|
|
|
|
IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare ! Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
Visualizza i risultati del sondaggio: Cosa causa il sottosterzo nella moto ? | |||
gruppo ammortizzatori | 1 | 16.67% | |
gomme | 4 | 66.67% | |
telaio | 1 | 16.67% | |
nessuno delle 3 precedenti | 0 | 0% | |
Chi ha votato: 6. Non puoi votare questo sondaggio |
15/09/12, 21:42 | #11 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Re: Sottosterzo
la molla comincia a comprimersi da una certa forza in poi, ovviamente superiore. Si potrebbero sfilare anche un po' le forche cosi' da avere un anteriore un po' piu' caricato.
15/09/12, 22:04 | #12 |
Ubicazione: Merone
Moto: La Moto della Merkel
Auto: Ford Transit portamoto...:-D
|
quoto sia Mannx che Crazy....prova a sfilare le forcelle di 1-1,5 cm per cominciare ...così caricherai più l'anteriore e dovresti sentire di più la ruota anteriore lavorare....
di secondo step si potrebbe spessorare le molle forcelle per avere un pò più di risposta.... ps. Michè..... a 1.3 e 1.5 la pressione mi sembra un pò troppo poco per andare in strada!!!!! Ultima modifica di trentaquattro; 15/09/12 a 22:09 |
15/09/12, 22:35 | #13 |
Ubicazione: Brianza
Moto: Er 6n
|
Io ho sfilato le forche di 15 mm , ho le michelin power pilot 2ct a circa 2.1 e non riscontro questo problema ne in strada ne nelle 2 uscite in pista. Prova a sfilare le forche però la moto diventerà un filo più reattiva.
15/09/12, 22:38 | #14 |
Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Moto: kawasaki er6n
|
@ 34,,eppure, sembra andare meglio, comunque hanno una carcassa molto dura, stan su bene..e dopo varie regolazioni queste si adattano di più alla mia guida.
15/09/12, 23:23 | #15 |
Ubicazione: Lombardia
Moto: tutto l'anno
|
Io ho provato a sfilare la forcella, sono arrivato fino a 3 mm.
Sul fatto di sentire meglio la ruota davanti non ho notato grandi differenze. Più che altro cambia la dinamica di guida, sul veloce chiude un pò meglio le traiettorie (non dimentichiamo la riduzione dell'interasse e dell'avancorsa quando si sfila) ma nelle curve strette chiude troppo per i miei gusti. Globalmente mi trovavo meglio prima e sono tornato indietro.
16/09/12, 02:53 | #16 | ||
Visitatore
|
Quote:
Quote:
Aumentando il precarico anteriore la forcella rimane piu' alta e ciclisticamente parlando e' un po' come fare l'opposto dello sfilare la forcella.......la moto sara' meno svelta (e secondo me l'errina e' troppo nervosetta e quindi male non fa') e avra' un anteriore piu' solido |
||
16/09/12, 20:18 | #17 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Non metto in dubbio cio' che dici, pero' vorrei un attimo capire.
Le mie convinzioni sono queste : sfilando le forcelle fai in modo di portare parte del peso della moto e del passeggero piu' sull'anteriore. Se hai un anteriore piu' caricato non dovrebbe presentare meno sottosterzo? Anche in considerazione del fatto che alleggerendo il posteriore la ruota tendenzialmente dovrebbe avere in proporzione meno aderenza? Questione precarico : penso che sia precaricate che non, la forca raggiunge comunque la sua massima estensione. Cio' che secondo me varia e' la compressione della molla ma non la lunghezza totale della forca piu' fodero in posizione di riposo. Tenendo pre-compressa la molla si fa in modo che questa cominci a comprimersi con piu' forza, quindi le microsconnessioni che prima facevano comprimere e rilasciare lo stelo con conseguente variazione continua della geometria della moto che magari non favorisce l'aderenza. Io almeno cosi' credevo, ma tu affermi l'esatto opposto. Vorrei capire esattamente com'e' che funziona
17/09/12, 17:58 | #18 |
Ubicazione: Montemurlo - PO
Moto: FZ8 - la mia Perla Nera... bianca ;)
Auto: Pulsar 1.6 - 140kw
|
Io ho sfilato di 10 mm cambiato gomme (M5) e manubrio piega bassa... litigo ancora con l'anteriore ma è completamente un'altra moto. Io tutto "abbigliato" arriverò a pesare 68, avevo provato a precaricare il mono ma sentivo meno feeling dietro, tendeva a svirgolare sia in entrata che in uscita e sui cambi d'asfalto sembrava saltare... L'ho rimesso alla 4° tacca, anche perché non ho notato grandi benefici sul davanti.
Lamps.
"Dovunque vorremo andare andremo. Una nave è questo in realtà. Non è solo una chiglia, uno scafo con un ponte e le vele. Si la nave è fatta così. Ma ciò che una nave è, ciò che la Perla Nera è in realtà: è libertà." Capitano Jack Sparrow |
18/09/12, 08:40 | #19 | ||
Visitatore
|
Quote:
E' vero che caricando l'anteriore si migliora la pressione sulla ruota caricandola e migliorando sensibilita' e precisione, pero' questo lo si ottiene cambiando il manubrio con uno a piega bassa o montando dei semimanubri. Cosi' mantieni le quote ciclistiche originali ma ottieni un maggior caricamento verso la ruota anteriore. Diverso invece e' il discorso di sfilare le forcelle, sfilandole ottieni che rispetto al terreno riduci l'inclinazione delle forcelle e cio' implica una maggiore maneggevolezza ma accompagnata da una maggior forza sottosterzante. se non erro di serie la nostra moto ha uno sterzo inclinato di 24.5°, se sfili le forche lo porti (ad esempio) a 22°.......mentre se cambi solo il manubrio rimane sempre di 24.5°. Quote:
Allora, il K della molla rimane sempre lo stesso precaricando, quello che cambia e' il punto di partenza prima che si metta a lavorare........ Se noti, la moto anche a riposo, senza esserci seduti sopra, tiene le forcelle gia' un po' compresse (circa un cm se non di piu'), mettendo uno spessorino interno a riposo la forcella rimane compressa meno, in proporzione allo spessorino. E' vero, ne va' un po' a scapito del confort, ma io preferirei avere un po' piu' di rigidita' e non preoccuparmi delle micro sconnessioni che avvertire la brutta sensazione di sottosterzo. Altra cosa, ricorda che le moto in genere sono tarate per un pilota di 75 kg.........se pesi di piu' e' normale dover ritarare |
||
18/09/12, 17:20 | #20 |
STAFF MEMBERS
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
|
Io dico la mia:
intanto bisognerebbe capire in che situazione hai questa sensazione di sottosterzo... In ingresso di curva? Cioè arrivi frenato e la moto tende ad allargare troppo la traiettoria? Allora penso che potrebbe dipendere dal pneumatico troppo sgonfio/gonfio o consumato/legnoso. A meno che non sia il fondo stradale liscio o sconnesso... Se invece, come penso, ti riferisci alla tendenza ad allargare troppo la curva in uscita accelerando, specialmente in salita, allora io punterei il dito sull'ammortizzatore posteriore. In questo caso la situazione potrebbe migliorare aumentando il precarico, infatti in questo caso il carico si sposta quasi completamente sulla ruota posteriore e se la molla è troppo scarica, allora l'anteriore si alleggerisce troppo. E' anche vero che in teoria la moto può girare anche con la ruota anteriore sollevata, ma è cosa da piloti e moto potenti... Anche in questo caso conta molto l'aderenza dello pneumatico, ovviamente... |