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01/06/16, 11:00 | #1 |
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Spia FI "passeggera" Er6n
Volevo descrivervi un problema che ho avuto questo inverno e successivamente sparito (da solo):
Verso Gennaio, mentre camminavo normalmente in un tratto di autostrada, mi si è accesa la spia della benzina, quindi sono entrato in riserva, niente di preoccupante perché in quel tratto ci saranno un 3/4 benzinai nel giro di pochi km, quando ad un certo punto mi si accende la spia "FI", allora decido di accostarmi e valutare il problema, sapendo che FI è in genere la spia collegata agli iniettori, pensavo fosse la benzina sporca della riserva, ma quando ho ri-acceso la moto la spia si è spenta (ancora prima di fare benzina tra l'altro), e così ha continuato per alcuni giorni per poi non ripresentarsi più! Adesso, non so a cosa potesse essere legato questo "problema", fatto sta che ad oggi non mi si è più accesa la spia, solo che so perfettamente che se si accende una spia, un motivo ci sarà, avete avuto esperienze simili? cosa potrebbe essere stato? |
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01/06/16, 16:09 | #2 |
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Re: Spia FI "passeggera" Er6n
Sia chiaro:
FI NON SIGNIFICA PROBLEMA AGLI INIETTORI. Segnala un problema generico rilevato dalla centralina. A me ha rilevato un problema al corpo farfallato. Possono essere diversi i fattori scatenanti ...a volte non è nulla ... Fabiulus
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01/06/16, 17:23 | #3 | |
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Re: Spia FI "passeggera" Er6n
Quote:
Avevo letto (non ricordo dove) che poteva essere un "falso allarme" della centralina a causa della pioggia/freddo (e pariamo a volte di -3/-4 gradi), ma non penso la centralina possa sfasare per fattori "comuni" come il freddo o l'acqua. Boh, e non posso neanche portarla dal meccanico non avendo alcun problema |
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01/06/16, 17:55 | #4 |
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Re: Spia FI "passeggera" Er6n
Potrebbe essere colpa di residui di benzina sporca sul fondo del serbatoio
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01/06/16, 18:54 | #5 |
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Re: Spia FI "passeggera" Er6n
Ciao, non centra nulla con la moto ma sulla c 3 di mia figlia ho messo tre volte l'additivo nella benzina e tutte le volte si accendeva la spia motore, F1, per un po', poi tutto tornava normale.
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02/06/16, 00:12 | #6 |
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Re: Spia FI "passeggera" Er6n
In realta' nonostante la sigla FI (fuel injection), i problemi possono essere molteplici.
A me si e' accesa a causa del fusibile bruciato della ventola del radiatore. Non ti dico i Santi che ho invocato per trovare il problema. Quinti fossi in te non mi preoccuperei piu di tanto, se torna ad accendersi allora conviene fare una diagnosi altrimenti lascia cosi
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02/06/16, 11:25 | #7 |
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Re: Spia FI "passeggera" Er6n
La centralina rileva diversi errori ...
alcuni "falsi" o "temporanei". Esempio: ho notato che: - se accendo la moto prima che finisca il suo check (quando giri la chiave); - se do una sgasata prima che l'aria "automatica" si rimetta a posto; a volte la spia FI rimane accesa. Ovviamente NON sono errori "fondamentali" e che compromettono la moto. Potrebbe essere che in funzione dei parametri ambientali da' falsi errori. Pero', per sicurezza, occorre rivolgersi ad un centro Kawasaki. Essi collegano la centralina e guardano velocemente gli errori rilevati ... saranno tanti e spesso al primo giro fanno un "RESET TOTALE" salvo poi chiederti di tornare appena ti riappare la famosa spia FI. Alla seconda "volta" vedono molti meno errori e saranno più precisi nella diagnosi. PS per regolamento è vietato "richiamare" il post sopra il tuo ... occhio! Fabiulus
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02/06/16, 16:11 | #8 |
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Re: Spia FI "passeggera" Er6n
Per quanto riguarda il check della centralina non può essere quello il problema, tratto la mia bimba meglio della mia ragazza, ciò vuol dire che aspetto il check della centralina (sia nel quadro che nel tipico suono post accensione quadro)..
sicuramente sarà stato un falso allarme dovuto a fattori ambientali, però mi sono terrorizzato perché con la macchina ho avuto un piccolo inconveniente, accesa la spia saltuariamente (quella del guasto elettrico), l'ho tralasciata per qualche settimana e poi non si è più presentata, settimana scorsa sono rimasto a fari spenti in mezzo alla strada, non ti racconto le imprecazioni |