|
|
01/11/16, 18:07 | #1 |
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6N 2015
|
Moto e strade con obbligo di catene
Buona sera,
ho una domanda per tutti i motociclisti, all'apparenza stupida, ma la dove c'è l'obbligo delle catene a bordo, quando si va in giro, qualcuno è mai stato fermato o c'è qualche obbligo/escamotage da rispettare? Sono un neo centauro e non volendo mettere a riposo la mia piccola, oggi facendo un bel giro mi sono capitati i famosi cartelli che ricordano l'obbligo che ci sarà dal 15 novembre, e mi sorta questa domanda.... Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di skizzo_d; 08/11/16 a 12:46 |
Sponsored Links |
01/11/16, 20:20 | #2 |
Ubicazione: Bologna
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
|
Re: Moto è obbligo di catene
Spero che tu stia scherzando.....
01/11/16, 23:08 | #3 |
Ubicazione: verona
Moto: kawasaki er6n 08
Auto: volvo
|
Ciao, non è una domanda tanto banale, la solita legge all'italiana direbbe questo:
Per il momento le gomme M+S non sono obbligatorie per moto e Scooter nella stagione invernale, ma resta il problema che in caso di ghiaccio e neve, se ti beccano in moto o in Scooter, ti danno una bella multa, e credo sia previsto anche il fermo del veicolo; perchè la normativa vigente dice chiaramente che è vietata la circolazione dei mezzi a 2 ruote in caso di ghiaccio e neve. |
01/11/16, 23:48 | #4 | |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Vedi anche questo mio articolo su http://peugeotscootersclub.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=442&p=30545&hilit=catene+neve+moto#p30545 :
Quote:
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
|
03/11/16, 08:01 | #5 |
Ubicazione: milano
Moto: hornet..x ora..
|
vabbe ma "ghiaccio e neve" si riferisce al manto stradale.....e quindi a meno ke nn si stia salendo su un passo alpino o poco meno si sa o meno se si trovera' neve (ghiaccio magari boh!) piu avanti....e sui passi la polizia la vedo dura
cmq con ghiaccio e neve nemmeno sotto tortura uscirei in moto: la caduta e' assicurata (e nn dall ente assicurativo) ! Fertilizzante e gasolio... |
03/11/16, 08:46 | #6 |
Ubicazione: Milano
Moto: Er6N
|
Visto il tema provo a chiedere, nel caso mi rimandate ad altra discussione.
Visto il periodo invernale, x chi come me ora la usa solo per il tratto casa lavoro (tangenziale superstrada città) è consigliabile prendere dei pneumatici invernali o vista la poca strada (25 - 30 km A R) posso tenere quelli "misti" |
03/11/16, 08:47 | #7 |
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N 2016
Auto: 500 Abarth
|
dipende dai passi
|
03/11/16, 09:20 | #8 |
Ubicazione: Roma
Moto: ER-6N 2015
|
La domanda mi è girata in testa nell'ultimo giretto che ho fatto... abitando a Roma, appena ci si sposta in qualche paesino spesso capita di leggere i fantomatici cartelli, facendo la domanda su internet mi sono usciti subito i pneumatici da moto M+S (che ne ignoravo l'esistenza) quindi volevo la conferma a livello di cds
|
05/11/16, 09:43 | #9 |
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
|
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Estratto dall'ord. ANAS (dove lavoro). Si può circolare solo in assenza di fenomeni nevosi o ghiaccio su strada.
05/11/16, 13:08 | #10 |
Ubicazione: milano
Moto: hornet..x ora..
|
semplice direi. ps nn tt le misure di pneumatici m+s esistono...in compenso esistono catene x gomme da moto:eek:.... ma bisogna essere pazzi x montarle oppure avere una moto indistruttibile (cmq si cade!) , del valore pari a zero (anke affettivamente) e tanta voglio di prendere freddo e botte...nonche in caso di fermo delle fdo sicuramente qualche rogna Fertilizzante e gasolio... |