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#21 |
Registrato
Registrato dal: May 2012
Ubicazione: Brianza Velenosa
Moto: ER-6N
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Messaggi: 10
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Nella mia piccola ma varia esperienza (Pista, strada, enduro, fuoristrada cattivo etc.) penso che il freno dietro SERVA, in generale. Ma ha un uso complesso:
1) In funzione del livello crescente di tenuta del terreno serve sempre meno per FRENARE: - nei boschi e nel cross si usa eccome, perché se freni solo coll'anteriore, blocca e ti sdrai. - Sul bagnato lo usi abbastanza. - Sull'asciutto molto poco (perchè se lo schiacci tanto blocca, scomponendo la moto, mentre devi usare quello davanti in modo percentualmente preponderante) - In pista praticamente MAI (ripeto per FRENARE) 2) Viceversa, man mano che aumenta la tenuta del fondo e la "sportività della guida" lo usi sempre di più per governare la curva: - in ingresso un uso moderato del freno dietro ti fa chiudere la curva se sei lungo (non bloccando, è solo effetto dinamico, così come il freno anteriore fa raddrizzare la moto) - in uscita, serve per constrastare eventuali derapate di potenza (con tanta attenzione e fortuna) senza innescare il famoso effetto moto imbizzarrita che proietta il pilota verso l'alto. Morale, non smontatelo ma usatelo cum grano salis ![]() |
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#22 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
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Messaggi: 1295
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Lol, se a 5000 giri si dovesse smontare l'errina, ne avrei già cambiate 8437...
![]() Per il resto ti hanno dato tutti i consigli necessari, e (quasi) tutti buoni. Il freno posteriore usalo, aiuta! E no che non ferma la moto (a meno che tu non vada piano), perché come ti hanno detto lasceresti la gomma posteriore sull'asfalto. Un bicilindrico come il nostro rallenta moltissimo (e si, anche più del freno posteriore) grazie al poderoso freno motore, freno motore che però cessa di rallentarti appena premi la frizione (strano no? ![]() Se aprendo a manetta la moto borbotta un po' a 3000 giri è normale, io di solito ci cambio solo la 2a e la 3a, se no preferisco trovarmi nelle marce superiori ad almeno 4000 giri, borbotta meno. Ma tu per il rodaggio trattala bene, vedrai che ti ripagherà con tante strapazzate generose in futuro! ![]() Da ultimo, il motivo per cui sono intervenuto è perché se proprio non trovi nel forum, le guide del principe brutto le trovi nella mia firma! Buon apprendimento! ![]() Dimenticavo, per chi dice che il freno posteriore non serve, nessuno di voi lascia qualche "S" ogni tanto in entrata di curva? ![]()
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![]() Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1... ![]() L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti. ![]() Principe Brutto, Safe riding - guida sicura Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi Ultima modifica di mcguolo; 10/05/12 a 15:36 Motivo: Aggiuntina... |
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#23 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: Montemurlo - PO
Moto: FZ8 - la mia Perla Nera... bianca ;)
Auto: Pulsar 1.6 - 140kw
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Ciao... è capitato di lasciare strisciate già il freno motore appunto è bello tosto, se ci metti anche il il freno dietro è tutto uno sculettare... infatti stò imparando a centellinarlo. Anche nelle frenate diciamo di emergenza (e qui leggerò attentamente l'apposito file del principe brutto) dato che l'ultima occasione tra un po' mi trovavo il retro della moto al pari del manubrio... mariannagane!!!
Trattala bene la bimba nei primi km, è tutto di guadagnato poi. Saluti.
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"Dovunque vorremo andare andremo. Una nave è questo in realtà. Non è solo una chiglia, uno scafo con un ponte e le vele. Si la nave è fatta così. Ma ciò che una nave è, ciò che la Perla Nera è in realtà: è libertà." Capitano Jack Sparrow |
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#24 | |
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1) La moto si è scomposta, capendo subito che non avrei avuto modo di fermarmi nel minore spazio possibile. Qundi: tensione alle stelle. 2) In quel frangente non ho avuto tempo e modo di capire se e come avrei potuto gestire il freno anteriore. Quindi: scarza sensibilità e governabilità. Avere modo di provare la frenata d'emergenza col piedino alleggerito può evitarci di provare "tensione" e "ingovernabilità" quando accadrà davvero. Per il resto concordo con le impressioni di RobYilkx riguardo la guida sportiva. |
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#25 | |||
Registrato
Registrato dal: Feb 2008
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Ho impressione che ci sia un po' di confusione sulle dinamiche e non vorrei si prendessero alcuni effetti per altri...
innanzitutto diciamo che il fatto che il posteriori blocchi in frenata d'emergenza è la cosa più normale del mondo, e non succede assolutamente nulla finchè non ci si lascia prendere dal panico. il posteriore blocca perchè tutto il peso della moto è sull'anteriore e l'aderenza della ruota dietro è, idealmente, zero. a questo punto il posteriore si scompone se lo scomponiamo noi, cosa che accade più facilmente se la moto non è perfettamente dritta. l'allargamento del posteriore è di solito controllabile in maniera molto semplice, come ben sa chiunque abbia mai fatto due giri "sullo sporco". fare la solita prova nel parcheggio è quanto mai utile... Quote:
la moto si scompone E QUINDI capisci che non avresti avuto modo di fermarti nel minor spazio possibile? mi sembra che siano due cose distinte. la moto come detto si è scomposta per un errore di assetto o di guida (non eri perfettamente dritto, hai avuto paura, hai tentato una schivata senza lasciare la moto libera di stabilizzarsi...) diciamo che a mio parere quello che accade più spesso è che uno capisce che non riesce a fermarsi nello spazio che ha a disposizione (perchè ha sbagliato i conti prima) E QUINDI viene lo scagozzo e la moto si scompone... Quote:
di solito si stringe con disperazione pregando di non far fuori il bebè nella carrozzina davanti a noi. per questo serve l'abs. non avendo l'abs è necessario applicare una tecnica che bilanci correttamente la ciclistica. tutto qui. Quote:
io continuo a consigliare un bel pestone al posteriore, bloccherà, ma almeno mi darà tutto il freno possibile all'anteriore. per fare più di così c'è solo l'abs... poi ognuno la moto la porta come vuole... ![]() |
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#26 |
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#27 |
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L'ultima volta che ho affidato la mia vita al freno posteriore in una frenata di emergenza è finita male, femore rotto e moto distrutta, passo alla dinamica della frenata: Rettilineo in discesa di circa 500 metri con una forte pendenza "all'inizio della discesa vedevo in panorama il successivo chilometro di strada" tiro le marce fino alla sesta arrivo a circa 170 km/h ed a 150 metri dalla curva a esse comincio la staccata divenuta poi frenata di emergenza. Tengo a precisare che di errori ne ho fatti molti il primo è stato pensare di poter andare a velocità simili su una strada extraurbana secondaria
![]() ![]() ![]() ![]() P.S. Quel giorno era il 17 maggio, non ho piu' preso la moto di 17 ![]() P.P.S. Il 17 porterò in macchina un mazzolino di fiori di campo a quel che resta del povero ulivo ![]() Ultima modifica di Re Nero; 12/05/12 a 02:59 |
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#28 | ||||
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![]() il freno posteriore non ti fermerà mai, come hai imparato a tue spese... Quote:
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così facendo hai pure rischiato un highside... Quote:
![]() ![]() beh, dai... mi sembra che in fondo sia andata bene. e l'errore come dici giustamente tu è stata un'errata valutazione della strada. andrà meglio la prossima volta, intanto allenati sulla frenata... ![]() ![]() |
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#29 | |
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![]() Non sono d'accordo con te, penso che la moto mi si sia scomposta perchè non ero dritto (naturalmente) e perchè ho frenato troppo il postriore. Quindi considero il pestone al posteriore deleterio proprio per questo motivo. Se avessi frenato meno il posteriore (stabilizzando la moto) concentrandomi sul grip dell'anteriore, avrei ottimizzato spazi e assetto. Io la penso così. Il pestone che blocca il posteriore può farci deviare l'attenzione dal freno anteriore facendoci pensare che stia facendo il suo dovere (che in realtà non sta facendo). Questa è stata la sensazione che ho avuto. Quindi io sconsiglio vivamente un pestone, sopratutto in caso d'emergenza. ![]() Voi fate come vi pare, io penso che nel caso di Re Nero (senza fare processi) sarebbe riuscito ad ottimizzare la frenata se non avesse bloccato il posteriore... ![]() ---------- Post added at 13:49 ---------- Previous post was at 10:42 ---------- Naturalmente non ho l'ABS, e parlo di casi senza. |
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#30 | |||
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![]() Comunque non ho rischiato "quella roba li" perchè nonostante la ruota posteriore fosse bloccata son riuscito a tenere la moto dritta anche se scodava di qua e di là ed appunto rilasciando il freno posteriore si è ristabilizzata riandando dritta. Quote:
![]() [QUOTE=SAX] Voi fate come vi pare, io penso che nel caso di Re Nero (senza fare processi) sarebbe riuscito ad ottimizzare la frenata se non avesse bloccato il posteriore... La penso anche io cosi, se avessi scalato due marce e pinzato L'anteriore sarei riuscito ad arrivare sulla prima curva ad una settantina di Km/h l'ideale per farla in tranquillità dopo lo scagotto per aver valutato male il manto stradale. Ultima modifica di Re Nero; 13/05/12 a 01:03 |
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