ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Visualizza i risultati del sondaggio: Cosa causa il sottosterzo nella moto ?
gruppo ammortizzatori 1 16.67%
gomme 4 66.67%
telaio 1 16.67%
nessuno delle 3 precedenti 0 0%
Chi ha votato: 6. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18/09/12, 18:56   #21
jack74
L'avatar di jack74

Ubicazione: montecatini terme
Moto: kawasaki er-6n
predefinito Re: Sottosterzo

si e' la tendenza ad allargare le curve in uscita
Sponsored Links
Vecchio 18/09/12, 21:23   #22
pukin
L'avatar di pukin

Ubicazione: Lombardia
Moto: tutto l'anno

Se allarga in uscita allora Q8 actarus con più precarico dietro il mono è più esteso, la gomma davanti riceve carico e segue meglio la linea impostata. Questo vale anche in percorrenza a centro curva. Ovviamente il discorso cambia nelle moto da corsa molto potenti, dove invece serve caricare dietro per dare più aderenza alla gomma posteriore e mettere a terra tutti i cavalli limitando le derapate.

Quote:
Originariamente inviata da MannX Visualizza il messaggio
Il discorso da un certo punto di vista e' giusto ma manca di una importante informazione, le quote ciclistiche.....

E' vero che caricando l'anteriore si migliora la pressione sulla ruota caricandola e migliorando sensibilita' e precisione, pero' questo lo si ottiene cambiando il manubrio con uno a piega bassa o montando dei semimanubri.
Cosi' mantieni le quote ciclistiche originali ma ottieni un maggior caricamento verso la ruota anteriore.

...
Fino a qui quoto senza riserve.

Quote:
...
Diverso invece e' il discorso di sfilare le forcelle, sfilandole ottieni che rispetto al terreno riduci l'inclinazione delle forcelle e cio' implica una maggiore maneggevolezza ma accompagnata da una maggior forza sottosterzante.
...
Qua invece vorrei approfondire un attimo.
Sfilando si riduce l'inclinazione della forcella rispetto al terreno (mentre l'inclinazione del cannotto di sterzo non cambia), questo significa che l'interasse e l'avancorsa si accorciano. Quindi moto più corta, aumenta la maneggevolezza senz'altro, sono d'accordo. Ma quello che so, dalla mia esperienza diretta e anche dalla lettura di testi tecnici, è che sfilando si va anche a privilegiare l'inserimento in curva, la moto punta più decisa alla corda e chiude meglio la linea. Questo per me significa ridurre il sottosterzo non aumentarlo, se per sottosterzo intendiamo il fatto di allargare la linea rispetto a quella impostata. Allora quando leggo "maggior forza sottosterzante" vado fuori strada ..mentalmente intendo

Quote:
... mettendo uno spessorino interno a riposo la forcella rimane compressa meno, in proporzione allo spessorino.
E' vero, ne va' un po' a scapito del confort, ma io preferirei avere un po' piu' di rigidita' e non preoccuparmi delle micro sconnessioni che avvertire la brutta sensazione di sottosterzo...
Anche qui. Con la forcella più rigida in inserimento di curva la moto resta più alta davanti, la gomma anteriore prende meno carico e allarga le traiettorie, il sottosterzo dovrebbe aumentare. Dove sbaglio?

Ultima modifica di pukin; 18/09/12 a 21:25
pukin non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18/09/12, 23:23   #23
MannX
Visitatore

Pukin, quello che dici e' giusto, il problema e' che sfilando le forcelle l'anteriore tende a chiudersi (io pensavo fosse questo che intendeva con sottosterzo).
Sfilando l'inserimento in curva e' piu' veloce pero' c'e' anche da dire che sulle SS e su moto come la mia esiste anche l'ammortizzatore di sterzo che permette di limitare questo effetto di chiusura dello sterzo.
Piu' l'angolo dello sterzo e' ridotto piu' la taratura dell'ammortizzatore di sterzo sara' sul duro....

Ho errato nell'interpretare la problematica......per me il sovrasterzo e' quando la moto parte di **** e il sottosterzo (nel caso motociclistico) quando l'anteriore chiude.
L'ho interpretato cosi' perche' le problematiche di molti erristi erano di questo tipo, e' la prima volta che sentivo questo problema di allargare la traiettoria mantenendo il grip.......credevo che chiudendosi lo sterzo la moto pattinasse e allargasse la curva

La soluzione da me data era rivolta a rendere la moto piu' stabile e meno nervosa
  Rispondi quotando
Vecchio 19/09/12, 11:53   #24
pukin
L'avatar di pukin

In effetti il termine sottosterzo non è proprio corretto usarlo per le moto perchè è nato per le auto. Comunque tutto chiarito, avevo il sospetto che intendessimo cose diverse per la stessa parola

Quando ho provato a sfilare sulla ER6 la avvertivo la sensazione di chiusura di sterzo, anche per questo sono tornato indietro.

Vecchio 19/09/12, 11:59   #25
Nixon

Ubicazione: Bologna
Moto: CB 1000 R
Auto: Fiat 500 1.2 sport

cambia gomme....e gommista
Vecchio 19/09/12, 12:07   #26
jack74
L'avatar di jack74

Ubicazione: montecatini terme
Moto: kawasaki er-6n

essendo piu appassionato di auto ho usato un termine che conoscevo
per indicare un comportamento che so' accadere nelle auto appunto
non sapevo che per le moto il termine cambiasse. per quello che mi e' sembrato
di capire per ridurre l'effetto per far puntare la moto un po' piu verso interno curva
bisogna irrigidire le forcelle o alzandola piu dietro
Vecchio 19/09/12, 12:47   #27
pukin
L'avatar di pukin

è giusto jack però anche un controllino alle gomme lo farei

Vecchio 19/09/12, 14:12   #28
MannX
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
essendo piu appassionato di auto ho usato un termine che conoscevo
per indicare un comportamento che so' accadere nelle auto appunto
non sapevo che per le moto il termine cambiasse. per quello che mi e' sembrato
di capire per ridurre l'effetto per far puntare la moto un po' piu verso interno curva
bisogna irrigidire le forcelle o alzandola piu dietro
No, se alzi dietro ed indurisci davanti ti ritrovi nella medesima situazione, o alzi dietro o alzi davanti (aumentando di poco il precarico delle forcelle o togliendo precarico alla molla posteriore)
  Rispondi quotando
Vecchio 19/09/12, 15:00   #29
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77

ho letto tutta la tua spiegazione, grazie!