|
|
|
|
IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare ! Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
Visualizza i risultati del sondaggio: Cosa causa il sottosterzo nella moto ? | |||
gruppo ammortizzatori | 1 | 16.67% | |
gomme | 4 | 66.67% | |
telaio | 1 | 16.67% | |
nessuno delle 3 precedenti | 0 | 0% | |
Chi ha votato: 6. Non puoi votare questo sondaggio |
18/09/12, 18:56 | #21 |
Registrato
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso:
Messaggi: 1133
|
Re: Sottosterzo
si e' la tendenza ad allargare le curve in uscita
__________________
_________________________ " CAVALLIERE DI AKASHI " |
Sponsored Links |
18/09/12, 21:23 | #22 | |||
Registrato
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso:
Messaggi: 383
|
Re: Sottosterzo
Se allarga in uscita allora Q8 actarus con più precarico dietro il mono è più esteso, la gomma davanti riceve carico e segue meglio la linea impostata. Questo vale anche in percorrenza a centro curva. Ovviamente il discorso cambia nelle moto da corsa molto potenti, dove invece serve caricare dietro per dare più aderenza alla gomma posteriore e mettere a terra tutti i cavalli limitando le derapate.
Quote:
Quote:
Sfilando si riduce l'inclinazione della forcella rispetto al terreno (mentre l'inclinazione del cannotto di sterzo non cambia), questo significa che l'interasse e l'avancorsa si accorciano. Quindi moto più corta, aumenta la maneggevolezza senz'altro, sono d'accordo. Ma quello che so, dalla mia esperienza diretta e anche dalla lettura di testi tecnici, è che sfilando si va anche a privilegiare l'inserimento in curva, la moto punta più decisa alla corda e chiude meglio la linea. Questo per me significa ridurre il sottosterzo non aumentarlo, se per sottosterzo intendiamo il fatto di allargare la linea rispetto a quella impostata. Allora quando leggo "maggior forza sottosterzante" vado fuori strada ..mentalmente intendo Quote:
__________________
Ultima modifica di pukin; 18/09/12 a 21:25 |
|||
18/09/12, 23:23 | #23 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Sottosterzo
Pukin, quello che dici e' giusto, il problema e' che sfilando le forcelle l'anteriore tende a chiudersi (io pensavo fosse questo che intendeva con sottosterzo).
Sfilando l'inserimento in curva e' piu' veloce pero' c'e' anche da dire che sulle SS e su moto come la mia esiste anche l'ammortizzatore di sterzo che permette di limitare questo effetto di chiusura dello sterzo. Piu' l'angolo dello sterzo e' ridotto piu' la taratura dell'ammortizzatore di sterzo sara' sul duro.... Ho errato nell'interpretare la problematica......per me il sovrasterzo e' quando la moto parte di **** e il sottosterzo (nel caso motociclistico) quando l'anteriore chiude. L'ho interpretato cosi' perche' le problematiche di molti erristi erano di questo tipo, e' la prima volta che sentivo questo problema di allargare la traiettoria mantenendo il grip.......credevo che chiudendosi lo sterzo la moto pattinasse e allargasse la curva La soluzione da me data era rivolta a rendere la moto piu' stabile e meno nervosa |
19/09/12, 11:53 | #24 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso:
Messaggi: 383
|
Re: Sottosterzo
In effetti il termine sottosterzo non è proprio corretto usarlo per le moto perchè è nato per le auto. Comunque tutto chiarito, avevo il sospetto che intendessimo cose diverse per la stessa parola
Quando ho provato a sfilare sulla ER6 la avvertivo la sensazione di chiusura di sterzo, anche per questo sono tornato indietro.
__________________
|
19/09/12, 11:59 | #25 |
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Bologna
Età : 45
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport
Sesso:
Messaggi: 3874
|
Re: Sottosterzo
cambia gomme....e gommista
__________________
Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo... |
19/09/12, 12:07 | #26 |
Registrato
Registrato dal: Dec 2010
Ubicazione: montecatini terme
Età : 50
Moto: kawasaki er-6n
Sesso:
Messaggi: 1133
|
Re: Sottosterzo
essendo piu appassionato di auto ho usato un termine che conoscevo
per indicare un comportamento che so' accadere nelle auto appunto non sapevo che per le moto il termine cambiasse. per quello che mi e' sembrato di capire per ridurre l'effetto per far puntare la moto un po' piu verso interno curva bisogna irrigidire le forcelle o alzandola piu dietro
__________________
_________________________ " CAVALLIERE DI AKASHI " |
19/09/12, 12:47 | #27 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Lombardia
Età : 50
Moto: tutto l'anno
Sesso:
Messaggi: 383
|
Re: Sottosterzo
è giusto jack però anche un controllino alle gomme lo farei
__________________
|
19/09/12, 14:12 | #28 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Sottosterzo
Quote:
|
|
19/09/12, 15:00 | #29 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
|
Re: Sottosterzo
ho letto tutta la tua spiegazione, grazie!
__________________
DMAX lover
|