|
|
24/03/08, 10:43 | #1 |
Visitatore
|
Normativa vigente su modifica allo scarico
ho cercato in questa sezione ma non ho trovato niente, spero che non sia in un'altra, in tal caso perdonatemi
si fa spesso molta confusione e anche i rivenditori non sono chiarissimi, alcuni dicono "se becchi quello pignolo", altri dicono che serve un bollino da applicare al libretto, altri ancora dicono che bisogna fare il collaudo ( ) c'è qualche esperto in materia che mi delucida un pò cortesemente? grazie in anticipo |
Sponsored Links |
24/03/08, 10:56 | #2 | |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Topic spostato da me : Dimebag, abbiamo creato a suo tempo una sezione Codice della Strada
Ti riporto una circolare della MCTC : Quote:
Io personalmente ho dei dubbi in merito... E cmq se fosse giusto cosi', ricordo che nel momento in cui vai a togliere i DB Killer vai ad alterare le caratteristiche dello scarico e se controllato dalle FF.OO. rischi di grosso.
24/03/08, 11:50 | #3 |
Visitatore
|
L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
è tutto qui il cavillo.. quando altera condizioni fisiche e meccaniche e quando no?? |
24/03/08, 11:52 | #4 |
Antani
|
Quando ad esempio togli il DB killer, quella e' una alterazione della caratteristica meccanica dello scarico.
24/03/08, 12:02 | #5 |
Visitatore
|
quindi con scarico e certificato di omologazione vado tranquillo...
|
24/03/08, 12:09 | #6 |
Antani
|
Allora se e' solo il terminale, visto che a noi il catalizzatore e' prima allora si.
L'importante e' che ti porti appresso il certificato di omologazione (riportante la sigla E3 sia sul fondello che sul certificato). Non DOVREBBERO darti noia in caso di controllo.
24/03/08, 12:39 | #7 |
Visitatore
|
è sempre questo condizionale che mi vede titubante
mi sa tanto che andrò direttamente alla motorizzazione a chiedere |
24/03/08, 12:54 | #8 |
Antani
|
La motorizzazione ti rispondera' per parte sua con questa direttiva.
Io che ad esempio faccio parte delle FF.OO. mi attengo al CdS e fino a quando la circolare della MCTC non m iverra' notificata a lavoro, il regolamento che fa fede e' sempre il CdS, capisci? In parole povere se trovi l'agente che come me ad esempio e' informato sui fatti allora opera in un certo modo, se trovi l'altro questi applichera' il CdS ecco il motivo del condizionale
24/03/08, 13:06 | #9 |
Visitatore
|
capisco.. quindi conoscendo la municipale di roma credo proprio che continuerò a non dargli una lira evitando di rischiare
|
24/03/08, 13:07 | #10 |
Antani
|
beh diciamo che cosi' riduci al minimo i rischi di farti eleggere come socio sostenitore delle casse comunali