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#41 |
Registrato
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Genova
Età : 61
Moto: Tracer 700 Lava Red
Auto: Alfa Giulietta QV
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Messaggi: 356
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Io ho seguito un corso di guida evoluta (sicura + sportiva) per auto, dell'Alfa Romeo. Devo dire che, nonostante mi ritenessi un guidatore almeno "decente" e con un esperienza di oltre 25 anni di patente, mi hanno corretto dei difetti che nemmeno sapevo di avere.
In effetti sarebbe il caso che lo facessi anche per la moto (dove mi sento già di mio ben meno preparato che su 4 ruote)...
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Enrico |
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#42 | |
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Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
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#43 | |
Registrato
Registrato dal: Jul 2014
Ubicazione: Pistoia
Moto: Er6n 2009
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Prossima moto l'ABS ce lo voglio. ![]() |
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#44 | |
Visitatore
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#45 |
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Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
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La cosa suona un po' strana pure a me, anche se inMoto ha "bocciato" un'altra ducati di tutt'altra caratura; però mi domando, davvero le nostre economiche giappe frenano meno, oppure strizzando ben bene la leva tirano fuori altro mordente? Che sia solo una questione di cattivo feeling con la leva spugnosa?
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![]() Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1... ![]() L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti. ![]() Principe Brutto, Safe riding - guida sicura Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi |
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#46 | |
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Registrato dal: Oct 2015
Ubicazione: parma
Moto: er-6n 2013
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Quando ti stai avvicinando ad una curva non ti viene spontaneo di strizzare tutta la leva del freno, giusto? viene semplicemente da pizzicare un attimino per rallentare. Ecco, è proprio in questo frangente che io cerco un po' più di mordente. Sono comunque d'accordo con la tua osservazione. |
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#47 |
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Moto: kawasaki er6n 08
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Questi potrebbero dire come frena la nostra moto.
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#48 | |
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Capisco la necessità di sentire i freni un po' più pronti, avendo un'altra moto che invece offre questo feeling, ma sulla generosità della frenata non mi posso lamentare; ci sono state occasioni in cui con la pegaso sono arrivato un po' troppo veloce perché abituato alla frenata dell'errina mi aspettavo più mordente strizzando la leva.
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#49 |
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Ciao, non avendo sto gran che di pompa, ho spostato gli attacchi verso l'interno in modo da aumentare la leva così a parità di fatica schiaccio di più ma quando freno , freno, io vengo dal due tempi, non esiste freno motore se freno giri altrimenti vado per la tangente, di motore non c'è tanto ma basta , almeno la soddisfazione di frenare e curvare.
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#50 | |
Admin
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Per quanto mi riguarda tutto dipende dall'andatura. Se sto andando allegro FRENO; Se sto andando tranquillo RALLENTO. Ma la cosa più importante è COME si FRENA e COME si RALLENTA. In entrambi i casi si inizia con il POSTERIORE (soprattutto quando si frena!) E' sconsigliato "strizzare" subito la leva; deve essere una cosa progressiva e combinata con il freno posteriore. Se arrivi lungo ed hai usato solo l'anteriore è difficile recuperare ... se hai usato il posteriore molto spesso riesci a fare la curva! Quindi NON serve avere più "mordente"; quello potrà esserci utile quando sapremo sfruttare meglio la nostra moto e/o passeremo ad altro (io no di sicuro: troppo vecchio ![]() ... più che altro quanto da te scritto conferma che freni tardi o "al limite" e, quindi, non hai bisogno di rallentare prima della curva, ma di FRENARE forte! Per me dovresti semplicemente meglio gestire/usare il freno posteriore ... già quello ti caverebbe da tanti impicci. Fabiulus ![]()
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F A B I U L U S ![]() Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
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