|
|
16/03/10, 23:07 | #1 |
Ubicazione: Napoli
Moto: er6 n 08
|
Sostituzione ruota libera
2° tagliando pre-vacanze 09 (6000 Km): al momento di ritirare la moto il meccanico mi ha detto che la mia errina aveva un difetto della ruota libera (io non sapevo nemmeno cosa fosse). visto che dovevo partire per le ferie e la errina era compresa ovviamente nel piano chiedo se era grave.
lui dice che potevo andare e che se proprio si rompeva avrei avuto problemi con l'avviamento ma che a spinta sarebbe partita. in ogni caso i primi di agosto aprire e aspettare il pezzo non era nei piani. altri 4000 Km e mai restato a piedi. il sintomo? un rumore tipo martellata sorda all'accensione (CHE IO CONSIDERAVO NORMALE). a novembre sostituito in garanzia...non si sente più la martellata. l'orecchio del meccanico ha sempre ragione! posto queto topic per curiosità. qualcuno ha avuto lo stesso problema? |
Sponsored Links |
16/03/10, 23:20 | #2 |
Ubicazione: Arezzo
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
|
Re: Sostituzione ruota libera
Niente di niente, di due ER che sono in garage entrambe partono senza altro rumore se non quello del motorino d'avviamento.
17/03/10, 00:21 | #3 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
puo' capitare quando la batteria ha una tensione abbastanza bassa in avvio
17/03/10, 06:17 | #4 |
Ubicazione: Brescia
Moto: ER6-N black-gold
|
strano mai sentito nessuno con un problema analogo...
17/03/10, 09:04 | #5 |
Antani
|
A volte mi e' capitato di sentire questa martellata anche nel momento in cui avvio la moto e per qualche motivo non premo bene il bottone di avvio, facendo si che mentre si avvia ci sia una veloce interruzione della corrente e riprostino altrettanto rapido.
Se ricordo bene, c'e' un elettromagnete o qualcosa del genere che fa' spostare l'albero del motorino di avviamento sugli ingranaggi che fanno girare l'albero motore. Se ci sono rapidi on/off del motorino (dovuto o a batteria non molto carica o al pulsante di avvio non premuto bene) si puo' sentire quel rumore forte come una martellata. Almeno a me capita cosi'.
17/03/10, 09:12 | #6 |
Visitatore
|
si mi sa anche a me quando la batteria è a terra..
|
17/03/10, 10:52 | #7 |
|
a pensarci bene il problema si è presentato dopo che la moto l'ho tenuta ferma in inverno , accendendola saltuariamente e con difficoltà fino a che la batteria non è stata a terra!
quest inverno sono stato più accorto a farmi almeno un giretto settimanale! ma un paio di volte la betteria l'ho trovata a terra. speriamo non ricapiti! devo comprare uno di qui caricabatteria elettronici che mantengono una tensione costante, ma dalle nostre parti non se ne trovano |
17/03/10, 10:56 | #8 |
Antani
|
Senti a me, il problema e' quello... altro che ruota libera.
I caricabatteria si trovano eccome, alla Lidl per esempio o anche all'Ipercoop, a quella di Quarto c'e e costa se non ricordo male sui 30 euro.
17/03/10, 12:55 | #9 |
Visitatore
|
io l'ho pagato 24€
|
18/03/10, 09:32 | #10 |
|
mi ci faccio un giro!