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28/06/09, 18:29 | #11 |
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Re: Oggi l'ho provata... :)
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28/06/09, 18:50 | #12 |
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Re: Oggi l'ho provata... :)
Ghostz la forza frenante dipende dalla capacità di attrito delle due superfici (disco-ferodo) e dalla forza frenante. La dipendenza è grosso modo proporzionale.
Se hai un solo disco applichi tutta la forza su di un disco, se ne hai due la forza si dimezza, se ne hai 10 freneranno ognuna un decimo. Puoi variare la forza solo cambiando le superfici (disco o ferodi) oppure aumentando la pressione dell'olio (agendo sulla pompa). Però due dischi che frenano la metà si riscaldano la metà e si raffreddano il doppio, quindi sopportano meglio l'uso intensivo. Questo ragionamento si applica anche al comparto ruota-asfalto: è errato pensare che un'automobile freni il doppio di una moto solo perché ha 4 ruote ruote. Anzi le gomme delle moto spesso sono più morbide di quelle delle auto (e durano molto meno) quindi possono contare su maggiore attrito; però fare una frenata al limite con la paura di bloccare la ruota e scivolare è veramente difficile e si preferisce andare lunghi (per questo si pensa che le moto non frenino), e quindi prendete l'ABS e portate la ruota al bloccaggio in tutta sicurezza Oh ho toppato
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28/06/09, 20:49 | #13 |
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Re: Oggi l'ho provata... :)
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