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Visualizza i risultati del sondaggio: Cosa causa il sottosterzo nella moto ?
gruppo ammortizzatori 1 16.67%
gomme 4 66.67%
telaio 1 16.67%
nessuno delle 3 precedenti 0 0%
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Vecchio 15/09/12, 12:47   #1
jack74
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Salve gente

E' gia' diverso tempo che guido la mia er6 ed essendo
totaLmente inesperto credevo l'effetto sottosterzo fosse
solo per colpa del mio deficit di pilotaggio ma dopo diverse
migliaia di km percorsi mi chiedo se in effetti la nostra moto
questo effetto lo abbia veramente di sua natura , secondo voi
mi sbaglio o e' vero ?
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Ultima modifica di jack74; 15/09/12 a 12:50
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Vecchio 15/09/12, 12:55   #2
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ma,, secondo me, influiscono molto le gomme,,, tipo le sportsmart ,,
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Vecchio 15/09/12, 13:04   #3
FilippoVR
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a me è sempre sembrato il contrario, che la moto chiuda troppo, e quindi sovrasterzi, ma magari sono io..
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Vecchio 15/09/12, 14:24   #4
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Credo sia un mix di gomme, con relativa pressione, e di ciclistica... l' avantreno è sicuramente più leggero che in altre moto quindi credo sia normale
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Vecchio 15/09/12, 14:27   #5
jack74
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quindi diminuendo la pressione sull'anteriore si dovrebbe un po' ovviare ?
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Vecchio 15/09/12, 14:32   #6
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Potresti fare un tentativo, certo che se già le tieni a 2 bar, eviterei, ma se magari le tieni a 2.3 puoi provare a portarle 2,1.
In pista mi è capitato di avvertire sottosterzo quando lasciavo l' anteriore a 2,1 e trovavo leggere sconnessioni in curva , la portavo a 2 e non lo avvertivo più... tentare non nuoce, basta essere prudenti.
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Vecchio 15/09/12, 15:13   #7
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Eretico,,jack,,come dicevo sopra dipende molto dalle gomme, con le rennsport, anche lasciando la moto(ilmanubrio) neutro non avvertivo alcun senso di sotto sterzo, chiusura,, mentre con le attuali gomme sportsmart,, e pressione intorno ai 2/2,1 bar è inguidabile, tende a chiudere sottosterzare molto ,,praticamente non riesco a tener la traiettoria,, adesso ho portato la pressione a 1,5 ant, e 1,3 post ,,è migliorata molto,, n.b. queste gomme hanno una carcassa molto dura...
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Vecchio 15/09/12, 16:39   #8
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Secondo me e' anche il fatto che l'anteriore si "senta" leggero......secondo me spessorando leggermente la forcella l'anteriore affonda meno e la moto risulta piu' stabile e meno nervosa.
Di contro si aumenta il precarico.

Anche le gomme possono influire
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Vecchio 15/09/12, 20:10   #9
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aumentando il precarico che succede ?
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Vecchio 15/09/12, 21:13   #10
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Citazione da Mototecnica :
"Di solito sui libretti di uso delle moto, sono definite delle regolazioni standard per una guida normale con conducente di circa 75kg, queste regolazioni sono quasi sempre a metà della fascia di regolazione. Ora, iniziamo dal precarico:supposto che io abbia una guida normale(si intende spennellare le curve ad andatura media) se il mio peso è di 75kg non ho bisogno di spostare il precarico dalla pos. standard, nel caso peso in meno diminuirò di un pò il precarico, nel caso peso in più o porto con me dei bagagli lo aumenterò. Se invece ho una guida molto sportiva(si intende prendere una curva alla massima velocità possibile fino al limite di aderenza delle ruote)devo aumentare il precarico visto che la forza centrifuga esercitata in una curva in velocità con la moto in piega, farà comprimere la moto al suolo come se ci fosse un carico maggiore sulla stessa, ma ora entra in gioco il tipo di strada, dipende se è una strada veloce (minimo curve a 120 kmh) o strade lente( max 120kmh), poichè su una curva veloce la forza centrifuga è maggiore quindi dovrò portare il precarico almeno tra max e standard, mentre su una curva lenta un precarico troppo forte non lascerebbe scendere l'ammortizzatore anteriore fino al dovuto e si avrebbe un effetto raddrizzante che tende ad allargare la curva, viceversa un precarico basso in una curva ad alta velocità porterebbe al limite la corsa dell'ammortizzatore provocando un beccheggiamento del retrotreno o dell'avantreno a seconda."

Ammazza Michele, 1,5 bar !? Vero però che le Sportsmart sono di legno in confronto alle Rennsport... quindi è quello che succedeva a me in pista... gomma più gonfia, sottosterzo nei curvoni veloci. Gomma più sgonfia, maggior impronta a terra e sottosterzo nullo nella stessa curva alla stessa velocità.


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