|
|
07/11/09, 11:05 | #1 |
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
|
Bbcode
In questi giorni sto mettendo mano un pò al forum per aggiungere alcune funzioni a mio avviso utili ed in particolare i bbcode.
Cosa sono i BBcode? Per chi mastica poco il linguaggio forum e non, i bbcode non sono altro quei tag che permettono di compiere automaticamente delle azioni all'interno del forum, es il tag per le immagini (img)(/img)* o per quotare (quote)(/quote)* e così via. Ho aggiunto l'immagine per il bbcode youtube, quindi adesso basta premere questo bottone e apparirà in automatico nel vostro post il tag (youtube)(/youtube)* e al suo interno basta inserire il codice che c'è dopo ?v= per indercerci Per poter vedere il link devi essere Registrato A voi interessa il codice in neretto da copiare all'interno del tag youtube Altri bbcode personalizzati presenti su er6italia sono: - - (quota)(/quota)* per quotare una frase all'interno della shoutbox - (googlevideo)(/googlevideo)* per inserire i video di google Al momento sono questi, appena ne troverò altri utili e funzionali aggiornerò questo topic. * al posto delle () sostituire con [] Aggiunto un altro BBcode Lo spoiler, ovvero la possibilità di nascondere parte di un testo o un'immagine o qualsiasi altra cosa Il tag è Spoiler
(spoiler)(/spoiler) sempre sostituendo le () con le [] e il risultato è così Lo so è inutile ma l'ho sempre adorato come bbcode Ps. a causa di un problema tecnico ho dovuto cancellare e rifare questo topic, mi scuso con chi era intervenuto precedentemente. Ultima modifica di Simo; 03/06/10 a 10:59 |
Sponsored Links |
07/11/09, 11:20 | #2 |
Visitatore
|
Re: Bbcode
Bellllllllllloooooooooooo ... sempre più pratico/utile
|
07/11/09, 11:26 | #3 |
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: ER-6F
|
E' grandioso lo spoiler!!!!!!!
Es. Che ci fanno due maiali sul divano? Spoiler
03/06/10, 11:22 | #4 | ||||||||||||
|
Ho aggiunto un nuovo bbcode, TABLE, utile per creare liste di partecipanti a giri/cene/altro o per elencare qualsiasi cosa vogliate. Es Per poter vedere il link devi essere Registrato
Uso. Per usare questo bbcode basta scrivere (table)(/table) ovviamente sostituendo le parentesi () con le [] oppure premendo il bottone presente nell'editor di testo quando scrivete un messaggio. Il bbcode si può personalizzare a seconda delle proprie esigenze. Si può inserire lo sfondo nella parte alta della tabella scrivendo "head" all'inteno del (table) oppure inserire l'autonumerazione scrivendo "autonum=1" e l'eventuale grandezza della colonna scrivendo "width=XX%" dove al posto di XX metteremo il valore prescelto. Praticamente l'apertura del bbocode può essere una cosa del genere: (table="head;width=67%;autonum=1") Di seguito inseriamo l'intestazione della tabella, esempio una lista di partecipanti, scrivendo dopo (table="head;width=67%;autonum=1")Partecipanti al giro. Se vogliamo scrivere altro oltre es partecipanti dobbiamo dividere le categorie con |. Andando a capo ogni volta la tabella inserirà i nomi e li numererà automaticamente (se autonum=1 è stato inserito) Esempio pratico: (table="head;width=67%;autonum=1")Partecipanti al giro|Giorno Gino|lunedì pino|martedì lino|mercoledì (/table) Sostituendo le () con le [] otterremo questo:
Non è un bbcode intuitivo come gli altri ma credo sia funzionale per diverse cose |
||||||||||||
03/06/10, 12:03 | #5 |
Visitatore
|
sembra più difficile a spiegarlo che a farlo...
...comunque pino e lino hanno tirato il bidone |
03/06/10, 15:24 | #6 |
|
Mannaggia a loro
|
03/06/10, 15:55 | #7 |
Visitatore
|
nella tag, la barra verticale che c'è tra i nomi dei partcipanti e il giorno, come si fa'?
|
03/06/10, 16:02 | #8 |
|
Se la tabella che vuoi fare ha più "celle" basta che separi le parti di ogni riga con | , in questo caso nome|giorno. Ovviamente ha senso se anche nella costruzione del table hai messo più spazi.
|
03/06/10, 16:12 | #9 |
Visitatore
|
ok, ma non ho capito se è una "i" maiuscola o che
|
03/06/10, 16:13 | #10 |
|