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A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



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Vecchio 17/05/10, 10:04   #21
Dante
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Se non ti blocca la gomma col post significa che hai pinzato lievemente per rallentare.. io ho provato qualcosa di più deciso e si blocca sempre.

---------- Post added at 11:04 ---------- Previous post was at 09:28 ----------

una piccola rettifica. Ho toccato i 23,5km/l con zavorra, misto urbano extraurbano passo montagna!!!!
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Vecchio 07/06/10, 13:57   #22
Dante
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sono arrivato ai 4000km,
il "frullino" rende bene ed è davvero parco nei consumi. Sto girando un sacco e non scendo mai sotto i 22km/l, nemmeno zavorrato e con guida tra 7000 8000giri.
L'impianto frenante è rimasto tale e quale e non è migliorato col tempo, anche se ora sono più abituato alla frenata un pò lunga e a quanto va dosato, spesso mi ritrovo a dosare entrambi i freni per le staccate.
Il motore è davvero buono e in montagna tra tornanti e curve non fa rimpiangere i 150cv delle ss, tira come un trattore e va davvero forte in uscita di curva.
Nulla di nuovo sul fronte posizione di guida, la sella è fastidiosa dopo 200km e la zavorra scivola sempre.
Le gomme di serie (bridgestone bt022) non sembrano così male, la mescola morbida sulla spalla è simil gomma da cancellare, tiene bene e fa qualche ricciolo.
L'effina rende benone in autostrada anche se oltre i 120km/h diventa stressante per via delle turbolenze, complice il fatto che sono alto 188cm, sicuramente con un pilota sui 175cm sarà tutt'altro che stressante.
Il motore mi piace, tutto sommato, puoi fare la giornata con andatura turistica o la giornata con andatura piegosa/sportiva e tornare a casa spendendo veramente pochissimo in carburante, la mia media è 260km/11.8l ossia 22km/l. Con andatura molto turistica ho toccato i 24km/l con zavorra, incredibile.
E' davvero piacevole girare quasi sempre col motore in coppia e, con un pò di manico, si può dare qualche pagata alle supersport di turno.. ovviamente in montagna dato che sul dritto non c'è speranza.
Oltretutto il motore generoso di coppia ai bassi risulta piacevolissimo nella guida sportiva entro i limiti del cds.
Una nota dolente va sulle plastiche della carena nera che avvolge la parte bassa della moto, talmente scadenti da rigarsi da sole... sul 636 potevo pulirle persino con la paglietta di metallo tanto erano resistenti (per modo di dire eh!!!). Mi è bastato asciugarle con pelle di daino "NUOVA", bella umida e perfetta.. e si sono riempite di minuscole righettine.. .. .. vabe, tanto è una zona della moto che dopo 20km è già piena di polvere e sporco di ogni genere.
Il sound è piacevole, i primi 1000km mi pareva uno scooterone con quel "Frrrrr", ora è più cupo e corposo.. e scoppietta un sacco.
L'unica cosa strana che mi è capitata in questi 4000km è stata quando ho sentito un botto esagerato provenire dalla moto, una legnata secca e ferrea, ma forse era un sasso finito da qualche parte... dato che il rumore non pareva uno scoppio nell'airbox, ma non si sa mai. Tuttavia la moto ha continuato a frullare tranquilla per i km di ritorno (200) e non ho accusato null'altro. Ho controllato poi ogni minima parte della carena ma nulla, nessun segno di possibile sasso. C'è da dire che avevo a 10 metri una jeep ed era una strada di montagna non pulitissima, spero nel sasso
Dopo 4000km l'olio è ancora perfettamente a livello, catena ingrassata ogni 600 800km con DID chain bianco (quello con tubo nero e scritto in jap, il migliore che uso da sempre anche sulle mie ex supersport), il cambio è morbido e non sgarra MAI, solo se sto saltellando su 200 buche mi entra in folle per sbaglio, ma ripeto... solo in quei casi.
Mi è capitato di far saltellare la catena, ero abituato alla frizione antisaltellamento e nella guida un pò troppo vivace l'ho fatta saltellare... casi rari comunque.

In definitiva l'effina la considero migliore della N per il discorso comodità autostradale e protezione alle alte velocità. In piega ci si trova davvero bene ed è una moto molto agile nel traffico dove puoi evitare di tutto anche all'ultimo secondo, ovviamente non a velocità folli.

qualche rilevazione totale:

Litri totali immessi 181, km totali 4000, media 22km/l. Spesa totale 213,58€ (in svizzera)
se avessi ancora la 636 avrei speso 363€

Ultima modifica di Dante; 07/06/10 a 14:05
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Vecchio 07/06/10, 14:16   #23
gianluca2512
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Ammazza accurato come report, secondo me se lo legge Kawasaki lo pubblica sul sito, complimenti. La F bianca è stupenda, quasi quasi...
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Vecchio 07/06/10, 14:18   #24
zrobin
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cavolo dante...hai fatto dei commenti davvero entusiasmanti!!!!
se non l'avessi gia presa, prenderei la f di nuovo
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Vecchio 07/06/10, 18:18   #25
cts
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Complimenti, Dante.
Soprattutto è bello vedere che la F non delude chi proviene da supersport & simili....
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Vecchio 07/06/10, 21:18   #26
Giola
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e se conti che nel campionato scozzese di gare su strada da la paga ai 600 nelle strade strette, è una goduria
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Vecchio 24/12/10, 18:07   #27
Galates
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Sul libretto c'è scritto che non bisogna tenerla al minimo per più di 5 minuti quando si accende, secondo voi è una c.....a oppure secondo le vostre esperienze c'è qualche motivo particolare? (ho la moto da due gg)
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Vecchio 25/12/10, 20:31   #28
frankye
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io la accendo e poi aspetto fino a che non si regolarizza il minimo!

Ultima modifica di frankye; 25/12/10 a 20:35
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Vecchio 26/12/10, 08:48   #29
daemon
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L'impianto frenante è rimasto tale e quale e non è migliorato col tempo, anche se ora sono più abituato alla frenata un pò lunga e a quanto va dosato, spesso mi ritrovo a dosare entrambi i freni per le staccate.
E' la stessa cosa che ho notato anch'io, venendo da un 4cil preparato a dovere (impianto frenante dell'R6), la frenata è lenta e lunga... vabbè si pinza prima

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Originariamente inviata da Dante Visualizza il messaggio
Il sound è piacevole, i primi 1000km mi pareva uno scooterone con quel "Frrrrr", ora è più cupo e corposo.. e scoppietta un sacco.
Anche a me durante il rodaggio rumore secco e brutto, dopo il rodaggio sound cupo e scoppiettante.
Ho notato che scoppietta in scalata dalla 3a alla 2a, alle volte confesso che la faccio scoppiettare di proposito :P oltre all'effetto "sfilata" gli faccio lanciare delle belle fucilate

Per il manubrio ho visto un simil semi:
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Quasi quasi...
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