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05/02/07, 09:29 | #1 |
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Sfilare le forcelle
Ciao a tutti, Venerdì, in occasione del tagliando dei 18000 km ho deciso di provare a far sfilare un po' le forcelle.
Il motivo è dettato dal fatto che sentivo la moto leggerissima sull'anteriore a velocità medio alte, soprattutto in curva, era come galleggiare sul sapone. L'alternativa era mettere un manubrio a piega bassa, ma la spesa sarebbe stata sicuramente maggiore e probabilmente avrei perso qualcosa in termini di angolo di sterzo (nel senso che un manubrio a piega bassa, probabilmente avrebbe toccato sul serbatoio prima di giungere al fermo) ed in manegevolezza della moto. La soluzione richiede poco tempo ed è banale.. Si tratta di svitare le viti che fissano le forcelle alle piastre ed abbassare l'anteriore della moto di un"tot". Io ho optato per il "minimo sindacale" cioè un centimetro. Le impressioni sono ottime! La mia paura era che con tale operazione l'anteriore avrebbe "chiuso" prima in curva, soprattutto nelle curve prese a velocità moderata, invece la moto sul lento si comporta esattamente come prima, mentre sul veloce ho notato una stabilità decisamente maggiore che permette di affrontare le curve con maggiore feeling, il tutto a vantaggio della sicurezza.. Mi sento di consigliare la soluzione a chiunque, come me, senta la moto instabile sull'anteriore alle alte velocità. Marco |
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05/02/07, 11:16 | #2 |
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Metti pure il piegabassa, non tocca sul serbatoio, e non ti schiaccia neanche le dita
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05/02/07, 13:22 | #3 |
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Marco,
interessante la tua solution. Magari al prossimo giro mi fai provare così lo faccio pure io se mi trovo bene!!! prima però voglio provare a cambiare le gomme per vedere se migliora... |
05/02/07, 13:35 | #4 |
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Ebbravo il nostro Puppo ...
Zitto, zitto, quatto, quatto, 18.000 km ... fa sfilare le forcelle ... Ma sei impazzito ? |
05/02/07, 19:18 | #5 |
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Ahahahah, ma dai Max!! Non costa nulla ed è una cosa da 5 minuti
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05/02/07, 19:53 | #6 | |
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bravo puppo...la stessa cosa che farò io! |
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05/02/07, 21:14 | #7 | |
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Re: Sfilare le forcelle
Quote:
Bravo Puppo ... la classe non è acqua ;-) La ER6f non ha il problema citato. Tuttavia sto valutando una permuta con una Versys alla quale sfilerò un pò la forcella se noterò che si alleggerisce troppo davanti in velocità. Enjoy your ER6n mouth |
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05/02/07, 22:21 | #8 |
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Io sono alto (più di 1e90) e il manubrio originale era troppo vicino, mi sentivo su una Vespa col busto diritto! Quindi ho sfilato le forcelle e ho messo un "piegabassa"... Ora sono molto più caricato sull'anteriore e la moto è più stabile, in più ho guadagnato molta sensibilità in curva!
Modifica consigliata a tutti gli "alti" e a chi vuole una guida più "caricata"! |
06/02/07, 09:29 | #9 | ||
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Quote:
1)non ho mai detto che sfilare le forcelle non fosse una soluzione interessante, avevo solo detto che è una operazione che è consigliabile provare a fare in millimetri e non in centimetri ( nell'altro post). 2)non mi sembra di aver detto " ah ganzo!!! adesso vado a casa e le sfilo subito di un cm anch'io". 3)(visto che sei pilota) saprai benissimo che un buon pilota prima prova e riprova una modifica, fa comparazioni e poi casomai adotta la modifica apportata, sei tornato indietro a leggere??? noterai che ho chiesto di provare alla prima occasione, non faccio modifiche alla cieca (e se la farò non sarà di un cm o forse sì vedrò). 4)ho anche scritto che prima voglio provare altre strade prima della soluzione forcelle, sei tornato indietro a leggere??? noterai che ho detto che prima voglio cambiare le gomme.... 5) e ultimo....per essere uno che come dice non sta nel forum per fare polemica.......hai una memoria da elefante!! fai battute riferendoti ad una discussione che mi sembrava fosse ormai conclusa andando OT....... Grazie. |
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05/03/07, 13:06 | #10 |
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Anche io ho adottato la soluzione di sfilare le forcelle, di 5 mm per parte naturalmente. Operazione nn poi così facile, perchè allentando i bulloni della piastra lo stello della forcella sale fino a toccarre sulla piega del manubrio, poi è stato un pò difficile spingere sullo stelo per farlo fuoriuscire dalla piastra di 5mm. Sicuramente si deve procedere con uno stelo alla volta.
Domenica 4 marzo prova su strade ricche di curve..., la sensazione alle prime curve è di una maggiore agilità e manovrabilità, inoltre la moto essendo un pò caricata sull'aventreno è più piantata, infatti la sera tornando a casa avevo polsi e avambracci distrutti. Credo di aver trovato il giusto setting per le sospensioni, adesso manca il cambio gomme ed la mia errina è perfetta. Ciao |