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Vecchio 17/05/09, 00:58   #1
murtle
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predefinito Superbike School UK

Ciao a tutti!

vagando su youtube ho scoperto per puro caso questi video di Superbike School UK. Penso si tratti di una specie di serie tv che fanno vedere su motorstelevision e motorstv france che illustra un vero e proprio corso di guida su pista.

Ho trovato molti video secondo me interessanti, che posto qui sotto. Ci sono sia in francese che in inglese su youtube, qui sotto vi posterò quelli in francese con un breve riassunto e ne aggiornerò pian pianino (il numero della lezione potrebbe non essere giusto).

Lezione 1: stabilizzare la moto

La stabilità della moto è fondamentale per avere fiducia nella moto e per essere migliori motociclisti.
Gli elementi che influenzano la stabilità sono: freni (ant. e post.), marce, acceleratore e direzione (dx o sx).

Cinque cose devono essere perfette quando si imposta una curva: la velocità, l'allineamento (composto anche da una componente visuale, visto che è il nostro campo visivo che lo definisce), l'aderenza, le condizioni dell'asfalto (influenzate dalle condizioni meteo) e il grado d'inclinazione.

Queste 5 basi sono collegate tra di loro. Se una è corretta, anche le altre lo saranno. Analogamente, se una è sbagliata, anche le altre non funzioneranno.

Esempio: ci avviciniamo ad una curva e la strada è ricoperta d'olio (lui dice gasolio vabbè..) -> cambiamento della base "condizioni dell'asfalto". quali basi cambieremo? la velocità, l'allineamento, l'aderenza e il grado d'inclinazione.
adesso quali elementi ci permetteranno di stabilizzare la moto? di solito lo sterzo non permette di stabilizzare la moto, mentre marce e freni se usati bene non influenzeranno la stabilità della moto, se usati male la renderanno instabile. l'acceleratore invece, permette alla moto di guadagnare stabilità, influenzando le basi. quali?
"la velocità" risponde il nero. risposta: "beh allora le influenzerà tutte!"

In pratica, dice che in uscita di curva bisogna accelerare per guadagnare in velocità. Se non si accelera, non si è alla buona velocità!

BORKED

Messaggio aggiunto alle 00:19.

Lezione 2: dosare l'acceleratore

Immaginate che vi accorgiate che i vostri freni non funzionano. Cosa fareste? Vi concentrereste maggiormente sulla vostra velocità in questo caso, no? Quindi senza freni vi concentrereste maggiormente sulla vostra velocità d'ingresso curva.

La lezione di oggi consiste nel girare senza freni, mantenendo la 4a marcia. Ovviamente l'andare senza freni non è una cosa irrevocabile (risate). Diciamo che siete dietro ad un grosso bicilindrico che chiude all'improvviso: in questo caso avete il diritto di usare un pò i freni. Però voglio che alla fine della sessione abbiate fatto almeno 1 giro senza toccare i freni.

Se riuscite a dosare bene la velocità d'ingresso in curva, siete stabili, nessun problema, mantenete questa velocità ma le vostre dita muoiono dalla voglia di premere la leva del freno allora date un colpetto simbolico alla leva solo per rassicurarvi e giù in piega!

Risponde alla domanda dicendo di fare l'esercizio ad un 85% della velocità massima (senza freni ovviamente).

BORKED

Messaggio aggiunto alle 00:25.

Lezione 3: posizione sulla sella

Se sei seduta troppo avanti sulla sella contro il serbatoio, al momento in cui piegherai il tuo ginocchio esterno avrà tendenza ad andarsene via, facendoti perdere stabilità. Se ti metti un pò più indietro, di poco comunque, il tuo ginocchio esterno premerà contro il serbatoio, mantenendoti stabile.

La tipa: "effettivamente la differenza si sente tantissimo, sono molto più stabile, blablabla"

BORKED

Messaggio aggiunto alle 00:58.

Lezione 4: cambiare traiettoria

Di solito, tendiamo a considerare soltanto una traiettoria: quella ottimale. Lo sguardo si dirige quindi verso la parte di tracciato che si conosce o si pensa di conoscere. Il cambiamento di traiettoria richiede un dosaggio perfetto dell'acceleratore.

Il pilota sereno è colui che determina varie traiettorie possibili ovviamente. Non si è mai al riparo di un imprevisto, non si sa mai cosa ci aspetta. Potete ad esempio essere in vari ad approdare alla curva allo stesso tempo. Bisogna quindi avere varie alternative in termini di traiettorie per poter fare la curva in tutte le circostanze.

Valentino Rossi ne è l'esempio vivente: non avete mai notato che, su piste che conosce perfettamente per esserci andato a più riprese, durante la prima sessione di prove è sempre attorno alla 12esima-14esima posizione? L'avete già notato? stiamo parlando di Valentino Rossi.. perchè lo fa? andate a vederlo il venerdì durante le prime prove.. sapete cosa fa? Prende le misure del circuito per determinare su ogni curva tutte le traiettorie che potrà compiere. E' soltanto dopo aver studiato le diverse alternative in termini di traiettorie che riadotterà un ritmo normale.

BORKED

Una volta che avrete una buona padronanza della manopola del gas in una traiettoria, significa che è buona. Quando riuscirete ad aprire il gas in curva e a mantenerlo aperto, significa che avrete trovato la traiettoria ideale. Se dovete ridurre o chiudere il gas, se esitate o la vostra velocità non è regolare, significa che la vostra traiettoria è sbagliata. E' così che capirete se avrete trovato una miglior traiettoria oppure no.

BORKED

Lezione 5: knee to knee

Permette di passare da un lato all'altro della moto durante una chicane o una esse senza destabilizzare la moto.
Ecco gli errori da non commettere: se rimango attaccato al serbatoio, al momento di spostarmi il ginocchio esterno si "scollerà" dal serbatoio. Quindi bisogna sedersi più indietro, fino a riuscire ad infilare un pugno tra il serbatoio e noi stessi. Nè di più, nè di meno. In questo modo, spostandosi, la gamba esterna rimarrà attaccata al serbatoio.
Non bisogna neanche appoggiarsi al manubrio. Si perderà in stabilità e controllo. Ci muoveremo quindi sulla sella da destra a sinistra senza influenza la zona manubrio.
Infine bisognerà stabilizzare i "punti di contatto" tra ginocchia e serbatoio al momento del trasferimento di peso. Per farlo, useremo il manubrio.

BORKED

Hai l'impressione che le tue ginocchia siano bloccate? -No.
E' dovuto alla posizione del tuo sedere. Non posizionare il tuo sedere troppo lontano dal sellino. Se senti la tua gamba esterna instabile, è perchè hai scivolato il sedere troppo all'esterno dal sellino.
La posizione del sedere sulla sella è un altro punto importante per guadagnare in stabilità. Ecco perchè è meglio scivolare sulla sella piuttosto che alzare il sedere per andare da un punto all'altro.

BORKED
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