ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/09/08, 08:40   #31
Kabuby
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Udine
Messaggi: 72
predefinito Re: 2 o 4 cilindri?

Direi riassumendo
2: divertente
4: godurioso

chiaro poi che se uno scende dall'er6 e sale su un 848 dice "w il bicilindrico", se fossi salito su una R1 o un Ninja10 ora diresti "w il 4cilindri"...da una naked che a 73cv mi passi ad una supersportiva!!
__________________
[xxx]http://www.freeimagehosting.net/uploads/b471547b6a.jpg[/img] http://img267.imageshack.us/img267/3573/centauroew5.gif http://img220.imageshack.us/img220/3931/commossofq2.gif
[xxx]http://www.justshootn.com/images/Brown%20bear%20with%20gun%20smallest.jpg[/img]------->http://www.orsiwargame.it
Kabuby non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/09/08, 09:46   #32
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: 2 o 4 cilindri?

io ammetto di preferire i 4.
tanto, stiamo a parlà de coppia, ma stiamo anche parlando di aggeggi che pesano 200 chili...
al semaforo, anche con la coppia in basso di un 4, tieni comunque dietro le ferrari...
nelle curve semplicemente un 2 arriverà in 3° ed un 4 arriverà in 2°...
ed in più i 4 hanno meno freno motore, che a me non sta particolarmente simpatico su una due ruote (a differenza che in macchina)...

PERO' il 2 cilindri è più "sensato" per motori piccoli (e sulle moto io trovo poco "sensati" motori troppo grossi, quindi.... ), ovvero: costa meno, d'acquisto e da mantenere, consuma "decisamente" meno, il suo campo di utilizzo è, oggettivamente, quello in cui lo usi nell'80% dei casi in città e nel breve extraurbano, è più leggero, è più compatto...

quindi, a mio parere, molto dipende dal tuo stile di guida, ma in generale il 4 è un motore "emozionale" ma poco "furbo" per l'uso reale e quotidiano, il 2 cilindri è un motore un po' più "grezzo", direi quasi "campagnolo" o "rozzo", ma molto più apprezzabile ed utile nella stragrande maggioranza delle situazioni in cui ti troverai...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/08, 09:55   #33
monsterTiDo
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2008
Ubicazione: Lainate (MI)
Età : 48
Moto: Honda CB600F Hornet
Messaggi: 3
predefinito Re: 2 o 4 cilindri?

allora, da novello dico la mia.
Possessore di una 4 cilindri che utilizzo un pò per tutto (uso la moto tutto l'anno) ultimamente lontanuccio dai girelli per motivi fisici. In passato possessore di un paio di bicilindriche. Personalmente ritengo la 4 più elastica ed equilibrata, ma "l'ignoranza" di un bel bicilindrico, beh... MAMMA CHE GODURIA!!!
monsterTiDo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/08, 10:06   #34
Kabuby
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Udine
Messaggi: 72
predefinito Re: 2 o 4 cilindri?

Alla fine si riassume tutto, come al solito, in gusti personali e stili di guida.
C'è chi tiene la moto a un regime di giri sempre abbastanza "basso" e dunque predilige la capacità del 2 di aver più spunto ai bassi per poi cambiare dopo poche migliaia di giri.
Poi c'è a chi piace tenere la moto sempre "allegra" di giri e girando il polso destro sentire quella sensazione bellissima di "tiro" che solo il 4 ti dà.
Io negli anni ho provato sia 4 cilindri che il 2, esattamente GSX-R, ER6n e ora Z750, penso che tutti prima di esprimere preferenze dovrebbero provare tutte e due le sponde, ma no un giretto dell'isolato con la moto dell'amico, provarle come Dio comanda, solo così facendo si può capire i pro e i contro delle 2 e 4 e ce ne sono sia di qua che di la...bisogna solo scegliere cosa si cerca dalla moto, tutto qua.

PS: Non dimentichiamoci gli interessanti, a mio avviso, 3 cilindri...
__________________
[xxx]http://www.freeimagehosting.net/uploads/b471547b6a.jpg[/img] http://img267.imageshack.us/img267/3573/centauroew5.gif http://img220.imageshack.us/img220/3931/commossofq2.gif
[xxx]http://www.justshootn.com/images/Brown%20bear%20with%20gun%20smallest.jpg[/img]------->http://www.orsiwargame.it

Ultima modifica di Kabuby; 04/09/08 a 10:20
Kabuby non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/08, 12:16   #35
black riders
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2008
Ubicazione: Porcari - Lucca
Moto: er 6-n
Messaggi: 47
predefinito Re: 2 o 4 cilindri?

Ho trovato l'articolo, mi sbagliavo non è su in moto ma su motociclismo di aprile.Comunque ti iserisco il link dove poterti sbizzarrire e fare le tue valutazioni.



Per poter vedere il link devi essere Registrato
black riders non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/09/08, 12:20   #36
Jack_Hero
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 2 o 4 cilindri?

Articolo scritto e foto fatte sul MottarooooOOOOOoooooOOOOOoooooneeeeeeeeeee
  Rispondi quotando
Vecchio 04/09/08, 12:59   #37
extreme
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 2 o 4 cilindri?

Secondo me spiegare la differenza tra un 2 ed un 4 cilindri senza specificare se si parla di sportiva o di moto turistica risulta troppo vago.
Personalmente se si parla di sportiva, un 4 cilindri è più adrenalinico ma impone una guida molto stressante per la necessità di doverlo tenere a regimi di rotazioni alti, sotto i settemila giri in pista per un 750/1000 e sopra 10000 giri per la Yamaha R6...non vai proprio... ed in uscita di curva è fermo e questo non solo in pista ma anche in montagna. Con un bicilindrico sportivo il regime si abbassa di almeno 2000 giri e sopratutto anche al di sotto, la spinta è decente, pertanto la guida risulta decisamente meno stressante.
C'è da dire che per quanto riguarda l'allungo, che è fondamentale esclusivamente in pista i 4 cilindri danno di più, comunque per esempio la mia Tuono spinge senza "murare" fino ad oltre 11000 giri che per un bicilindrico 1000 non è male e per quanto riguarda il gusto di guida non sarà adrenalinica come l'allungo del 4 ma posso assicurare che cambiando al regime di coppia massima ( 7000 giri ) si alza fino in terza senza giocare di frizione e la "goduria" che si prova è paragonabile ad un orgasmo...e giudarla in pista da comunque una bella dose di adrenalina.
Se si considerano i bassi regimi dei motori sportivi invece è sicuramente più facile un 4 che un 2 perchè quest'ultimo tende a strappare, mentre il 4 è più "elettrico", per cui in città un quattro e più facile di un bicilindrico.
Se invece prendiamo in considerazione motori con caratteristiche turistiche il discorso cambia e secondo me, a parità di cilindrata, è preferibile il bicilindrico perchè e decisamente più corposo e pieno ai bassi regimi, senza avere i problemi di una erogazione scorbutica.
Tirando le conclusioni e facendo un paragone automobilistico il bicilindrico è tipo un turbo diesel mentre il 4 cilindri è come un auto a benzina.
Se invece la discussione si basa sui gusti personali ogni mia considerazione perde di valore...

Ultima modifica di extreme; 04/09/08 a 13:02
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:44.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.