|
|
|
|
CDS REGOLAMENTI & LEGISLAZIONE Per discutere del codice della strada, dei vari regolamenti, delle modifiche, di come comportarsi in caso di multe, quindi ricorsi etc. etc. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
04/03/10, 11:26 | #1 |
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
|
Uso delle lenti a contatto nella guida
Qualcuno di voi usa le lenti a contatto anche per guidare nonostante sulla patente sia segnato "guida con lenti"? Ho sentito opinioni discordanti se si possa o meno.
La domanda è si può? in caso mi fermino per un controllo come faccio a dimostrare che ho le lenti a contatto? se si può c'è l'obbligo di avere con se anche degli occhiali di scorta?
04/03/10, 11:50 | #2 |
Visitatore
|
Re: Uso delle lenti a contatto nella guida
Io uso le lenti ormai da tre anni. Però per abitudine mi porto sempre dietro gli occhiali e relativa custodia. Questo perchè se per caso mi dovesse saltare una lente o mi dovessero dar molto fastidio, non rimango ciecato e torno a casa vivo!
Di fatto, non mi sono mai posto il problema in caso di controllo. Mi hanno fermato un paio di volte, ma non mi hanno mai detto nulla! Prova a chiedere a Crazyhead, che sicuramente ti saprà rispondere in merito! |
04/03/10, 12:11 | #3 |
Ubicazione: Milano
Moto: Katie
|
Ciao, a me era venuto lo stesso dubbio e quindi ho chiesto al medico autorizzato che mi ha fatto la visita per la patente moto.
Mi ha assicurato che posso guidare con lenti senza obbligo di portarmi dietro niente... Per un eventuale controllo non ho chiesto in effetti, ma basta guardare da vicino per vedere se hai le lenti... almeno le mie sono molto larghe di diametro (non sono rigide ovviamente) Certo non me l'ha messo per iscritto e magari era un ciarlatano, ma non mi sembrava, perchè le altre cose che ho chiesto le sapeva molto bene e mi ha dato l'impressione di essere molto gentile e preparato. Ciao ciao Damn
04/03/10, 12:31 | #4 | ||
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Dunque, riporto la parte dell'articolo che interessa:
Quote:
Non c'e' l'obbligo di portare al seguito i classici occhiali, almeno secondo CdS ma la prudenza dice che e' meglio portarne un paio di riserva, anche perche' nel caso in cui ti dovesse venire una irritazione a causa delle lentine, con gli occhiali normali puoi avere una chance di tornare a casa in relativa sicurezza. Io non ho mai controllato se un utente avesse le lentine ma comunque la cosa e' facilmente risolvibile guardando dritto negli occhi l'agente ---------- Post added at 12:31 ---------- Previous post was at 12:25 ---------- E giusto per completezza di informazione leggetevi anche cosa recita l'articolo 119, che e' esaustivo. Quote:
Ultima modifica di Simo; 04/03/10 a 12:35 |
||
04/03/10, 12:32 | #5 |
Visitatore
|
Guido abitualmente con le lenti (a contatto), anche perchè senza avrei difficoltà a trovare... il mio naso! Ogni volta che mi hanno fermato non si sono mai posti il problema di chiedermi se le portavo o meno. Per quanto riguarda la "scorta" ero fermo al fatto che fosse obbligatoria, ma può darsi che me lo fossi sognato!
|
04/03/10, 12:35 | #6 |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Infatti è questo il punto incontestabile: se non si avessero le lenti a contatto si cadrebbe dopo poche centinaia di metri....
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
04/03/10, 12:38 | #7 |
Antani
|
Eichi erano obbligatorie al seguito prima della sentenza della Cassazione n° 1818/99.
Da quel punto in poi non sono piu' obbligatorie, quindi toglietevi tutti i dubbi in merito alla legge. In merito all'opportunita' di portarle comunque ognuno fa' le sue valutazioni
04/03/10, 15:02 | #8 |
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
|
Grazie dei chiarimenti
Penso che quando le uso andrò sempre via con un paio d'occhiali di scorta, soprattutto in moto
04/03/10, 15:03 | #9 |
Antani
|
saggia decisione
04/03/10, 21:27 | #10 |
Ubicazione: Sori rivieraligure di levante
Moto: Ufficialmente possessore di una Vstrom traveller 2010 con ABS il suo nome è"BACHEROZZO"
Auto: ducato2500turbodiesel
|
Esatto quello che dice crazy!Io porto le lenti a contatto dal 1968,una volta erano di pietra!Ah!Ah!Oggi nessun tutore dell'ordine ha niente da obiettare sul tipo di lente in uso,come scritto sulla patente,ma nel 1973,su per le Dolomiti,fermato in moto da coppia"caramba"ho dovuto toglierne una e mostraglierla per dimostrare che portavo lenti,ma molti di voi non erano ancora nati!!