|
|
16/10/12, 08:55 | #1 |
Visitatore
|
Spurgo facile e perfetto a 1.50€
Dopo tanto spurgare sempre con l'ansia di non avere fatto a dovere il lavoro e usando la moto parecchio in pista, ho passato del tempo a trovare un rimedio facile ed economico per essere sicuro di fare un lavoro perfetto da solo......
L'idea mi e' venuta guardando il funzionamento delle valvole stahlbus che pero' hanno il difetto di non essere molto economiche e di non esistere per tutte le misure Ho quindi ricordato che per il mio acquario usavo una valvolina di non ritorno, simile a quella che la mia moto usa per l'antisaltellamento ma molto piu' piccola, per evitare che l'acqua potesse rifluire nel motorino dell'ossigenatore e mi son chiesto se poteva funzionare anche per far passare i liquidi oltre all'aria. Sono andato in un negozio che vendeva articoli per acquari e mi son comprato il tubo per aereatori (identico al tubo benzina dei motorini) e la valvolina di non ritorno (quella trasparente di marca sconosciuta a 1.50€ mentre la tetra la vendono a 2.20€....io sono andato al risparmio ) Ecco qua come si presenta collegata ai tubicini dopo aver fatto lo spurgo: Per poter vedere il link devi essere Registrato Fare lo spurgo e' stato poi semplicissimo, basta collegare il tubicino con la parte "in" della valvola rivolta verso la pinza/pompa freno/attuatore frizione, svitare poco la valvola di spurgo e pompare senza mai fermarsi con la pompa. Cosi facendo il liquido freni esce senza che si crei il reflusso d'aria Non ho fatto ancora un video, cmq devo cambiare le pastiglie dei freni ed in quell' occasione operero' Ultima modifica di MannX; 16/10/12 a 10:11 |
Sponsored Links |
16/10/12, 09:14 | #2 |
Ubicazione: Seregno(MB)
Moto: er6n "shine"
|
Re: Spurgo facile e perfetto a 1.50€
Bravo Manny, ottima idea e grazie per averla condivisa!
Membro lega nazionale salvaguardia Elefantino Metzler - alias fermone on the road Promotore per l'installazione della 7° e 8° marcia (per quelli che ci provano sempre e non la trovano mai) Matricola n. 222 dell'associazione "Luce gialla: la moto la tengo in riserva così la moto è più leggera" |
16/10/12, 09:41 | #3 |
Ubicazione: Bologna
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
|
ottimo fai un video appena puoi
16/10/12, 09:58 | #4 |
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
|
videoooooooooooo
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein) Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway) Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013 Era meglio non conoscerli |
16/10/12, 10:01 | #5 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
Ottima idea..io però consiglierei di usare una valvola per uso idraulico che ha il corpo in metallo e costa più o meno uguale
16/10/12, 10:21 | #6 |
Visitatore
|
Ci avevo pensato, gia' per la mia moto ne misi una in alluminio al posto di quella in plastica di serie.....
Ma ho pensato che la facile reperibilita', il costo esiguo, la perfetta adattabilita' al tubo che usiamo per fare gli spurghi e la prova andata a buon fine potesse essere soddisfacente questa In piu' il fatto di essere trasparente mi permette di vedere il liquido come si comporta e controllare sempre che non passi manco una bolla d'aria......alla peggio ne compro un' altra Altra cosa, e' gia' tanto che mi e' venuta in mente questa di valvolina heheheh ---------- Post added at 10:21 ---------- Previous post was at 10:15 ---------- p.s. per capire cos'e' una valvola stahlbus, dalla quale ho preso ispirazione, metto un video : |
16/10/12, 11:06 | #7 |
Ubicazione: Triuggio
Moto: ER-6N
Auto: Astra 1.7 ecoflex
|
Mitico Manny!
16/10/12, 11:37 | #8 |
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Moto: Er6-n orange
|
Gran bella idea!! Grande!!
|
16/10/12, 15:34 | #9 |
Visitatore
|
Ottimo Manny
Il video poi è mooolto esplicativo. |
16/10/12, 17:14 | #10 |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Bella soluzione, complimenti!
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |