|
|
22/04/07, 12:11 | #21 |
Visitatore
|
Detto da me potrebbe sembrare un'eresia, ma più il motore è in tiro e più la moto mi sembra facile da guidare, maneggevole e sicura ...
Sul contagiri dello scooterone ci sono 4 zone: - 0 - 1000 giri: è la zona del minimo, quella dove la lancetta si attesta quando sono fermo al semaforo. - 1000 - 2000 giri: è la zona che secondo me indica pericolo di stallo o di spegnimento del motore, quando il motore è caldo e la ventola è in funzione, se scendo a quel range sistematicamente mi si spegne. - 2000 - 12.000 giri: normale utilizzo. - oltre 12.000 giri: zona rossa. Personalmente cerco di andare sempre dai 4.000 ai 6.500 giri, stando attento a non scendere mai sotto i 2.000 giri. A 7.000 giri inizia la guida sportiveggiante, ma inesorabilmente fuori i limiti del CDS. Quando mi esalto a stiracchiare le marce, tiro la 1a e 2a fino a 10.000 giri, la 3a fino a 9.000 e le altre fino a 8.000 ... peccato che in 6a a 7.000 giri sono a 160 km/h ed avendo un 4 cilindri che a 7.000 giri entra in coppia, mi ritrovo subito a 180 km/h ... Quindi, ricapitolando, al 90% dei casi cerco di non scendere sotto i 4.000 giri e quando affronto tornanti, rotonde, scalate o rilasci, cerco di non scendere mai sotto i 2.000 giri, cercando di tenere il gas leggermente aperto con l'incavo della mano ... |
Sponsored Links |
01/05/07, 20:11 | #22 | |
Visitatore
|
Quote:
|
|
02/05/07, 14:09 | #23 | |
Visitatore
|
Quote:
E la cosa succede in fase di avvicinamento ai semafori o di lenti rilasci in prossimità dei tornanti ... Ormai ho imparato ... cioè ... mi sto sforzando di usare le marce giuste ed in città non riesco più ad andare oltre la 4a ... e se in lontananza c'è un semaforo rosso, anzichè fare come gli sputer che arrivano a palla inchiodando sulla riga bianca, preferisco usare il freno motore ed avvicinarmi piano piano e se scalo dalla 3a in 2a e la lascio scendere tra i 2.000 e i 1.000 giri, moooo ... si spegne ... La cosa triste è che mi è capitato anche ... durante i tornanti ... |
|
02/05/07, 14:24 | #24 |
Visitatore
|
vedete che allora è come dico io !!! la errina deve essere spremuta per dare il meglio di se, come dal tronde tutte le kawa...anche io quando vado ad andatura da passeggio in paese o nel traffico non riesco a guidarla in maniera diciamo fluida, vado sempre di frizione per compensare i "sobbalzi" o eventuali spegnimenti. Quindi rispettare il cds si ma rischiare di spegnerla no !
|
02/05/07, 15:36 | #25 |
Visitatore
|
Ragazzi andatura media è stare sui 4000-6000 giri ... è giusto ... in + inizia a consumare, ma qualche volta va anche bene tirare un pò le marce ( es: 2°-3°-4°) e via ...
|
03/05/07, 12:37 | #26 | |
Visitatore
|
Quote:
ovviamente quando sei quasi fermo (ma prima di arrestarti) premi bene la frizione.... Mi sorge il dubbio se tu hai un problema di frizione oppure il minimo troppo basso. 1000 giri sono pochi! Io ho 1100 - 1200 giri e nessun problema. Alza un pochino il minimo e controlla la frizione... Ripeto, non mi sembra normale lo spegnimento... nei tornanti poi..... |
|
03/05/07, 12:48 | #27 | ||
Visitatore
|
Quote:
P.S. la domanda sembrerà stupida... ma i tornanti non li fai con la frizione tirata od in folle, vero? Comunque così a distanza il problema potrebbe forse essere il minimo troppo basso...ma dovrei sentirla di persona per darti una diagnosi più corretta e professionale, pertanto... se non l'hai già fatto corri dal conc!! |
||
03/05/07, 13:24 | #28 |
Visitatore
|
La mia moto ha il minimo a 1.000 giri spaccati! E non mi è mai morta se non per errore mio
|
03/05/07, 14:09 | #29 | |
Visitatore
|
Quote:
L'ho portata col minimo leggermente alzato ... 1.200 giri e me lo hanno rimesso a 800 ... Cerco di fare i tornanti sempre il trazione, 1a o 2a, senza tirare la frizione ... Forse un indizio maggiore potrebbe essere quello che il range tra i 1.000 e 2.000 giri è segnato in modo diverso ... Un altro indizio è che lo fa se chiudo completamente il gas ... come oggi ... vedo andare giù la lancetta del contagiri così tanto che si spegne ... ma solo con la ventola in funzione ... Comunque cerco di stare sempre sopra i 2.000 giri, a cominciare dalle partenze e la lascio a 800 giri solo ai semafori ... quando metto in folle e chiudo completamente il gas ... Grazie extreme !!! Massimo |
|
03/05/07, 20:55 | #30 | |
Visitatore
|
Ciao,
anch'io purtroppo penso che non é normale che i spenga... 800 giri sono assolutamente pochi per un bicilindrico.... 1000 é veramente il minimo, ma 1100 - 1200 sono consigliabili sopratutto d'inverno quando fa piú freddo.... Comunque, non esiste che si spegne, se non per un tuo errore.... ma se hai fatto il tagliando dei 15000 non credo tu sia un novellino Quote:
|
|