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#1 |
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Ciao a tutti,
Ho un problema sulla ER-6F versione 2009 di mia moglie. La maggior parte delle volte non si accende. Mi spiego nel modo più esaustivo possibile: Giro la chiave, dalla pompa della benzina, si sente un zzzzzzzzzzzzt che dura circa 3 secondi, quando smette, premo per accendere, si sente tic tic tic, ma non capisco da dove arriva, e poi silenzio. Se ci riprovo, a volte si accende senza problemi a volte ripete il problema. Su 10 volte che provo ad accenderla, 2 si accende, le altre no ![]() La moto ha 24.000 km, nessun problema finora, tranne una perdita dal paraoli della frizione. Escludo la batteria, da spenta emana 12,7 V, appena caricata con il mantenitore. Ogni consiglio è molto gradito ![]() ![]()
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#2 |
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Motorino d'avviamento?
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#3 |
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I sintomi sono quelli di una batteria scarica, ma tu l'escludi,io proverei a collegare i cavi,per essere sicuro....ciao
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"Buone Ruote a tutti..... Alias,,,Jeppo veloceeee...... |
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#4 |
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Anche se fosse scarica il motorino d avviamento cercherebbe di girare...molto molto lentamente ma girerebbe..a meno che non sia a terra completamente ma è veramente molto raro
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#5 |
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il tic tic tic, che descrive lui, e' proprio quello del motorino che non ce la fa a girare..
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"Buone Ruote a tutti..... Alias,,,Jeppo veloceeee...... Ultima modifica di [Michele]; 05/11/14 a 21:47 |
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#6 |
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Se sei sicuro che la batteria è carica, un effetto simile potrebbe derivare da un problema al relè di accensione. Se non fa bene contatto, al motorino d'avviamento arriva una tensione ridotta che simula l'effetto di una batteria scarica. Altro problema da tenere in considerazione potrebbe essere un problema alle spazzole e/o al collettore del motorino d'avviamento.
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Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette. Arthur Schopenhauer Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi Sant’Agostino 8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO) ![]() |
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#7 |
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Ho escluso la batteria, perchè il mio Monster si accende nonostante la batteria emani 12.1V contro i 12,8V del Kawa. Comunque, per fare una prova senza spese, smonto la batteria del monster e la provo a collegare al Kawa. Se parte, era la batteria. Altrimenti sarà, spero, il relè o il motorino... Domani faccio la prova e vi dico. Intanto grazie a tutti!
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#8 |
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I cavi li posso usare dalla macchina per accemdere la moto dato che hanno lo stesso voltaggio?
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#9 |
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Si, ma accertati di non collegare il negativo direttamente alla batteria. Usa uno dei bulloni di ancoraggio del motore per la massa, altrimenti rischi la centralina.
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#10 |
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Come dicevo, ho provato a montare la batteria funzionante anche se vecchia del monster (sempre 12V 10Ah) sul Kawa. Le prime accensioni, partita quasi sempre, alcune subito, altre con un pò di fatica del motorino d'avviamento. Dopo 5 volte invece non si accendeva più. E il tic tic tic che sentivo ho scoperto essere il relè d'avviamento che è lì di fianco alla batteria. Togliendola e rimettendola sul Monster, quest' ultimo si è acceso per 5 volte senza il minimo problema.
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