non ho fatto verifiche, tutti i valori li ho inventati) voglio attaccare una striscia led che si accende insieme alle luci di posizione.
Bene, le luci di posizione sono due lampadine da 15w davanti, una da 10w dietro poi c'è la luca targa da 5w.
15*2=30+10+5=45w che a 12V danno una corrente di 3,75A.
A protezione di questo circuito trovo un fusibile da 5A.
5-3,75=1,15A questa è la corrente massima sopportabile prima della fusione del fusibile (scusa il gioco di parole) di conseguenza in una condizione del genere obiettivamente il massimo che puoi permetterti è di aggiungere 0,5A tanto per avere comunque un certo margine.
Ovviamente si potrebbe anche cambiare il fusibile con uno più grande ma per fare questo bisogna avere la certezza che tutti i cablaggi,interruttori, connettori presenti nel circuito interessato siano in grado di sopportare la maggiore corrente che si vuole applicare.

Quote:
Originariamente inviata da Urano
(per la faccenda dell'anabbagliante però ti correggo. se l'impianto è fatto bene, come sull'errina, al contatto chiave si accendono solo le posizioni ed l'anabbagliante parte quando molli il pulsante di avvio motore. questo ovviamente, proprio per le ragioni che dicevi tu, comporta che è sempre consigliabile, nel caso la moto non si avvii al primo colpo, staccare e riattaccare il contatto chiave...)
Io mi riferive ad un discorso generico, sull'ER6 infatti la cosa è fatta in modo intelligente ed il faro si accende quando rilasci il pulsante di avviamento, su altre moto/scooter non è così.
Sul mio Burgman400 acquistato da poco ad esempio (si lo so che gli scooter vi fanno schifo, fanno schifo anche a Me ma per sciropparsi tutti i giorni 100km tra pallostrada e traffico cittadino vi assicuro che è una ****** pazzesca!!!)
i fari anabbaglianti sono accesi non appena accendi il quadro e per limitare lo sforzo della batteria durante lo spunto il pulsante di avviamento interrompe il circuito dei fari quando viene premuto.

Quote:
Originariamente inviata da Urano
nel senso di un cavo dello stop aggiuntivo sul cavo dello stop originale e l'altro al telaio e non un cavo ad un capo del cavo dello stop originale e l'altro cavo dell'aggiuntivo all'altro capo dello stesso cavo dell'originale, giusto?
Io ho capito ............ ma Tu che hai detto?
  Rispondi quotando
Vecchio 09/08/11, 13:21   #9
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Elettrica: alcuni chiarimenti.

Urano puoi semplicemente staccare il fusibile della pompa lasciando la centralina accesa, io se non erro ho staccato proprio quello (da 30A) e si è regolarmente accesa la spia di avaria; per staccarlo basta un interruttore (per 30A) in serie al fusibile: alzi la sella, click e via
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/08/11, 13:46   #10
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Elettrica: alcuni chiarimenti.

tutto chiarissimo.
grazie a tutti.
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:46.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.