![]() |
![]() |
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#1 |
Registrato
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: spoleto
Età : 41
Moto: Er-6N VERDE
Auto: Fiesta '08
Sesso: ![]()
Messaggi: 149
|
![]()
Dopo essermi sparato 700km in 2 giorni (mai fatti così tanti in poco tempo), mi sono ritrovato con il collo veramente a pezzi...adesso sto recuperando ma prima non potevo girarmi a sinistra praticamente! ho fatto diversi km in moto ma non mi ero mai ritrovato così!
premetto che il giro è partito con 230km di autostrada...poi curve e curve...per il ritorno a casa altri 150km di strada dritta...velocità massima 130/140 solo su strade dritte, per il resto sono stato sempre intorno agli 80! finchè andavo piano tutto ok ma in auostrada è stata veramente una tortura...la testa faceva di qua e di là!! ho bisogno di un parere prima di spendere troppi soldi in giro! - ho già un cupolino barracuda...ripara troppo poco rispetto agli altri (sono alto 1.70...non un gigante!)? - ho un casco Vemar (non so il modello ma niente di particolarmente raffinato!), taglia S, non credo che facciano molte calotte e infatti mi pare grande come un suomy L di un mio amico!! può essere colpa sua perchè è "sovradimensionato" per la mia testa? - devo migliorare la postura alla guida? come dovrei stare? ho già puntato ad uno shoei ma non vorrei spendere soldi e magari non risolvo il problema! grazie e scusate se non sono stato tanto chiaro!!
__________________
sognando l'ER6-n.......si è realizzato!! ![]() ![]() http://www.er6italia.com/cpg/index.php?cat=13150 |
![]() |
![]() |
Sponsored Links |
![]() |
#2 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: ![]()
Messaggi: 3647
|
![]()
la n offre meno protezione all'aria della f, e questo potrebbe essere una causa.
in più, persino sulla f, avevo trovato che il comfort di marcia risultava sensibilmente maggiore intorno ai 110-120 rispetto già ai 130-140, quindi per viaggi lunghi non posso consigliarti di ridurre anche solo di poco la crociera. cerca di stare basso sul serbatoio, se hai una borsa appoggiati in modo da rilassare per quanto possibile i muscoli. anche il sottocasco antivento potrebbe aiutarti proteggendoti dall'aria. poi però l'unica soluzione reale è fare delle soste frequenti, anche di pochi minuti... e ricordati i tappi per le orecchie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registrato
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: spoleto
Età : 41
Moto: Er-6N VERDE
Auto: Fiesta '08
Sesso: ![]()
Messaggi: 149
|
![]()
il casco non incide molto perciò...vabbè...troverò un'altra scusa per comprarmelo allora!!
![]() ![]() a parte gli scherzi...ottima idea quella dei tappi...peccato che la mia ragazza vorrebbe addirittura l'interfono per parlare perchè dice che si rompe...e un po' la capisco ma fischiano per l'aria in un modo impressionante...ingestibili da 70km/h in su!
__________________
sognando l'ER6-n.......si è realizzato!! ![]() ![]() http://www.er6italia.com/cpg/index.php?cat=13150 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: ![]()
Messaggi: 1698
|
![]()
beh oddio, secondo me anche il casco può influire un bel pò; forse non tanto per la dimensione della calotta quanto per l'aerodinamicità della stessa. già noto una bella differenza tra il mio AGV a calotta enorme, sportivello ma non sportivissimo, e il mio HJC, dalla calotta non piccolissima ma molto più leggero e curato sotto il profilo aerodinamico.
magari un casco più racing potrebbe aiutare ![]()
__________________
![]() ![]() "It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Antani
![]() Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 53
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: ![]()
Messaggi: 11022
|
![]()
Mattew ma quando indossi il casco le guance vengono compresse molto oppure rimangono abbastanza libere?
Un casco della misura giusta, una volta indossato ed allacciato, se ruoti la testa a destra e sinistra (come se dicessi NO) velocemente non lo devi sentire che si muove, altrimenti e' largo (e quindi le guance devono essere abbastanza compresse). Se cosi' non fosse, le turbolenze potrebbero farlo muovere sulla testa e da qui l'indolensimento al collo. Io ho una N senza alcun cupolino, e fino ai 130-140 non ho alcun tipo di problema di sballottolamento della testa. Ho un manubrio piega bassa che mi fa' stare piu' sdraiato in avanti ma non in modo tale da cambiare radicalmente l'aerodinamica rispetto a quello normale e sono alto 1,80. A meno che il tuo cupolino favorisca le turbolenze all'altezza del casco ![]()
__________________
DMAX lover
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registrato
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki ER-6N
Sesso: ![]()
Messaggi: 118
|
![]()
Io penso sia anche una questione di postura e contrazione muscolare. Faccio quotidianamente 90km di autostrada (sgrunt -.-') per andare all'università e all'inizio ho avuto problemi di collo e spalle anche io. Cercando di stare il più rilassato possibile con le braccia, e di conseguenza con le spalle e il collo, non ho mai più avuto indolensimenti. Devi trovare la posizione giusta per contrastare la forza del vento e allo stesso tempo stare rilassato con tutto il busto.
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registrato
Registrato dal: Jan 2008
Ubicazione: spoleto
Età : 41
Moto: Er-6N VERDE
Auto: Fiesta '08
Sesso: ![]()
Messaggi: 149
|
![]()
la taglia del casco è giusta, è l'unica cosa di cui sono sicuro...al limite potrebbe essere troppo piccola!!
ora proverò a cambiare posizione e lavorare sul rilassamento dei muscoli...sto sempre abbastanza teso sulla moto!
__________________
sognando l'ER6-n.......si è realizzato!! ![]() ![]() http://www.er6italia.com/cpg/index.php?cat=13150 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registrato
Registrato dal: May 2009
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki ER-6N
Sesso: ![]()
Messaggi: 118
|
![]()
Cerca in particolar modo il rilassamento più totale del triangolo dorso-spalle-deltoidi e delle braccia. vedrai che cambierà tutto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Registrato
![]() Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 36
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: ![]()
Messaggi: 1609
|
![]()
Personalmente ho avuto il tuo stesso problema ma per kilometraggi minori lo scorso anno, fui costretto a fare un veloce rientro a casa in autostrada e superstrada, e la sera avevo il collo bello indolenzito, lo ritengo normale, vista la assenza di protezione aereodinamica della nostra moto, fortunatamente non mi capita quasi mai
![]()
__________________
Sicchè...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
![]()
Scusa la domanda banale ma, essendo parecchi i km fatti, è d'obbligo: quanto usi abitualmente la moto?
Perchè se ti spari 2/300 km ogni week end può starci il giro più lungo una volta tanto ma se sei sempre in zona penso sia normale risentirne dopo tutti quei km! |
![]() |