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26/12/10, 19:37 | #21 | |
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Re: Spingere sulle pedaline
Quote:
Pensa che io il video l'ho visto senza audio poiché avevo la mia compagna a lato che stava ancora dormendo ma guardandolo e con le spiegazioni di cui sopra mi sono fatto una chiara idea come si suol dire una immagine vale più di mille parole E Natale siate sereni
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26/12/10, 19:59 | #22 |
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Re: Spingere sulle pedaline
Ragazzi avete frainteso Michele, non è uno spaccone anzi è molto umile. Non vi siete compresi.
Buon natale
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Per salvare quel villaggio è stato necessario distruggerlo... |
26/12/10, 20:13 | #23 |
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Re: Spingere sulle pedaline
Noi abbiamo rispondo alla domanda precisa e michele è andato oltre spiegando una cosa in più. Spingere sulle pedane è evidentemente meno radicale rispetto a spingere sul manubrio, è semplice fisica. Una leva con un braccio corto ha bisogno di una forza nettamente maggiore rispetto ad una leva con braccio lungo.
secondo me è importante applicare una forza su entrambe, logicamente è più facilmente apprezzabile la forza impressa sul manubrio. |
26/12/10, 22:17 | #24 | |
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Re: Spingere sulle pedaline
Quote:
POI se per gallo ti riferisci a me,, a te rispondo diversamente, sai che non sono io quello che leggeva i messaggi privati che non ti riguardavano, per cui sai perfettamente che volendo potrei farlo senza paura di essere smentito,sopratutto da te..[che andavi a cena con kevin svanz].RICORDI? |
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26/12/10, 22:38 | #25 | |
Antani
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Re: Spingere sulle pedaline
Quote:
D'altra parte di atteggiamenti a gallo, spacciati poi per incomprensioni o per frasi poco felici ne sono uscite solo a te in questo topic. Per cui torna a parlare con un tono consono a quello del topic (e del forum). Nella community di er6italia non e' possibile leggere i messaggi privati. Ed anche se tecnicamente fosse stato possibile qui dentro nessuno sarebbe cosi' scorretto da farlo. Se pensi una cosa del genere allora questa comuita' non e' il posto adatto per te. Cio' a cui ti riferisci sono i messaggi pubblici che sono liberamente consultabili nel proprio profilo pubblico. Evidentemente denoti ignoranza a tal riguardo. Prova a vedere nel profilo di chiunque e ti accorgerai di poter leggere i loro messaggi pubblici. La questione della cena a casa di Schwantz non ha nulla a che vedere con te, visto che non abbiamo mai avuto neanche uno scambio di battute in shout o in qualunque altro luogo. So' della tua esistenza solo perche' conosco il tuo nick ed a questo punto anche per il tuo modo di fare con gli altri. E visto che tutto cio' non c'entra nulla con l'argomento aperto dall'utente, se hai altre fantasticherie di cui parlare, fallo per mp. Ah un'ultima cosa, sicuramente avrai letto il regolamento. Le lamentele (giuste o stupide che siano) se postate nel luogo sbagliato portano a delle sanzioni, ma sicuramente questo lo saprai. Argomento chiuso. Si puo' tornare a parlare di pedane e come usarle.
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DMAX lover
Ultima modifica di crazyhead; 27/12/10 a 15:29 |
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27/12/10, 17:31 | #26 |
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Re: Spingere sulle pedaline
Ringrazio tutti per le utili indicazioni fin qui date. Quando arriverà la bella stagione sicuramente mi eserciterò
Oggi ho provato, ma le condizioni delle strade, freddo, e gomme alla frutta non sono ideali per mettere in pratica delle belle pieghe
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In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio... |
27/12/10, 21:02 | #27 |
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Re: Spingere sulle pedaline
Did hai ragione scusa,eccoti un semplice spiegazione,dovrebbe far capire a tutti quello che intendevo:
Leggendo vari post sento spesso dire che per curvare bisogna 'premere sulle pedane'. Questa frase nel tempo è stata oggetto di vari fraintendimenti, causando non poca confusione nei piloti meno esperti, ma anche fra quelli scafati. Inizio con il chiarire subito una cosa importante: con le ruote perfettamente dritte ed il peso equamente distribuito, la moto va dritta (AND logica). Quand'è che la moto piega? Piega se muovo il manubrio (ovvio) oppure se sposto il baricentro verso l'esterno della moto, cioé se il peso è sbilanciato da un lato. Questo è facile da capire: pensate di andare in bicicletta con poggiato sul manubrio un asse di legno del peso di 30 Kg: se è centrato la bici va dritta; se è tutto da un lato, appena date una pedalata, la bici cade di lato. A causa dell'effetto giroscopico, che tende a mantenere in equiibrio la moto, questa tendenza a cadere di lato diminuisce con l'aumentare della velocità, però rimane. Ho fatto un copia incolla ma il succo è questo. Facciamo un altro passo: imamginiamo ora di andare dritti su di un rettilineo. Sterzo perfettamente dritto, corpo perfettamente centrato. Se premiamo su di una pedana cosa succede? Ritenendo valide le premesse, la moto non dovrebbe curvare, perché lo sterzo continua ad essere dritto e la distribuzione dei pesi è la medesima. Non confondiamoci con lo sforzo che facciamo spingendo: è solo un muscolo che entra in contrazione, ma il corpo è immobile, perciò i pesi sono distribuiti sempre allo stesso modo. Proviamo: spingiamo sulle pedane. Magia! La moto VA DRITTA. Siamo giunti alla prima conclusione importante: il semplice spingere sulla pedana non fa curvare la moto. La moto non curva, la spinta sulle pedane non ha quindi alcun effetto sulla direzionalità. Avendo acquisito questo nuovo teorema, possiamo dire anche che la spinta sulle pedane, non avendo effetto sulla direzionalità, non è nemmeno coadiuvante ad una sterzata. In altre parole: se sterzo con il manubrio, il premere sulle pedane non aiuta. Anche questo è facile da capire: se non ha effetto alcuno, significa che il suo apporto è 0. 0 moltiplicato qualunque numero dà sempre 0, quindi non ha effetto mai e in nessun caso. Prima conclusione: la semplice spinta sulle pedane, intesa come forza applicata sulla pedana dall'alto verso il basso, è totalmente inutile. Percché allora si dice che è utile spingere sulle pedane? L'operazione intesa come "spinta sulle pedane" in realtà andrebbe ridefinita come "movimento del corpo sorretto dalla gamba tramite la pedana". L'effetto muscolare è identico: il quadricipite, i glutei ed i muscoli del ginocchio si tendono, sentiamo una pressione al piede. La sensazione è identica a quella provata nello spingere sulle pedane, inteso come descritto sopra. La differenza è che in questo caso il corpo si è spostato. Con lo spostamento del corpo andiamo a sbilanciare il peso moto-pilota, mettendoci nella stessa condizione della bicicletta con l'asse di legno storta. La moto, per la forza di gravità, tende a cadere dal lato dove il peso è maggiore, perché il baricentro esce fuori dalla moto. La pressione sulle pedane è indispensabile per sorreggere il corpo durante questa operazione. Seconda conclusione: Abbiamo finalmente dimostrato come la spinta sulle pedane sia una conseguenza e non una causa. Per sterzare bisogna quindi muovere il manubrio o spostare il corpo di lato (OR logica). Ciò non deve necessariamente cambiare le nostre abitudini lessicali. Si può continuare a chiamare questa operazione "spinta sulle pedane", intesa nel significato esteso che ho descritto poc'anzi. Ultima modifica di [Michele]; 27/12/10 a 21:21 |