![]() |
![]() |
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#21 |
Ubicazione: Treviso
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
|
![]()
Hai per caso fatto la Mox1?
![]() Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1... ![]() L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti. ![]() Principe Brutto, Safe riding - guida sicura Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi |
![]() |
![]() |
Sponsored Links |
![]() |
#22 |
Ubicazione: melbourne
Moto: Er-6f
|
![]()
Ciao Mcguolo, scusa la tardiva risposta ma sto in australia 😂
Io personalmente non ho fatto nessuna modifica (a meno che non sia riuscito a fare la mox 1 senza saperlo) e come dicevo prima, questo problema all'inizio non c'era. Cosa è sta mox1? Magari controllo se il mio meccanico ha fatto qualcosa durante uno dei tagliandi. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
|
![]()
Lo starter automatico, e' gestito dalla centralina ,tramite un sensore ed un attuatore motorizzato, se non funziona piu' il problema sta quasi sicuramente in questi ultimi due componenti , molto piu difficile che nella centralina ci sia un'anomalia nella gestione dell'uscita verso l'attuatore .
Dopo circa 80000km era successo anche a me , non ho mai approfondito e mi sono tenuto il minimo basso fino a quando ho venduto la moto .
![]() |
#24 | |
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
|
![]()
Se non ti da fastidio tienila cosi.
Sul manuale d'officina dovrebbe essere spiegato come eseguire il controllo, devi però avere dimestichezza col tester . Purtroppo non avendo piu' L'ER non posso fare prove per aiutarti ulteriormente.
![]() |
#26 |
STAFF MEMBERS
![]() Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
|
![]()
Succede da un po' anche alla mia errina del 2008 con 75mila km.
Diciamo che a freddo il regime resta intorno ai 1200-1300 rpm, poi si abbassa intorno ai 1000, per poi tornare ai prescritti 1200-1300 a caldo ![]() Non ci faccio quasi più caso...
![]() |
#27 |
|
![]()
actarus la mia funziona al contrario. a freddo la mattina sta intorno ai 600 giri ed e' per questo che talvolta mi si spegne pure, e solo quando si scalda sale sui 1110 (preferisco giri piu' bassi per sfruttare meglio il freno motore).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
|
![]()
E' normale che sia cosi, a freddo ha un regime più basso con tendenza a spegnersi, per poi stabilizzarsi.
L'attuatore ha proprio la funzione di alzare leggermente i giri per evitare quel fenomeno a freddo.
![]() |
#29 | |
Ubicazione: Cesena
Moto: Honda XL125 R
|
![]() Quote:
Un motore stradale invece deve potersi avviare anche a 20° sotto zero e beccarsi una partenza abbastanza allegra senza bloccarsi, quindi i giochi (e non solo, la stessa progettazione del motore, quindi il disegno in se, specie della termica) sono abbondantemente diversi. ---------- Post added at 12:59 ---------- Previous post was at 12:27 ---------- Gli unici mezzi che scaldavo al minimo erano i diesel a precamera che avevo in passato, e solo nelle giornate fredde. Una era una Punto TD, che scaldavo qualche minuto solo perché...la alimentavo a olii vegetali vari, e col freddo mi serviva che il circuito di raffreddamento si scaldasse per scaldare, tramite scambiatore di calore e resistenze, il combustibile. L'altro era il ducato camper, un 2.5 aspirato da 70cv...che era praticamente impossibile scaldare in marcia chiedendogli poca potenza, vista la mole e l'aerodinamica da condominio in pratica si viaggiava sempre a tavoletta... Su quei motori si paga lo scotto di diluire un po' l'olio motore, sacrificio da fare sull'altare della salvaguardia della testata, che vista la complessità data dalla presenza della precamera è alquanto fragile. Sugli altri motori avvio e parto piano, compreso l'XL, che con i suoi 13cv ha un rapporto peso/potenza simile al camper Ma quello parte senza tirare l'aria anche sottozero... Basta dare due accelerate a motore spento per azionare la pompetta di ripresa, dopo 20" che gira è abbastanza caldo da viaggiarci, a filo gas, senza grandi scompensi di carburazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
![]()
Ibra, ormai non ho più l'errina, ma da molti anni non alzava più il minimo a freddo. Il mecca mi disse di fregarmene, era certo un problema irrilevante.
Adesso ho la 900, e appena accesa si mette a 3000!