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#41 |
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Meglio farlo. occorre un olio molto leggero. In assenza di prodotti specifici, usa dello svitol (ne basta poco, mi raccomando)
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Mox |
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#42 |
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mox che ne pensi dell'olio per filtri di automodellismo dinamico, può andar bene?
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#43 |
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Mmmm... non so.... potresti anche usare l'olio estratto dalle bacche di kenda, quello generalmente usato dalla tribù Scendù per lucidare i monili realizzati dagli zoccoli di gnu.... Non credi?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Non mi occupo di modellismo e non ho ben presente quello di cui parli... ![]() ![]()
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Mox Ultima modifica di mox; 20/09/09 a 10:56 |
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#44 | |
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![]() Ma gli Scendù dell'alto Kilimangiaro o quelli del basso Gabon??? ![]() |
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#45 |
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Vorrei capire se realizzando da se un filtro più permeabile o sostituendolo addirittura con uno aftermarket del tipo BMC quali vantaggi ha il motore?
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#46 |
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I vantaggi sono:
- riduzione delle perdite di pompaggio (fatica che fa il motore ad aspirare l'aria) - aumento della quantità d'aria che, riequilibrato il rapporto stechiometrico dalla centralina, vuol dire più potenza. In pratica: - maggiore prontezza - minori consumi a carico parziale - maggiore potenza a massimo carico. Fin qui sarai entusiasta... devo però aggiungere che tutte queste cose si verificano in percentuali che raramente sono apprezzabili nella pratica quotidiana. (e l'entusiasmo vola.... si, via... ![]() Per le differenze fra filtri, essenzialmente volumetrici (spugna) e superficiali (cotone, carta), ti rinvio alla funzione cerca ![]() Dario.... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
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Mox Ultima modifica di mox; 20/09/09 a 21:25 |
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#47 |
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Grazie mille Mox
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#48 |
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Mox, una breve nota di conferma della bontà dei tuoi suggerimenti:
ieri pomeriggio ho portato la mia errina dal mecca, per "presentargliela" (visto che avevo preso da lui il mio sputer Ky...co e che mi aveva sempre trattato con i guanti), giusto per farmi dire se avevo preso un bidone oppure se avevo fatto un affare. L'ho fatta provare al figlio, che lavora in officina, il quale dopo il giretto di circa 10 minuti scende e mi dice: ottima, gira più rotonda del normale (Mox1...) e secondo me gli hai già montato un filtro non originale (filtro racing by Mox...), sai tipo quelli sportivi, si sente un po' anche dal rumore (taglio cornetti...) che dai medi è molto più pronta! Alla mia risposta: "beh, su internet si trovano tante belle idee" c'è quasi rimasto male... Quindi mi sono dilungato un buon quarto d'ora a spiegare che il motore è migliorabile sotto molti aspetti (aspirazione, scarico...) senza interventi radicali, e gli ho suggerito anche di registrarsi al forum. Speriamo... Grazie ancora. P.S.: consiglio a tutti di modificarsi il filtro originale: insieme al taglio cornetti rende veramente tantissimo per quello che costa!
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Snaffuz ...apri pure, ma non lasciare mai troppo indietro il tuo angelo custode! ER6-N 2006 Argento Rosso Mox1 (tubo diretto tra gli ugelli) Mox3 (eliminazione induzione aria) Mox6 (griglia metallica filtro ariaa maglie larghe) Taglio cornetti aspirazione Lampade 4500°K Next: precarico + olio forcella |
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#49 |
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ahaah..
![]() ![]() ![]() ![]() Poi ho capito che era un affermazione. ![]() Fuori da ogni riferimento specifico con quest post, colgo l'occasione per spezzare una lancia a favore dei meccanici. Il tuo non è il primo commento che mi giunge in questo senso. Ai vostri occhi il meccanico potrebbe fare la figura di colui che è poco preparato. Non è così. Un meccanico è formato per RIPARARE. Non gli viene spiegato il perchè ed il per come una cosa è fatta in un certo modo, ma semplicemente solo come e cosa deve fare per essere funzionante. L'abilità del meccanico è quindi quella di saper riportare una cosa allo stato che gli è stato insegnato essere normale, seguendo uno schema e delle procedure senza necessariamente conoscere il perchè di ciò che fa, ma solo i risultati che deve ottenere. Nel suo lavoro, come in questo esempio, il meccanico può anche sviluppare una spiccata sensibilità. (crf il ragazzo che senza sapere delle modifiche, si è accorto del comportamento diverso indotto da ognuna di queste. Lo devi ammirare perchè è stato bravo ![]() Chi conosce il perchè delle cose è un'altra figura: l'ingegnere progettista. Questo probabilmente è anche in grado di riparare (magari con meno abilità di un meccanico che in questo senso ha assai più esperienza). Difficilmente però avrà sensibilità... Insomma: sono due lavori diversi. L'uno non avrebbe alcun giovamento dalle conoscenze dell'altro nel proprio lavoro. Quindi non pensiate che siano cattivi meccanici se non conoscono determinate modifiche o se non sanno attuarle. E solo che gli state chiedendo cose che nulla hanno a che fare con il loro lavoro. ![]() ![]()
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Mox |
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#50 |
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