ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY > La Corsia di Accelerazione

La Corsia di Accelerazione Forum di presentazione dei nuovi utenti ! Fatevi avanti !



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21/04/12, 13:32   #11
wildlion23
Registrato
 
L'avatar di wildlion23
 
Registrato dal: Mar 2012
Ubicazione: Bologna
Età : 41
Moto: Kawasaki ER 6n
Auto: 4 Ruote? Me ne bastano 2
Sesso: Maschio
Messaggi: 488
predefinito Re: Salve da Potenza!

Benvenuto
wildlion23 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 21/04/12, 15:02   #12
pasquale85
Registrato
 
L'avatar di pasquale85
 
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: Pendolare: Taranto (prov.)-Venezia
Età : 39
Moto: ER-6n 2009 Bianca <3
Auto: Fiat Punto II
Sesso: Maschio
Messaggi: 711
predefinito Re: Salve da Potenza!

Ciao e benvenutooooo!
pasquale85 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21/04/12, 21:23   #13
cesare55
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2011
Ubicazione: caronno pertusella /va
Moto: er6n-ArancioOro
Sesso: Maschio
Messaggi: 795
predefinito Re: Salve da Potenza!

Benvenuto,
che ne dici della musica ..... basso, baritono,tenore....l'errina non stona mai !
.....attento al freno anteriore,se leggi le istruzioni consigliano sempre di usare il posteriore primariamente e l'anteriore con mola delicatezza....utilizza il freno motore che sull'errina è come avere un altro freno a disco!
Buone ruote,
cesare55
cesare55 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22/04/12, 09:21   #14
netsurf
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: Potenza
Moto: er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito Corso di guida in pista

Grazie, i consigli sono utili.

Per migliorare le mie conoscenze di guida, almeno teoriche, ho trovato utili questi tre video su youtube (anche se si riferiscono alla guida in pista):

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

ma non c'è dubbio che ci vuole pratica, e non spingere oltre le proprie capacità.

netsurf non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/12, 10:54   #15
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Salve da Potenza!

Bella bella! Come sempre, l'errina...
Per quanto riguarda la frenata, dovresti leggere uno dei due pamphlet del principe brutto, Breaking Point, è molto utile! E visto che ci sei leggiti pure Safe Riding!
Per quanto riguarda i video, un po' più istruttivo per chi è all'inizio ritengo sia una cosa come questa: Per poter vedere il link devi essere Registrato anche se io lascerei perdere per ora questi consigli da pista; devi imparare a conoscere la moto, per quanto poco - e l'hai notato pure tu - è una cosa diversa dal cugino scooter, sia come erogazione, che come ciclistica e impianto frenante, e quindi anche come tecnica di guida.
Inoltre in pista valgono degli accorgimenti diversi, e soprattutto, non si tengono generalmente conto di fattori come asfalto disconnesso, ghiaino, pedoni, guardrail, marciapiedi, tombini, segnaletica orizzontale, ecc... ad esempio, ignora il consiglio di non usare il freno posteriore.
Come dice Cesare, è importante, e sulla errina puoi aiutarti molto con il poderoso freno motore: frenare il posteriore serve per dare un maggiore equilibrio alla frenata, per aiutare la forcella anteriore a caricare meglio, ed effettuare il trasferimento di carico con maggiore dolcezza e progressione.
La pratica è fondamentale, ma altrettanto fondamentale secondo me è divertirsi mentre si fa pratica! All'inizio vai tranquillo e cerca di capire come reagisce la tua moto, e vedrai che in poco tempo farai progressi enormi!
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23/04/12, 15:28   #16
netsurf
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2012
Ubicazione: Potenza
Moto: er 6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito Re: Salve da Potenza!

Ieri in mattinata sono andato a fare il pieno di benzina e poi indossato il casco integrale, dei buoni guanti, un giubbotto con protezioni a gomiti, spalle, schiena (praticamente un'armatura leggera), sono andato a fare un giro di diverse ore su un raccordo autostradale prima e delle statali di collina dopo. Ho toccato i 120 km/h sul raccordo ma mi sembrava di avvertire un po troppo il vento, forse perchè ho una guida a schiena dritta. Sulle statali ho provato a prendere più confidenza con frenate e decellerazioni (che dovrei migliorare), le accellerazioni sono facili (sul rettilineo). In curva sono andato piano, penso che andare veloci e piegarsi richieda molta sicurezza, pratica e un suolo che permette.
Dopo pranzo sono andato a fare un altro giro per la città ed ho notato che sentivo di più il motore e la mia guida era più fluida.
Grazie dei consigli.
netsurf non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:46.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.