|
|
27/07/08, 18:39 | #1 |
Visitatore
|
Tensione catena "alternata"...
Il giorno 24 luglio mi sono fatto Reggio Calabria-Roma facendo tutta la strada costiera fino a Napoli, poi autostrada.
Il giorno 25 luglio mi sono fatto Roma-Torino facendo la Cassia fino a Siena e poi Volterra, Livorno e autostrada fino a Torino. Totale Km: 1520! Questo sarà argomento di un report che faro' al mio ritorno a Reggio Calabria, ora non ne ho nè voglia, nè tempo e non ho adsl per caricare le foto... Tuttavia, il 25 luglio, ripartito da Roma, mi sono dovuto fermare a Sutri per tendere la catena perchè si era allentata parecchio. Ok, regolazione fatta! Nei pressi di Torino era nuovamente tutto come prima...dopo circa 750km. Oggi allora mi sono rimesso a tendere la catena e ho notato che in un punto la catena si "blocca". Mi spiego: se faccio ruotare la ruota ad un certo punto rallenta di brutto e si blocca e infatti la catena risulta tesa tanto che non ha più gioco. Se pero' passa il punto critico allora la tensione della catena è corretta. Non spo da cosa possa dipendere, ho provato ad ingrassare maglia per maglia perchè penso ce ne sia qualcuna bloccata dal grasso indurito, ma non è cambiato nulla....se mi faccio un giro sento leggeri strappetti che arrivano dalla trasmissione perchè la catena passa da una condizione di tensione corretta ad una di ipertensione. A qualcuno è già capitato?!? Sapete cosa possa essere?!? Sapete come posso risolvere?!? La trasmissione ha quasi 40.000km ma i denti di corona e pignone sono ancora a posto.... |
Sponsored Links |
27/07/08, 18:53 | #2 |
Visitatore
|
Re: Tensione catena "alternata"...
Non mi è mai capitato, da come la descrivi, la starò sparando grossa, ma sembrerebbe quasi la corona ovalizzata...possibile?
Ultima modifica di Alhem; 27/07/08 a 18:56 |
27/07/08, 18:57 | #3 |
Visitatore
|
Non so....a vederla (avevo pensato anch'io ad un eccentrico) non sembra proprio....
|
27/07/08, 19:05 | #4 |
Visitatore
|
Forse qualche dente del pignone usurato... oppure.... più probabile... qualche maglia allungata o bloccata
|
27/07/08, 19:17 | #5 |
Visitatore
|
Io penso più ad una maglia bloccata...ma per sbloccarla?!?!? Svitol?!?!
|
27/07/08, 20:11 | #6 |
Visitatore
|
Svitol e olio di gomito .... ma poi grasso in abbondanza perchè lo svitol secca gli o-ring delle maglie... oppure grasso ed olio di gomito ... anche meglio....
|
27/07/08, 21:16 | #7 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Cmq a 40000km la trasmissione ha fatto abbondantemente il suo lavoro (a quel che ne sò io) quindi potresti anche prendere in considerazione l'ipotesi di sostituirla.
Sò che aimè non è una cosa a buon mercato
27/07/08, 23:58 | #8 |
Moto: -
|
probabile maglia grippata o nottolino rotto.
per fare un lavorino proprio fatto a modo dovresti togliere la catena e verificare maglia per maglia che sia completamente libera, poi pulirla ben bene con del petrolio, lasciarla a bagno per qualche ora in olio e rimontarla ingrassandola abbondantemente. servire ben calda... è un certo sbattimento ma forse è l'unica cosa per non cambiarla. altrimenti cambiala. ovviamente insieme a pignone e corona, e così sei tranquillo... |
28/07/08, 14:37 | #9 |
Visitatore
|
E infatti.......oggi ho fatto un giro dal meccanico e quando gli ho proposto il problema ha detto che era probabile una maglia bloccata....Ha guardato la catena, la corona, il pignone e poi mi fa: " ma quanti km ha la moto?!?!" e io "39.500 in 28 mesi.........". Mi guarda e mi dice: "solitamente la catena si cambia a 20.000-30.000km, mi stupisce che tu sia arrivato a tanti km....". Quando gli ho detto la manutenzione che facevo alla moto allora si è reso conto che era stata tenuta in ottimo stato e che quindi aveva fatto tanti km....in effetti i denti di corona e pignone non erano molto usurati, anzi!!!
Tuttavia ho ordinato il kit D.I.D. e mercoledì o giovedì lo monta. Era ormai l'unica cosa da fare...Avevo pulito tutta la catena, svitol e olio di gomito ma non si era risolto nulla... Grazie cmq dei pareri come sempre affidabili... |
03/08/08, 11:33 | #10 |
Ubicazione: bergamo
Moto: era una er6n..
Auto: yaris
|
costo dell'operazione?