|
|
25/07/13, 19:31 | #1 |
Ubicazione: genova
Moto: er6-n 2010
|
Freno posteriore: non frena.
Ciao a tutti,
un mese fa ho preso l'errina usata, ora ci sto facendo un po' di manutenzione. Ho cambiato e spurgato entrami i freni, il posteriore continua a non frenare. La ruota dovrebbe bloccarsi in caso di pestata violenta e priva di buonsenso invece accenna timidamente a rallentare. Ripeto che oltre aver cambiato le pastiglie ho sostituito anche il liquido dei freni ed eliminato eventuali bolle d'aria. E' Vi ringrazio! Ciao, Nicolò |
Sponsored Links |
25/07/13, 19:44 | #2 |
Ubicazione: Nord Est
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
|
Re: Freno posteriore: non frena.
Hai passato un po' di carta vetrata sulle pasticche nuove? Il disco posteriore è a posto? Hai controllato che i pistoncini della pinza non siano bloccati?
25/07/13, 19:47 | #3 |
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Moto: Er6-n orange
|
Molto strano, se hai fatto tutti i lavori di manutenzione correttamente e non è finito qualcosa tipo grasso o altro sui dischi e pastiglie freno dovrebbe frenare bene!
Così su due piedi controllerei se il pistone della pinza freno posteriore scorre bene e non è bloccato. |
25/07/13, 19:47 | #4 |
|
Ciao,
dunque la carta vetrata non l'ho passata ma non credo sia obbligatorio, il disco posteriore è buono come spessore e superficie, i pistoncini non sembrerebbero bloccati perchè si muovono alla pressione del pedale. Se c'è una riduzione dell'escursione dei pistoncini non lo so ma il pedale affonda senza fatica alcuna e (credo) che se ci fossero i pistoncini bloccati dovrebbe essere duro/non muoversi. Eventualmente come sblocco i pistoncini inchiodati? Spruzzando del rost-off sui pistoncini e poi soffiandoli con aria potrebbe andare? GRAZIE Ultima modifica di nico4286; 25/07/13 a 19:52 |
28/07/13, 16:47 | #5 |
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Moto: Er6-n orange
|
Questo rost-off non lo conosco ma sembra un pò aggressivo, proverei con alcool sui pistoncini e panno di cotone, se non migliora proverei con uno sgrassatore. Hai provato a regolare il gioco della leva?
|
28/07/13, 19:24 | #6 |
Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
|
Coi pistoncini bloccati, e' piu facile che il freno resti bloccato e non viceversa
Del resto anche la mia errina , ha sempre avuto lo stesso problema col freno posteriore,
07/08/13, 09:14 | #7 | |
Ubicazione: Cerro Maggiore
Moto: Er6 N
Auto: Alfa Romeo 145 1.6 120cv
|
Quote:
Se non frenava prima e non frena adesso che hai cambiato le pastiglie il problema è la pinza andata. Se prima frenava e adesso no semplicemente non hai fatto bene lo spurgo dei freni o ti manca olio freni o potrebbe esser altro. |
|
07/08/13, 09:21 | #8 |
|
Problema risolto, il meccanico è salito sulla moto e ha bloccato subito la ruota. Da quel momento il freno ha iniziato a lavorare bene. Se penso che era un mese che c'ero dietro...e l'ho schiacciato oltre ogni criterio! Bah... Grazie a tutti!
|
07/08/13, 10:06 | #9 | |
Ubicazione: Cerro Maggiore
Moto: Er6 N
Auto: Alfa Romeo 145 1.6 120cv
|
Quote:
Semplicemente in questo modo brutale gli avra dato una pestata secca sul freno posteriore e ti ha sbloccato i pistoncini incroccati. Altro non può aver fatto. |
|
07/08/13, 10:07 | #10 |
|
Senza fargli nulla prima...peraltro ero presente e sembrerebbe aver usato più delicatezza di quella che ultimamente stavo usando io. Misteri della fede, l'importante è che funzioni.
|
Tag |
freno, manutenzione, posteriore, regolazione freno |
|
|