ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23/04/10, 14:19   #11
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Re: Ritirata oggi!

Quote:
Originariamente inviata da gianluca2512 Visualizza il messaggio
Il tubicino di cui parli viene dal serbatoio benzina e serve a far colare la benzina che per errore potresti mettere in eccesso, tutto qui...lascialo dov'è anche se un po' bruttino...poi ci farai l'abitudine...per quanto riguarda la temperatura, bastano 30 secondi per farla riscaldare e niente più, questo è il vantaggio dei 2 cilindri...

Bevenuto.

quello che dicevo io era la vite del minimo.. prima volta che trovo tutto così comodo e a portata di mano. (vedi batteria)

il tubicino sfiato benzina è bruttino in quella posizione in effetti

---------- Post added at 13:19 ---------- Previous post was at 13:06 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Marchetiaz Visualizza il messaggio
gianluca ma ne sei sicuro che bastano 30 secondi? A me in inverno non sembra che si riscaldi tanto in fretta devo andare per qualche km prima che entri in temperatura
col 4 cil in inverno .. 2 3 km ed è calda. Poi dipende se c'è traffico, e li scalda molto prima.
Però il fatto che non abbiano messo la temp magari è proprio dovuta al fatto che i 2 cil si scaldano velocemente.

Ultima modifica di Dante; 23/04/10 a 14:18
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 23/04/10, 14:23   #12
gianluca2512
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Ritirata oggi!

A me bastano anche nelle giornate d'inverno, però la mia dorme in garage e siamo sempre a Roma...30 secondi cronometrati, in estate 15...
  Rispondi quotando
Vecchio 23/04/10, 14:26   #13
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Re: Ritirata oggi!

sul discorso seduta e posizione.. sono indeciso se tenere il manubrio stock o mettere un piega bassa per avere una posizione simil sportiva
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/05/10, 14:04   #14
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Re: Ritirata oggi!

premessa: questa è una mia recensione personale ed ovviamente sarà condivisibile e non. Sono alto 188cm, 75kg e fisico atletico, zavorrina 175cm e 55kg circa.. , 12000km su 636 '06 e altrettanti su gixer 750.

ed eccomi alla tappa di quasi 1000km,

la posizione di guida la sto ancora perfezionando e soprattutto deve fare esperienza la zavorrina che, troppo spesso, mi cade addosso ad ogni frenata. Per ora tiene una mano sul serbatoio e l'altra sul mio fianco.
In autostrada si comporta molto bene fino a 130 140, oltre questa velocità mi sento poco sicuro e non offre moltissima protezione dall'aria. Ma di norma viaggio a 120.. per risparmiare
Sempre in autostrada ho notato che se la zavorrina tende a stare lontana dal mio corpo causa una turbolenza pazzesca, mentre se trova una posizione senza spazio tra i due corpi non c'è turbolenza alcuna.

Il motore è buono, tira da subito anche in 3 4 dopo un rallentamento.. comodissimo ed evita le solite 10000 cambiate di marcia che ero solito fare con un 4cil nel traffico. La prima ha una partenza dolce se si parzializza parecchio il gas, oppure grintosa se si apre quel poco in più.
Gli scoppietti sono simpatici e non mi danno fastidio, a parte lo scoppietto con mancamento che ultimamente pare accadere in curva fin troppo spesso... chissà se è normale o no, ovviamente l'erogazione del mio vecchio 636 era impeccabile e questo scoppietto singhiozzante mi da un pò fastidio.
Il sound passa da.. motozappa nel traffico ad un bel ruggito sui 6000 7000 giri. Mi piace ed è corposo quanto basta. Per la zavorrina, sorda o meno, è silenziosissimo e comodissimo per i lunghi viaggi.. il sound del 636 le faceva scoppiare la testa dopo un pò.
C'è da dire che a volte pare faccia un sound più strozzato.. tipo Frrrrrrrr, mentre a volte più aperto e cupo.. misteri della pressione atmosferica, antani di marte o altro.

Consumi, che dire.. in 2.. sempre in 2.. faccio i 19 in rodaggio e urbano. Ho fatto i 19.5 facendo urbano/montagna e penso che resterò su questa fascia accettabile. Certo.. sentendo gente che fa i 25 mi stupisco ma ahimé non so come si faccia dato che la mia andatura è da rodaggio, quindi tutt'altro che veloce e grintosa. Però sono contento ugualmente, col 636 ero sui 12 13.. fare i 19 20 è un miracolo per me e si traduce in giri più lunghi. Ovviamente spero che dopo il rodaggio, magari.. come qualcuno dice, farà qualche km in più al litro.. ;D

Colore, bianco è bellissimo e sporchevole. Gli insetti sono tutti gialli e si vedono da 10 metri. La zona del codone con le maniglie nere si sporca di polvere nera, forse proveniente dalle pastiglie freni posteriori. Il bello del colore è che non si notano graffi.
Sotto il sole risplende col suo bianco ottico perlato (ha un metallizzato color perla), mentre sotto il cielo tipico di maggio 2010 (ossia grigio) rimane molto luminosa perdendo l'effetto perla.
Ero indeciso sul verde 2010 (quello metallizzato) ma l'ho visto dal vivo e senza sole sembrava un pò troppo spento per i miei gusti. Vidi una Errina 2010 verde parcheggiata di fianco al mio ex 636 e non reggeva al confronto colore "sotto un cielo nuvoloso". Quando le nuvole si sono diradate il verde 2010 splendeva in maniera incredibile con un fondo simil oro. Ero indeciso e alla fine ha scelto la zavorrina... anche se devo dire che il bianco è sbalorditivo

In sella, comoda, posizione da touring che mi da problemi solo quando voglio fare qualche piega di troppo e mi lascia qualche dubbio sulla posizione da tenere. Per piegare e avere una guida sportiveggiante tendo a spingermi in avanti e abbassare la posizione di guida, però col manubrio altissimo non mi facilita la cosa.
La sella è "normale".. la trovo molto simile a quella del ninja 636 come durezza e grip, la zavorrina mi cade addosso sempre, sto meditando di cambiare sella al più presto e prendere una tecno confort.

Linea, fantastica.. molti per strada la confondono per il nuovo ninja bianco. Si voltano tutti per guardarla.. non credevo. Lasciando il 636 pensavo di lasciare quel senso di "sfilata" per le vie cittadine.. tutt'altro. Ben venga anche quello anche se ho scelto la versione carenata per motivi aerodinamici.

Freni, migliorati rispetto ai primi 200km.. ma moooolto peggiori rispetto alla frenata decisa e perfetta del 636 (per quanto poteva esserlo). Sto prendendo la brutta abitudine di usare troppo il freno posteriore per aumentare la potenza frenante.. col ninja un tocco di freno anteriore e facevi anche la staccata al limite. Penso che questo si potrà ovviare cambiando pastiglie .. .. e qualcos'altro magari.

Sottosella, inutilizzabile come ovvio che sia, comodi i cavetti per il casco ma non so se fidarmi a lasciare il mio supercasco alla mercé di chiunque ... oltretutto la sella non è facilissima da togliere e rimettere, da l'idea che prima o poi qualcosa si scassi. Comodissima la batteria a portata di mano.

In curva, piega bene anche con le gomme di serie, non sono un manico ma col 636 e metz m3 avevo raggiunto la seconda tacca dell'elefantino in 2.
L'avantreno è un incognita.. con manubrio di serie e posizione di guida touring non ci si rende conto se è ben piantato o ballerino. Tuttavia mangia le curve come nulla fosse infondendo uno strano senso di sicurezza...
Ho fatto qualche curva in velocità e qualche tornante lento ed è fantastica, il 636 richiedeva molta più attenzione e studio nelle pieghe, oltretutto in discesa finalmente non mi scoppiano i polsi per il peso della zavorrina.

Concludendo, direi che la moto è ottima e ho fatto una gran scelta. Quel che spero è che sia un motore affidabile che possa fare viaggi da 1000 2000km senza dare problemi. L'ho acquistata per lunghi viaggi e per la sua comodità, consumi e generosità del motore.
Potevo scegliere tra un Transalp e Versys ma non me la sono sentita di passare direttamente alle touring 100%, amo ancora fare molte pieghe e, di tanto in tanto, qualche giretto sportiveggiante.
Però appunto un Transalp con motore vecchio di 20 anni ha quasi la garanzia di farti 200000km, un Versys o ER6 non so, non ho trovato info ma spero proprio sia simile.
Speravo qualcosina in più nei consumi ma temo che dovrò rimanere sui 19, forse la guida con zavorrina incide tanto.. o forse è la media di consumi per la nostra errina.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto, ho lasciato una moto splendida che mi dava quel qualcosa in più sul lato ciclistica e risposta dell'avantreno, ma ho guadagnato comodità, consumi molto migliori, zavorrina felice (non troppissimo per ora.. deve trovare la posizione o.. nuova sella), ottimo tiro ai bassi.. ossia il 90% dell'utilizzo e che altro
Sono felice e sto organizzando un tour sulla Route de Grand Alpes, Spagna (deserto nijal) e altro..
viaggi che con un 636 non potevo affrontare zavorrato.. mi avrebbe ucciso a badilate solo a nominare qualcosa che dista a più di 200km.

Ultima modifica di Dante; 03/05/10 a 14:22
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/05/10, 14:41   #15
pizzo
Registrato
 
L'avatar di pizzo
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Torinese
Età : 47
Moto: un'austriaca snella
Sesso: Maschio
Messaggi: 476
predefinito Re: Ritirata oggi!



ottima analisi. senza voler replicare a tutto...

x le turbolenze l'unica è che la tua lei si cinga a te, sulle nude è così e per tenersi una mano alla maniglia e una o intorno a te o sul serbatoio, oppure quel maniglione da ancorare al tappo

x i consumi: 19 con zavorra mi sembrano di tutto rispetto
__________________



pizzo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/05/10, 16:20   #16
HKD
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: varese
Moto: hornet '08
Auto: lancer evo9
Sesso: Maschio
Messaggi: 43
predefinito Re: Ritirata oggi!

Quote:
Originariamente inviata da Dante Visualizza il messaggio

Abituato al ninja chiedo.. come capite se il motore è caldo? .
io faccio sempre sui 10\15 km prima di tirare...le poche volte che ho tirato..
__________________
H.K.D
HKD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 17:53   #17
MARCELLO72
Registrato
 
L'avatar di MARCELLO72
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Età : 51
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Ritirata oggi!

...stesso problema di postura con zavorra... ci vorrebbe una sella diversa!
__________________

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13/05/10, 19:02   #18
dibudabu
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Milano
Età : 35
Moto: Er6n Black '08
Sesso: Maschio
Messaggi: 537
predefinito Re: Ritirata oggi!

non ti fidare dei cavetti per il casco. facilissimi da tagliare, come hanno fatto a me, graffiandomi anche un pochino la moto! BA STA RDI!
dibudabu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14/05/10, 14:18   #19
Dante
Registrato
 
L'avatar di Dante
 
Registrato dal: Apr 2010
Ubicazione: Como
Moto: Z750 2010
Sesso: Maschio
Messaggi: 280
predefinito Re: Ritirata oggi!

ed eccomi ai quasi 2000km:

Posizione di guida: Non ho ancora trovato la posizione ideale e continuo a cambiare a seconda di come guido. Se mi siedo più vicino al serbatoio ho più controllo e meno comfort, se mi siedo un pò arretrato ho più comodità in marcia, meno aria e meno controllo sul misto stretto. Sono troppo alto e questo è un problema con quasi tutte le moto, però non è faticoso guidare a lungo e non sono così tanto raggomitolato sulla sella... il 636 era simile anche se aveva le pedane arretrate rispetto all'errina.

Motore: Ho sentito finalmente l'allungo e il sound ad alti giri, quello che volevo
L'allungo confrontato al 636 non c'è, ma fino ai 6000 7000 ha un buon tiro e pare spingere come una moto da molti più cv.
Il mio modello 2010 ha quel difetto di erogazione a bassi giri e ogni tanto ha dei sussulti con vuoto nel motore, poco piacevole per non dire odioso.
Il sound sembra più grosso e corposo.. placebo o no.

Consumi: ho fatto i 22km/l con zavorrina in misto superstrada/passo di montagna. !! nient'altro da aggiungere anche se l'autonomia non è da touring.

Impianto frenante Non ci siamo, va in crisi con frenate poco accennate anche a velocità basse. Infonde poca fiducia e le pastiglie non hanno mordente come dovrebbero.

Ciclistica: Buona, con mono da settare dai 4 in su, va un pò in crisi su asfalto non troppo liscio e preciso ma infonde sempre quello strano senso di sicurezza che tuttavia potrebbe tradire da un momento all'altro.
Con la forcella non ci siamo... non è per guida sportiva al limite, ma nemmeno troppo al limite mostra già segni di crisi.
Per guida turistica sportiveggiante è perfetta, magari mettendo anche il mono più morbido.
L'avantreno rimane l'incognita di tutte le naked senza manubrio piega bassa, non lo senti e non capisci se è ben piantato e granitico o ballerino. Però disegna bene le curve e risponde come dovrebbe alla guida sportiveggiante amatoriale.
Con zavorra risente tanto di ogni movimento e se la povera zavorrina non segue bene ogni curva causa un allungamento nel rientro di curva, questo è causato dalle tante posizioni che la zavorra può avere sull'errina.

In autostrada: Comodissima, anche in questo caso la posizione di guida può variare e si cerca di trovare la seduta ideale per non far troppo male alle ciapét e per non avere troppa turbolenza. La zavorrina è molto comoda e non risente di alcun dolore anche dopo tanti km percorsi nella stessa posizione, così comoda da rischiare di addormentarsi (). Il motore frulla a 6000 giri per mantenere i 130 orari ed è abbastanza veloce nei sorpassi in velocità.

Conclusioni dopo 2000km (ossia ancora pochi): Sono ancora soddisfatto dell'acquisto anche se il vuoto nel motore e la ciclistica economica farebbero strizzare l'occhio per altre moto dello stesso segmento. Quello che cercavo non era una moto supersport, tantomeno una guida al limite con staccate e pieghe da motogp, e se si ha quest'ottica la moto non tradisce. Per chi cerca una guida molto sportiva occorre cambiare qualcosa o cambiar moto.
Per i viaggi è ottima e sono felice dell'acquisto, frulla bene in autostrada, in salita, in discesa, sui passi, tra i tornanti stretti; non la ferma quasi nulla.. a parte gli sterrati da evitare.
Per il segmento sport touring quale è la ER6F si è rivelata davvero ottima e tengo a precisare che bisogna vederla in questo modo e non come una supersport bicilindrica, dove di difetti se ne troverebbero fin troppi.
In strada nel traffico è comoda e non stressa come una 4 cil, il motore tira come un mulo e non da particolari problemi a riprendere anche con qualche marcia di troppo.. accelerata e via.
Come mezzo touring però soffre ugualmente dello scarso impianto frenante, persino a 50km/h è capace di andare in crisi con una frenata che, per una supersport, è routine quotidiana. Questo rovina un pò l'affidabilità di guida e contribuisce a dare quel senso di fiducia "traditrice".

Ultima modifica di Dante; 14/05/10 a 14:20
Dante non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/05/10, 18:31   #20
MARCELLO72
Registrato
 
L'avatar di MARCELLO72
 
Registrato dal: Jul 2009
Ubicazione: Borgo Ticino (NO)
Età : 51
Moto: ER6-N "2009" leggermente già modificata..
Auto: toyota yaris
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Ritirata oggi!

...Come mezzo touring però soffre ugualmente dello scarso impianto frenante, persino a 50km/h è capace di andare in crisi con una frenata che, per una supersport, è routine quotidiana. Questo rovina un pò l'affidabilità di guida e contribuisce a dare quel senso di fiducia "traditrice".

..secondo me sei un po esagerato... anche io avevo moto stradali,anzi nell'ultimo cbr avevo i dischi della breaking e tubi in treccia... ma la frenata dell'errina è buona... il problema lo da la forcella!
...in più amo il freno posteriore di questa moto,perchè è spugnoso... e non va quasi mai a bloccare la ruota post... questo ti permette di giocare molto in curve strette...
__________________

...vecchi ricordi....
MARCELLO72 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:25.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.