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A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



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Vecchio 14/07/06, 13:47   #1
redeagle
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predefinito A quanti giri il vostro cambio fa meno casino?

Ave ooo sommi!
Sono arrivato ormai alla soglia dei 6000 km (e del secondo tagliando, hihihi, non male dal ritiro datato 14 aprile!), e sto cominciando a notare alcune curiosità sulla mia moto.

In particolare ho notato che se cambio verso l'alto (ad esempio: dalla 2' alla 3') in un regime di giri compreso tra i 3000 e i 3750 il cambio non fa CLACK quasi per niente, la marcia va dentro liscia come l'olio. Questo succede ovviamente anche se vado dalla 1' alla 2', o dalla 5' alla 6', indifferente.

Visto che fa meno rumore mi viene da pensare che si "rovini" di meno, ammesso e non concesso che il CLACK che sento sia sintomatico di ingranaggi si urtano con una certa violenza.

Discorso diverso (e molto) se le cambiate le faccio a regimi un po' più allegri, in quel caso la marcia entra sempre bene, ma il clack è DECISAMENTE più pronunciato.

Il vostro cambio come si comporta? E` sempre silenzioso? O si impone con le sue battute? :-)))
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Vecchio 14/07/06, 14:35   #2
guermet70
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io credo che l'attimo di max confort per il cambio sia poco dopo i 5000 rmp salendo

e comunque se tiro forte mi sembra con cambiate quick non mi pare di avverite grand clack...

..... ma come parlo: quick, clack.....mi sembra d'essere paperino.


lampsssssssssss
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Vecchio 14/07/06, 15:08   #3
raffa72
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predefinito Re: A quanti giri il vostro cambio fa meno casino?

Quote:
Originariamente inviata da redeagle
Ave ooo sommi!
Sono arrivato ormai alla soglia dei 6000 km (e del secondo tagliando, hihihi, non male dal ritiro datato 14 aprile!), e sto cominciando a notare alcune curiosità sulla mia moto.

In particolare ho notato che se cambio verso l'alto (ad esempio: dalla 2' alla 3') in un regime di giri compreso tra i 3000 e i 3750 il cambio non fa CLACK quasi per niente, la marcia va dentro liscia come l'olio. Questo succede ovviamente anche se vado dalla 1' alla 2', o dalla 5' alla 6', indifferente.

Visto che fa meno rumore mi viene da pensare che si "rovini" di meno, ammesso e non concesso che il CLACK che sento sia sintomatico di ingranaggi si urtano con una certa violenza.

Discorso diverso (e molto) se le cambiate le faccio a regimi un po' più allegri, in quel caso la marcia entra sempre bene, ma il clack è DECISAMENTE più pronunciato.

Il vostro cambio come si comporta? E` sempre silenzioso? O si impone con le sue battute? :-)))
Credo che il rumore delle cambiate, sia normale per questa moto, anche io trovo le stesse cose che hai detto tu.
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Vecchio 14/07/06, 15:54   #4
sternocleidomastoideo
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ho notato anch'io la rumorosità, ma solo se sto sotto i 4000-5000 giri.....infatti in città conviene andare con marce basse e tenere alto il motore piuttosto che passare alla marcia successiva e sentire CLACK cambiando sotto i 3000rpm...
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Vecchio 28/07/06, 14:49   #5
bod
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Ciao,
allora.. ho imparato a cambiare poco pirma dei 5000giri e il CLACK non si sente mai, in nessuna marcia.. invece se cambio sotto i 4000, specialmente mettendo la 2 e 3, il rumore e molto fastidioso
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Vecchio 28/07/06, 15:35   #6
VFRMacs
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predefinito Re: A quanti giri il vostro cambio fa meno casino?

Quote:
Originariamente inviata da raffa72
Credo che il rumore delle cambiate, sia normale per questa moto, anche io trovo le stesse cose che hai detto tu.
Q8ne per Raffa.


Mi sembra di ricordare che abbiamo già trattato l'argomento e che i soliti guru della moto hanno anche spiegato il perchè ...


A me il clack del cambio non da fastidio, anzi, mi rassicura che non ho messo la folle (naturalmente tra la 1a e la 2a) e quindi posso aprire per benino senza rischiare sfollate paurose ...

Concordo con tutti sul fatto che maggiore è il numero dei giri e meno rumore fa, forse perchè coperto dal rumore del motore.

Altra considerazione è l'olio. Appena finito i due tagliandi il cambio era un burro, per poi tornare alla solità, piacevole, rumorosità.


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Vecchio 28/07/06, 15:46   #7
mouth
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Non vi preoccupate del rumore del cambio poiché è dovuto solamente alle caratteristiche del cambio stesso ed alla differenza di velocità degli alberi quando si innestano le marce a basso e alto numero di giri.
Anche il cambio della mia ER6f si comportava come il vostro finché non ho addittivato l'olio con un notissimo additivo che aumenta la scorrevolezza. Ora il mio cambio non fa più clac salvo quando si innesta la prima da fermo. Comunque non esiste alcuna anomalia. Tutti i cambi motociclistici fanno clac e, soprattutto, quando si innesta la prima da fermo. Abbiate solo l'accortezza di tirare la frizione fino in fondo e premere o tirare su la leva del cambio in modo deciso.
Ciao
mouth
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