ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01/07/15, 19:46   #1
skizzetto
Registrato
 
L'avatar di skizzetto
 
Registrato dal: Mar 2013
Ubicazione: Matera
Età : 36
Moto: ER6-N
Sesso: Maschio
Messaggi: 45
predefinito Steli forcella apparentemente storti

Ciao a tutti bikers,
qualche giorno fa mi è capitata una cosa strana.

Sono andato a lavoro e la moto andava normalmente. Al ritorno, invece, ho subito notato qualcosa che non andava: per andare dritto, dovevo tenere il manubrio un po' girato a destra. Mi sono subito fermato, e ho notato anche che la ruota anteriore non era perfettamente in asse con il parafanghi.

Parcheggiato avanti a me, a lavoro, c'era un furgone. La mia prima supposizione è stata quella di una botta che mi ha dato dissestando leggermente il tutto.
La moto NON è caduta, non ho trovato graffi sul bauletto (un 46 litri abbastanza sporgente), se fosse caduta verso destra, il bauletto avrebbe incontrato una retina e si sarebbe sicuramente staccato o graffiato, non ho trovato graffi sugli specchi, sui fianchetti ho messo il plastidip (avrei notato, quindi, la pellicola sfibrata se fosse caduta). Ho trovato solo un graffietto sulla parte anteriore destra del parafanghi (la moto era con il blocca sterzo) il che conferma la mia supposizione della botta da parte del furgone.

La porto dal meccanico (un ragazzo in gamba, ha un'officina sempre piena e fa le gare di categoria in pista) che il giorno dopo mi chiama e mi dice: smontando e rimontando il problema non si è risolto, il che fa supporre agli steli storti e non semplicemente ad un dissestamento dei vari componenti.
Il giorno dopo ancora mi chiama: ho smontato tutto ed effettivamente gli steli sono storti. Bisogna cambiare steli e piastre.

Le mie domande sono:
A) come cavolo è possibile che una botta all'anteriore data con una forza insufficiente a provocare una caduta, riesca a piegare gli steli? Sono veramente cosi delicati?
B) Se è storto solo uno dei due steli, è veramente necessario sostituire tutto? Per tutto intendo entrambi gli steli e le piastre
C) Secondo voi è possibile che fossero solo dissestati gli alloggiamenti, e in realtà il danno più grosso l'ha fatto il meccanico cercando di smontare e riparare (mi ha detto che per smontare gli steli ha dovuto dare qualche botta col martello)?
D) Non ho la certezza assoluta che sia stato il proprietario del furgone (non so neanche chi sia). Dato che ho già chiesto a qualcuno che non mi ha risposto, mi consigliate un corso di gestione dell'ansia visto che tra un po' spacco tutto?

Grazie amici, LAMPS
__________________
Kawasaki ER6-N 2006 - Borse laterali Givi T479 - Telaietti T262 - Borsa da serbatoio Befast B160 - Interfono Cellular Line F3S
skizzetto non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/07/15, 22:44   #2
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Steli forcella apparentemente storti

Brutta storia...
Può essere che il furgone, facendo retro, ti sia salito sulla ruota?

Io da dilettante senza esperienza ho smontato e rimontato gli steli, senza provocare scompensi alla moto...
Quindi suppongo che il tuo meccanico non abbia causato il problema
__________________
i miei raduni:

Umbria 2010 - Val Gardena 2011 - Emilia Romagna 2013 - Lago di Garda 2014 - Toscana 2015 - Marche 2018 - Campania 2019
actarus non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 01/07/15, 22:51   #3
skizzetto
Registrato
 
L'avatar di skizzetto
 
Registrato dal: Mar 2013
Ubicazione: Matera
Età : 36
Moto: ER6-N
Sesso: Maschio
Messaggi: 45
predefinito Re: Steli forcella apparentemente storti

Grazie per la risposta.. Tutto può essere ma.. Se fosse salito sulla ruota avrebbe dato alla moto una spinta tale da buttarla per terra.. Almeno credo
__________________
Kawasaki ER6-N 2006 - Borse laterali Givi T479 - Telaietti T262 - Borsa da serbatoio Befast B160 - Interfono Cellular Line F3S
skizzetto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02/07/15, 08:37   #4
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Steli forcella apparentemente storti

Dare la colpa al furgone sarebbe affrettato a meno che non si possa ragionevolmente supporre che sia stato l'unico mezzo che ha utilizzato quel parcheggio. Ci sono telecamere che riprendono l'area? (bancomat, aree di servizio...)
Che sia stata una manovra errata può essere: la ruota ha fatto perno sull'asfalto e crack! Se provi a spingere la moto indietro agendo sui manubri la moto potrebbe semplicemente strisciare sul cavalletto.

Mi spiace ma stando così le cose puoi prendertela solo con la sfortuna e la maleducazione di ignoti.
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/07/15, 16:45   #5
skizzetto
Registrato
 
L'avatar di skizzetto
 
Registrato dal: Mar 2013
Ubicazione: Matera
Età : 36
Moto: ER6-N
Sesso: Maschio
Messaggi: 45
predefinito Re: Steli forcella apparentemente storti

Ciao, purtroppo non ci sono telecamere ma è un parcheggio poco frequentato perchè è una proprietà privata. Per questo penso sia stato solo lui perchè dopo non ho visto nessun altro.
Devo provare a vedere se il cavalletto ha lasciato dei segni strisciando sull'asfalto..
__________________
Kawasaki ER6-N 2006 - Borse laterali Givi T479 - Telaietti T262 - Borsa da serbatoio Befast B160 - Interfono Cellular Line F3S
skizzetto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/07/15, 10:39   #6
Kenfalco
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Steli forcella apparentemente storti

MA avete idea di che forza ci vuole per piegare due forcelle per di più a moto ferma senza contare che in quel caso la maggior parte della forza verrebbe scaricata sul cavalletto di burro sempre se non cade prima......ma manco quello.....
MI sembra invece che il casino viene dal meccanico.....alquanto ambiguo nelle diagnosi e avvezzo all'uso del martello !!!!
Altra idea da non sottovalutare è il bauletto...è risaputo che in tutte le moto non particolarmente pesanti tende a deformare la gomma anteriore dando vibrazioni e instabilità (effetto shimmy)
  Rispondi quotando
Vecchio 04/07/15, 17:35   #7
skizzetto
Registrato
 
L'avatar di skizzetto
 
Registrato dal: Mar 2013
Ubicazione: Matera
Età : 36
Moto: ER6-N
Sesso: Maschio
Messaggi: 45
predefinito Re: Steli forcella apparentemente storti

Difficilmente può essere il bauletto, l'avevo montato da un paio di giorni. Cmq è proprio quello che non capisco, la moto sarebbe caduta. Parlando con un amico (che lavora insieme al meccanico dove ho portato la moto) mi ha confermato che ha fatto le verifiche sugli steli con un macchinario adatto (non ricordo il nome) e sono risultate storte. Mah
__________________
Kawasaki ER6-N 2006 - Borse laterali Givi T479 - Telaietti T262 - Borsa da serbatoio Befast B160 - Interfono Cellular Line F3S
skizzetto non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24/10/15, 22:29   #8
costa65
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Beinasco (TO)
Età : 59
Messaggi: 27
predefinito Re: Steli forcella apparentemente storti

Ciao a tutti, cercando notizie sulle piastre sono capitato qui e confermo che gli steli sono di burro e neanche di ottima qualità. Io il mese scorso sono scivolato su asfalto bagnato con probabile chiazza di olio metre rallentavo perchè il semaforo era rosso. La motina si è infilata sotto una macchina. Per poco non mi rompevo il gomito sx. Comunque sia mi aiutano a tirare su la moto e con grande sorpresa noto che il manubrio è dritto e non ci sono danni alle plastiche. Appena rimonto in sella però....... I definitiva steli storti, disco del freno storto. Vi posso assicurare che togliere il primo stelo è stato parecchio faticoso. Così come rimontare i nuovi. Ergo ho piegato seppur di poco, pure le piastre. Sicuramente il danno è stato provocato dal furgone e il cavalletto molto probabilmente si è "puntato" e il bloccasterzo ha fatto resto (gia sperimentato anche questo con altra moto qualche anno fà).
__________________
se devi sbagliare, sbaglia con la tua testa...basta che la riporti a casa!!
costa65 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:27.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.