|
|
25/07/09, 16:03 | #101 |
Moto: -
|
Re: Sfilare le forcelle
oggi ho sfilato di 6 mm
6 perchè era lo spessore della rondello che ho usato per fare le misurazioni... come va? bah... francamente... come prima... da un punto di vista di ciclistica dubito assai che una modifica del genere possa portare ad uno stravolgimento delle quote. stimo che l'angolo di cannotto sia passato da 25° a 24,9, quindi dubito assai che io con la mia esperienza (ma anche altri) possano accorgersene. se qualcuno mi sa dire la lunghezza esatta dello stelo forcella dal mozzo ruota alla piastra superiore facciamo anche due conticini... per la guida si percepisce appena. in pratica come aver montato un piega bassa "PIU' " bassa... vista la difficoltà ed il prezzo della modifica tutto sommato la trovo anche valida. nessun accenno di chiusura o di maggior instabilità, anche ad alta velocità. urge comunque un cambio olio forcella. vado di sae 15? |
Sponsored Links |
25/07/09, 16:18 | #102 |
Visitatore
|
sae 20 e spessora la forcella come da modifica extreme e sfila la forcella ad 1 cm in totale
p.s.invidioso del mio piega super bassa??? |
25/07/09, 16:49 | #103 |
|
se spessoro la moto mi si rialza...
no penso che andrò solo d'olio. il mio problema è che faccio molta fatica a caricare l'anteriore ed in uscita di curva capita spesso di ritrovarmi appeso al manubrio... ma visto che i semi non riesco a metterceli.... |
25/07/09, 17:07 | #104 |
Visitatore
|
mmmmmm......io non penso che sia questone di forcella o meno.....penso che sia il tuo stile....
piu' che lavorare di braccia cerca di lavorare con le gambe (ricorda che a fine giro devi avere le gambe stanche e non le braccia) e spingi sulla pedana interna alla curva. cmq ti ho detto di sfilarle di un cm e nn di 6 mm per compensare il "rialzo" della moto |
25/07/09, 17:29 | #105 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Quoto in toto Manny, se sposti il corpo nel suo intero (non solo il c@@o) dalla parte della curva ti ritrovi a aumentare o diminuire la piega, solamente aumentando la pressione sulla pedana interno o esterna, anche io all'inizio usavo molto il manubrio, ma così è decisamente meglio, senti di più la moto in curva.
Per l'olio nn saprei cosa dirti, ancora nn ho provato, per la sfilatura, è vero che hai un'angolo differente, però credo che sia meglio sfilarle di più, così avverti maggiormente la differenza e valuti meglio se per te è proficua oppure no
25/07/09, 19:32 | #106 | |
|
Quote:
io ho forse il problema che mi muovo troppo in sella e destabilizzo la moto. dev'essere un vizio che mi è rimasto dalle moto "fisiche" degli anni 80-90... willy mi è stato dietro per un po' al tomarlo e senz'altro ha visto che spesso io nei destra-sinistra manco tocco la sella. il punto è che mi sento molto "dietro" all'anteriore, e faccio una fatica bestia a caricarlo. è molto comodo per farsi il giretto turistico, ma volendo farsi due curvette un po' aggressive mi ritrovo sempre col **** a metà del serbatoio a forza di cercare di metter peso sulla ruota davanti... non so, probabilmente devo cambiare modo di guidare, e non devo pretendere troppo da una moto con assetto turistico... |
|
25/07/09, 19:41 | #107 |
Visitatore
|
bhe', sul Tomarlo c'ero anche io....fai conto che ora le mie forcelle sono sfilate di 5mm nonostante abbia il kit matris anteriore che me la tiene "alzata"....tu che hai 5kg di carene in piu' e un assetto "mollo" al max ti dico di sfilarle max un cm o meglio ancora, metti gomme con un bel profilo sportivo
|
25/07/09, 20:05 | #108 |
|
|
01/07/10, 09:45 | #109 |
Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris
|
...aggiungo che sfilando un po' le forke si attenua o addirittura(come nel mio caso) si elimina l'effetto "scimmy" anche con bauletto....
01/07/10, 10:04 | #110 |
|
strano.
dovrebbe aumentare. |