ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31/08/09, 11:33   #1
sternocleidomastoideo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito [REPORT]Reggio Calabria-La Maddalena-Torino 25/7-11/8 2009

Reggio Calabria-Roma

Allora, per il terzo anno consecutivo mi sono fatto il mio solito giro su e giù per l'Italia in moto...

Sono partito al mattino intorno alle 7.30 da Reggio Calabria il giorno 25 luglio (mi sono accorto di partire quasi sempre in tale data...mah?!?! Me lo gioco al lotto?!?) e decido di fare un po' di statale lungo la costa calabrese, sulle strade che conosco benissimo, per apprezzare il paesaggio, i profumi di prima mattina e per sgranchirmi un po' in attesa delle molte ore di autostrada per raggiungere Roma...

Poco prima di Palmi decido di mettermi in autostrada e guadagnare tempo da poter spendere in altre regioni, d'altronde la Calabria l'ho praticamente girata tutta ad eccezion della provincia di Crotone....
La strada scorre ma, arrivato a Mormanno, faccio la solita deviazione per Lagonegro per fare un centinaio di curve e controcurve a cavallo tra Calabria e Basilicata. Sosta pranzo al lago Sirino e proseguo... Fa caldo, ma fortunatamente i boschi mi aiutano a sopportarlo...

Rientrato in autostrada non succede nulla di particolarmente interessante e come sempre diventa tutto noioso.... L'unico appunto che voglio fare è a tutti quegli automobilisti cafoni che si piazzano nella corsia cenrale e non si schiodano, oppure in quella a sinistra intasandola e lasciando completamente libera quela di destra!!! Così con il cruise control del mio polso destro, impostata la velocità di 130km/h nel tratto col tutor, sono stato costretto a sorpassarli tutti alla loro destra!!! SIETE ITALIANI, NON BRITANNICI!!!!......
Anyway, dato che Sirru mi aveva consigliato Forca d'Acero, già che c'ero, esco a Cassino e mi dirigo a Sora. Avevo provato a chiamare Pizietto per fare 2 curve insieme ma aveva la moto smontata....sarà per la prossima volta...

Da Sora mi godo la frescura, il panorama, le curve di Forca d'Acero, poi Pescasseroli, Passo del Diavolo fio a Pescina dove ho saggiamente deciso di entrare in autostrada per arrivare a Roma. L'ide ainiziale era di andare verso Tivoli sulla statale, ma mi è stato sconsigliato causa autovelox (e io ero stanchissimo...).

Sono arrivato a Roma dopo 850km.... Ma il mio record personale di 1000km giornalieri non l'ho superato....evabbè!

Roma-La Maddalena

Piccola parentesi sarda, arrivo a Golfo Aranci e la strada che va verso Arzachena è stupenda: saliscendi, curve controcurve, asfalto perfetto.....panorama mozzafiato! WOW!
A La Maddalena ho girato poco in moto (e che ci voleva?!?!? in 20 minuti ho fatto il periplo dell'isola!!!). Inizialmente l'idea era quella di girare un po' tutta la Sardegna dopo una settimana, ma poi la voglia di relax e mare ha prevalso ed è stato tutto rimandato a data da destinarsi...

La Maddalena-Torino

Il 10 agosto riparto per il Continente, sveglia alle 4,30, ho la nave da Olbia per Piombino alle 8,30....
La stanchezza ìmpera! Fortunatamente sono riuscito a dormire in nave e mi sono ripreso un po'.... D'altronde sarebbe cambiato poco perchè ho fatto una sosta a Bibbona in un camping dove c'era mio fratello e la partenza per Torino è stata rimandata di un giorno.

Ebbene, per evitare di fare sempre le stesse strade nei miei viaggi estivi per l'Italia, prendo lo stradario e mi pianifico il percorso... Mi sono detto "già che ci sono mi faccio l'Abetone, e quando mi ricapita?!??"
Da Bibbona mi sono diretto verso Castelina Marittima, nell'entroterra toscano, poi Casciana Terme, Pontedera, Bientina, Lucca. Giunto a Lucca prendo per Abetone: strada fresca, sui monti, curve a non finire....aaaaaaaaah! Sto bene!!! Faccio il passo Radici e scendo a Castelnuovo di Garfagnana e da qui mi dirigo ad Aulla.

Qui si è posto il dilemma; l'idea inizial era quella di fare Abetone, Radici, Cento Croci, Tomarlo e poi prendere l'autostrada. Tutavia, giunto ad Aulla, ho optato per l'autostrada.....Avevo già fatto 300km di curve, avevo già "perso" mezza giornata e ancora mi aspettavamno parecchie centinaia di km....entro in autostrada e punto verso Genova, Savona e poi la To-Sv....non ho mai odiato così tanto l'autostrada: non ce la facevo più, avevo il polso sinistro che faceva male a causa della frizione, ero stanchissimo.....ale 19 sono arrivato a casa....mi pare dopo circa 600/650km....

Al raduno in Abruzzo avevo promesso a francesco79ct, a Scintilla, a Jack, a Chryse, a Nocino che avremmo fatto qualche giro insieme in agosto...purtroppo non ho potuto causa impegni familiari, mi scuso e mi sarebbe tanto piaciuto fare qualche bel giro insieme a tutti voi.....anche qui, rimandato tutto a data da destinarsi!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:57.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.