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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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10/05/12, 15:26 | #21 |
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Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Brianza Velenosa
Moto: ER-6N
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Messaggi: 10
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Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...
Nella mia piccola ma varia esperienza (Pista, strada, enduro, fuoristrada cattivo etc.) penso che il freno dietro SERVA, in generale. Ma ha un uso complesso:
1) In funzione del livello crescente di tenuta del terreno serve sempre meno per FRENARE: - nei boschi e nel cross si usa eccome, perché se freni solo coll'anteriore, blocca e ti sdrai. - Sul bagnato lo usi abbastanza. - Sull'asciutto molto poco (perchè se lo schiacci tanto blocca, scomponendo la moto, mentre devi usare quello davanti in modo percentualmente preponderante) - In pista praticamente MAI (ripeto per FRENARE) 2) Viceversa, man mano che aumenta la tenuta del fondo e la "sportività della guida" lo usi sempre di più per governare la curva: - in ingresso un uso moderato del freno dietro ti fa chiudere la curva se sei lungo (non bloccando, è solo effetto dinamico, così come il freno anteriore fa raddrizzare la moto) - in uscita, serve per constrastare eventuali derapate di potenza (con tanta attenzione e fortuna) senza innescare il famoso effetto moto imbizzarrita che proietta il pilota verso l'alto. Morale, non smontatelo ma usatelo cum grano salis |
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10/05/12, 15:33 | #22 |
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Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
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Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
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Messaggi: 1290
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Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...
Lol, se a 5000 giri si dovesse smontare l'errina, ne avrei già cambiate 8437...
Per il resto ti hanno dato tutti i consigli necessari, e (quasi) tutti buoni. Il freno posteriore usalo, aiuta! E no che non ferma la moto (a meno che tu non vada piano), perché come ti hanno detto lasceresti la gomma posteriore sull'asfalto. Un bicilindrico come il nostro rallenta moltissimo (e si, anche più del freno posteriore) grazie al poderoso freno motore, freno motore che però cessa di rallentarti appena premi la frizione (strano no? ), quindi il freno posteriore ti permette di continuare a tenere bilanciata la moto un po' sul posteriore in frenata. Se aprendo a manetta la moto borbotta un po' a 3000 giri è normale, io di solito ci cambio solo la 2a e la 3a, se no preferisco trovarmi nelle marce superiori ad almeno 4000 giri, borbotta meno. Ma tu per il rodaggio trattala bene, vedrai che ti ripagherà con tante strapazzate generose in futuro! Da ultimo, il motivo per cui sono intervenuto è perché se proprio non trovi nel forum, le guide del principe brutto le trovi nella mia firma! Buon apprendimento! Dimenticavo, per chi dice che il freno posteriore non serve, nessuno di voi lascia qualche "S" ogni tanto in entrata di curva?
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Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1... L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti. Principe Brutto, Safe riding - guida sicura Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi Ultima modifica di mcguolo; 10/05/12 a 15:36 Motivo: Aggiuntina... |
10/05/12, 16:57 | #23 |
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Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Montemurlo - PO
Moto: FZ8 - la mia Perla Nera... bianca ;)
Auto: Pulsar 1.6 - 140kw
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Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...
Ciao... è capitato di lasciare strisciate già il freno motore appunto è bello tosto, se ci metti anche il il freno dietro è tutto uno sculettare... infatti stò imparando a centellinarlo. Anche nelle frenate diciamo di emergenza (e qui leggerò attentamente l'apposito file del principe brutto) dato che l'ultima occasione tra un po' mi trovavo il retro della moto al pari del manubrio... mariannagane!!!
Trattala bene la bimba nei primi km, è tutto di guadagnato poi. Saluti.
__________________
"Dovunque vorremo andare andremo. Una nave è questo in realtà. Non è solo una chiglia, uno scafo con un ponte e le vele. Si la nave è fatta così. Ma ciò che una nave è, ciò che la Perla Nera è in realtà: è libertà." Capitano Jack Sparrow |
11/05/12, 20:21 | #24 | |
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Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...
Quote:
1) La moto si è scomposta, capendo subito che non avrei avuto modo di fermarmi nel minore spazio possibile. Qundi: tensione alle stelle. 2) In quel frangente non ho avuto tempo e modo di capire se e come avrei potuto gestire il freno anteriore. Quindi: scarza sensibilità e governabilità. Avere modo di provare la frenata d'emergenza col piedino alleggerito può evitarci di provare "tensione" e "ingovernabilità" quando accadrà davvero. Per il resto concordo con le impressioni di RobYilkx riguardo la guida sportiva. |
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11/05/12, 21:19 | #25 | |||
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Registrato dal: Feb 2008
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Messaggi: 3647
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Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...
Ho impressione che ci sia un po' di confusione sulle dinamiche e non vorrei si prendessero alcuni effetti per altri...
innanzitutto diciamo che il fatto che il posteriori blocchi in frenata d'emergenza è la cosa più normale del mondo, e non succede assolutamente nulla finchè non ci si lascia prendere dal panico. il posteriore blocca perchè tutto il peso della moto è sull'anteriore e l'aderenza della ruota dietro è, idealmente, zero. a questo punto il posteriore si scompone se lo scomponiamo noi, cosa che accade più facilmente se la moto non è perfettamente dritta. l'allargamento del posteriore è di solito controllabile in maniera molto semplice, come ben sa chiunque abbia mai fatto due giri "sullo sporco". fare la solita prova nel parcheggio è quanto mai utile... Quote:
la moto si scompone E QUINDI capisci che non avresti avuto modo di fermarti nel minor spazio possibile? mi sembra che siano due cose distinte. la moto come detto si è scomposta per un errore di assetto o di guida (non eri perfettamente dritto, hai avuto paura, hai tentato una schivata senza lasciare la moto libera di stabilizzarsi...) diciamo che a mio parere quello che accade più spesso è che uno capisce che non riesce a fermarsi nello spazio che ha a disposizione (perchè ha sbagliato i conti prima) E QUINDI viene lo scagozzo e la moto si scompone... Quote:
di solito si stringe con disperazione pregando di non far fuori il bebè nella carrozzina davanti a noi. per questo serve l'abs. non avendo l'abs è necessario applicare una tecnica che bilanci correttamente la ciclistica. tutto qui. Quote:
io continuo a consigliare un bel pestone al posteriore, bloccherà, ma almeno mi darà tutto il freno possibile all'anteriore. per fare più di così c'è solo l'abs... poi ognuno la moto la porta come vuole... |
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11/05/12, 22:04 | #26 |
Visitatore
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Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...
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12/05/12, 02:40 | #27 |
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Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...
L'ultima volta che ho affidato la mia vita al freno posteriore in una frenata di emergenza è finita male, femore rotto e moto distrutta, passo alla dinamica della frenata: Rettilineo in discesa di circa 500 metri con una forte pendenza "all'inizio della discesa vedevo in panorama il successivo chilometro di strada" tiro le marce fino alla sesta arrivo a circa 170 km/h ed a 150 metri dalla curva a esse comincio la staccata divenuta poi frenata di emergenza. Tengo a precisare che di errori ne ho fatti molti il primo è stato pensare di poter andare a velocità simili su una strada extraurbana secondaria il secondo è stato dettato dal panico quando ho capito che 150 metri di strada piena di buche non sarebbero bastati per fermarmi e cosi impanicato non ho nemmeno scalato le marce rimanendo cosi in sesta, comunque dicevo, preso dal panico dò un bel pestone al freno posteriore che giustamente blocca la ruota e comincia a farmi fare una esse prolungata senza farmi perdere velocità, capisco che per me è la fine "nessun film della vita mi scorre davanti gli occhi" rilascio il freno posteriore e una volta rimesso in asse pinzo di anteriore il più possibile "sempre su un fondo stradale di cacca" la forcella fa' il suo sporco dovere cercando di sopperire alle irregolarità della strada "eppure ad inizio discesa il manto stradale era pressocchè perfetto, tacci loro", riesco per miracolo ad impostare la prima curva facendola con le ruote che salivano e scendevano tra margine dell'asfalto e la terra battuta a bordo strada sfilando a meno di 50 cm dal guardrail assassino ad una velocità stimata di circa 100 km/h ormai rassegnato al mio amaro destino scelgo il punto dove uscire di strada sulla seconda curva fortunatamente priva di guardrail ma con erba alta e tante piante di ulivo, cosi esco dritto per dritto tagliando la curva a metà appena metto la ruota anteriore oltre l'asfalto becco una cunetta di 30 cm nascosta giustamente dall'erba alta e cosi la moto si impunta e mi lancia in volo modalità "Miwa lanciami i componenti" sorvolo una pianta di ulivo e finisco a terra rotolando piu' e piu' volte seguito dalla moto che nel frattempo, faceva tacco punta tacco punta inseguendomi, fermata fortunatamente dallo stesso albero di olive che io avevo sorvolato, e su cui lei invece si è piantata abbracciandolo. A distanza di un anno oltre ad aver fatto pace con il cervello "non penso piu' di chiamarmi Dani Pedrosa e quando salgo in moto non penso piu' di trovarmi sulla pista di Valencia" son risalito in moto ma continuo a guardare quel maledetto freno posteriore con molta diffidenza, non me ne vogliate prima o poi imparerò ad usarlo come si deve"stessa cosa vale per il cervello .
P.S. Quel giorno era il 17 maggio, non ho piu' preso la moto di 17 P.P.S. Il 17 porterò in macchina un mazzolino di fiori di campo a quel che resta del povero ulivo . Ultima modifica di Re Nero; 12/05/12 a 02:59 |
12/05/12, 10:23 | #28 | ||||
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Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...
Quote:
il freno posteriore non ti fermerà mai, come hai imparato a tue spese... Quote:
Quote:
così facendo hai pure rischiato un highside... Quote:
beh, dai... mi sembra che in fondo sia andata bene. e l'errore come dici giustamente tu è stata un'errata valutazione della strada. andrà meglio la prossima volta, intanto allenati sulla frenata... |
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12/05/12, 13:49 | #29 | |
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Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...
Quote:
Non sono d'accordo con te, penso che la moto mi si sia scomposta perchè non ero dritto (naturalmente) e perchè ho frenato troppo il postriore. Quindi considero il pestone al posteriore deleterio proprio per questo motivo. Se avessi frenato meno il posteriore (stabilizzando la moto) concentrandomi sul grip dell'anteriore, avrei ottimizzato spazi e assetto. Io la penso così. Il pestone che blocca il posteriore può farci deviare l'attenzione dal freno anteriore facendoci pensare che stia facendo il suo dovere (che in realtà non sta facendo). Questa è stata la sensazione che ho avuto. Quindi io sconsiglio vivamente un pestone, sopratutto in caso d'emergenza. Voi fate come vi pare, io penso che nel caso di Re Nero (senza fare processi) sarebbe riuscito ad ottimizzare la frenata se non avesse bloccato il posteriore... ---------- Post added at 13:49 ---------- Previous post was at 10:42 ---------- Naturalmente non ho l'ABS, e parlo di casi senza. |
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13/05/12, 00:51 | #30 | |||
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Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...
Quote:
Quote:
Comunque non ho rischiato "quella roba li" perchè nonostante la ruota posteriore fosse bloccata son riuscito a tenere la moto dritta anche se scodava di qua e di là ed appunto rilasciando il freno posteriore si è ristabilizzata riandando dritta. Quote:
[QUOTE=SAX] Voi fate come vi pare, io penso che nel caso di Re Nero (senza fare processi) sarebbe riuscito ad ottimizzare la frenata se non avesse bloccato il posteriore... La penso anche io cosi, se avessi scalato due marce e pinzato L'anteriore sarei riuscito ad arrivare sulla prima curva ad una settantina di Km/h l'ideale per farla in tranquillità dopo lo scagotto per aver valutato male il manto stradale. Ultima modifica di Re Nero; 13/05/12 a 01:03 |
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