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22/04/09, 08:10 | #21 |
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Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?
Dato che tendo a fare un uso quotidiano della moto meglio che mi tenga l'originale, che non mi dispice affatto!
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22/04/09, 11:09 | #22 | |
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Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?
Quote:
Riconfermo quanto già in altri post, pressochè tutti gli aftermarket sono molto borderline per quanto riguarda il livello sonoro (fatto prova come da norme su scarico nuovo) e comunque dopo 500 km sono già ampiamente fuori regola (vedasi post di Mox alla voce manutenzione silenziatori attivi), mentre nella stragrande maggioranza NON sono omologati per le norme antinquinamento. Detto ciò, ognuno è poi libero di spendere i propri soldi come meglio preferisce, io, pur non sapendo piegare, continuo a spenderli in gomme............... Scusate la lungaggine Lamps P.S. probabilmente sono andato OT inoltre il thread è "no spam" scusate ......... |
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22/04/09, 12:44 | #23 |
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Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?
perchè dovrei cambiare lo scarico
per guadagnare 2kg su 200kg 2kg in meno sai che differenza per consumare magari di più per perdere l'omologazione euro3 per essere meno affidabile nel tempo mi sa che mi tengo il mio GRANDISSIMO MOX
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22/04/09, 13:38 | #24 |
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Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?
Io ho preso un gixxer 1000 k5 il quale monta (ancora per poco) uno scarico Yoshimura 3-cone.
Ebbene, il manuale Yoshimura riporta chiaramente l'indicazione di rinnovare le lane interne ogni 5000 Km. altrimenti i valori per i quali lo scarico è progettato vengono irrimediabilmente meno. Oggi quello scarico, che di KM ne ha 15000 è sicuramente fuori da ogni canone; probabilmente la lana interna non esiste quasi più in quanto la manutenzione raccomandata non è mai stata fatta. Sebbene bello da un punto di vista estetico e pur essendo un "signor" scarico venerdì monterò la marmitta in titanio originale Suzuki; più brutta, certo, ma che problemi non ne da. |
13/05/09, 11:31 | #25 | ||
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Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?
Quote:
lo sanno tutti che i terminali aftermarket non danno praticamente niente in termini di cv, anche prima di comprarlo. l'unico vero guadagno, oltre a sound e prestazioni (e qui il guadagno è soggettivo) è il peso (ma si parla di 3-4 kg guadagnati tutto al più). chi compra un'errina non penso sia assettato di cv e prestazioni, ma piuttosto voglia una moto facile, divertente e personabilizzabile, sennò fa prima a cambiare moto Quote:
se sì montala al volo, è carina anche perchè attualmente gli scarichi originali delle suzuki (dai gixxer alla gladius) sono abbastanza osceni (mastodontici)! --------- DOMANDA: Ma il discorso di Mox sugli scarichi attivi e passivi vale anche per gli "aftermarket" venduti direttamente dal concessionario? Parlo ad esempio della marmitta Arrow della Street Triple R..
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13/05/09, 14:15 | #26 |
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Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?
Murtle meglio affrontare le problematiche delle modifiche mox agli scarichi in un'altra discussione
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16/05/09, 17:28 | #27 |
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Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?
Riesumo questa discussione in quanto dopo 1 anno che avevo montato uno scarico adattato dame alla moto,ho rimontato l'originale ,che dire impressioni una m...a ,oltre al peso ,ho fatto un giretto per vedere se tutto è a posto la moto non è più la stessa mi sembra completamente chiusa non ripèrende come prima,, quell'effetto di vuoto che avrei dovuto avere con l'altro scarico é molto accentuato con l'originale quasi che mi tocca scendere e spingerla,la terrò su per un pò magari è la centralina che si deve adattare,ma appena farò un dbk decente la rimetterò.Sarà che ogni moto fa a se la mia non digerisce propio lo scarico originale........
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16/05/09, 22:26 | #28 | |
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Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?
Quote:
Tutto dipende da come sono realizzati. Molte case, sui modelli più sportivi, fanno cross selling di prodotti aftermarket. Prodotti il cui uso è però sempre pensato per situazioni specifiche e particolari. Bisogna distinguere fra quando si tratta di mero marketing e quando si tratta di applicazioni professionali per usi specifici del prodotto. Ad esempio Kawasaki, per la serie zx, mette a disposizione anche centraline completamente aperte. Si tratta però di applicazioni professionali, certamente un altro pianeta rispetto il mercato tradizionale dell'after market (tipo Power Commander), ma anche come prezzi... (siamo intorno i 4000 € per la ecu). è ovvio si tratta di prodotti resi disponibili per utilizzi professionali (competizioni vere) del prodotto base per uso stradale. Più spesso però, specie quando il ricambio speciale richiama un brand noto, si tratta solo di mero marketing assolutamente non coperto da "garanzie tecniche" (se non il fatto che non danneggerà la moto originale). In sostanza l'esempio sopra su Kawasaki è esemplificativo di un caso professionale. Se invece si prendono gli scarichi after montati dalla yamaha sulla mt-03 si scopre che è solo mktg. Pure le riviste hanno notato che la moto con gli scarichi speciali va anche peggio! In pratica nel primo caso si tratta di prodotti professionali (come denuncia il costo), nel secondo di squallida pubblicità. Pure il discorso marca è poco indicativo... Quella che citi, Arrow, realizza scarichi professionali veri (progettati ad hoc su un motore), ma anche pezzi per il mass market. (scarichi di un determinato disegno semplicemente adattati per essere montati su varie moto). Bisogna valutare ogni volta caso per caso, perchè le variabili sono molte. Ti faccio un po' di esempi: 1) hai una Benelli trek 899 ed esce un silenziatore Leovince da 350€. Stai sicuro che è un silenziatore standard adattato nel montaggio alla tua moto. Come rende, va a fortuna... Per i volumi concessi, uno scarico progettato realmente ad hoc, dovrebbe costare sui 3500 €!! 2) Sempre Leovince vende uno scarco per la Vespa 50 special a 150€. Stai certo che è una gran marmitta progettata con cura per il tuo Vespino... I volumi di vendita giustificano ampiamente l'investimento e convengono al produttore per qualificare il proprio posizionamento su un mercato ampio e di riferimento 3) Trovi la marmitta Arrow per la zx nel catalogo ricambi speciali Kawa. Molto probabilmente è stata fatta con una certa attenzione. Il segmento delle competizioni è trainante per la tipologia del prodotto e sicuramente Kawa considera giustificato investire su un supplemento di sviluppo per verificare la componentistica speciale. 4) Trovi sempre la martmitta arrow fra gli accesori speciali Kawa per la er6. Stai sicuro che non è stata fatta alcuna verifica accurata. è semplice marketing: si seleziona un brand aftermarket e via. D'altronde lo scarso interesse di qual segmento di prodotto per le competizioni non giustificherebbe mai un supplento di sviluppo nel progetto, per costruire o verificare componenti speciali di terze parti.
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Mox |
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16/05/09, 22:55 | #29 |
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Re: Perchè gli scarichi originali li fanno così?
grazie mille mox! risposta come al solito esaurientissima!
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