|
|
11/09/12, 14:01 | #1 |
Admin
Ubicazione: Copparo (FE)
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
|
Detti e frasi celebri
Non ho trovato nulla a riguardo.
Quindi apro un altro simpatico giochino per spammoni! Ognuno (chi vuole) scrive un detto celebre, una frase nel suo dialetto (con nome dialetto e relativa traduzione magari) insomma qualcosa di "storico". Vanno bene perle di saggezza dei nostri nonni, aforismi vari, proverbi locali (magari citandone il significato) ... un po di tutto. Io comincio con questa che ho sentito oggi e mi ha fatto sbudellare dal ridere: S'al ga' dil stori, cal scria'n libar! Dialetto Ferrarese Traduzione: Se ha delle storie, che scriva un libro! Fabiulus
F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
Sponsored Links |
11/09/12, 14:59 | #2 |
Finto Webmaster
Ubicazione: Ferrara
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
|
Re: Detti e frasi celebri
A la tò età mi a saltaa i fòs par la lunga.
Dialetto ferrarese Traduzione: alla tua età io saltavo i fossi nel lato lungo (diciamo parallelamente al senso di scorrimento dell'acqua). Tipico detto per indicare che le persone di una volta facevan molto di più di quanto non faccian le nuove generazioni. |
11/09/12, 15:18 | #3 |
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
|
quan'd è bbon le miricule ma in demb d fichr, piitl 'n gul teu e le miricule
dialetto abruzzese (non so se è scritto precisamente bene, il mio abruzzese scritto è un pò arrugginito) significa: quanto sono buone le more, ma in tempo di fichi, prendilo in **** tu e le more
Ultima modifica di ajeje; 11/09/12 a 15:21 |
11/09/12, 21:06 | #4 |
Ubicazione: Brianza
Moto: Er 6n
|
Dona che zifula gna ul diaul se namura.
Dialetto Brianzolo Di una donna che fischia non se ne innamora neanche il diavolo!
11/09/12, 21:36 | #5 |
Admin
|
WOW grande ragazzi continuate ^^
Di "se" e di "ma" iè pin i fòs! Dialetto Ferrarese Trad.: Di "se" e di "ma" sono pieni i fossi. Sta a significare che con i "se" ed i "ma" non si campa; quel che è stato è stato e quel che viene è ancora da decidere.
F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
11/09/12, 22:16 | #6 |
Ubicazione: Lombardia
Moto: tutto l'anno
|
Chi capa capa, 'a scapatura pijja!
Dialetto Napoletano Traduzione: Chi perde tempo a scegliere, alla fine prende lo scarto!
Ultima modifica di pukin; 11/09/12 a 22:23 |
11/09/12, 23:40 | #7 |
Ubicazione: Como
Moto: er6n Black/Red ABS 07 "Tessa"
Auto: A.R.147 1.6 T.S. Distinctive
|
Tratto dal dialetto Piemontese(vercellese per la precisione): Le tamme butej la cruata an purchet... Traduzione: E' come mettere la cravatta ad un maiale: è vero che il maiale ha la cravatta ma è pur sempre un maiale....
12/09/12, 02:20 | #8 |
Ubicazione: Roma
Moto: Er6n 2007 nera/oro
|
Dialetto romano:
Si vai a dormì cor c.u.l.o che te rode te sveji cor dito che te puzza il significato penso sia chiaro: Quando fai una cavolata poi ne paghi le conseguenze |
12/09/12, 06:49 | #9 |
Admin
|
Perla della mattina:
A corar e ca.gar ta ta smerdi i garìt! Dialetto Ferrarese Traduzione A correre e caçare ci si "sme.rda" i calcagni" Significa che fare 2 cose alla volte ed in fretta spesso non fai più errori che altro!
12/09/12, 08:09 | #10 |
Visitatore
|
A megghiu parola è chidda ca nun si dici.
La miglior parola è quella che non viene detta. |