ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F > A tu per tu con l'ER

A tu per tu con l'ER All'interno di questo forum potrete raccontarci le vostre esperienze con l'ER, le vostre recensioni, impressioni di guida ma anche episodi e avventure

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22/04/07, 12:11   #21
VFRMacs
Visitatore

predefinito

Detto da me potrebbe sembrare un'eresia, ma più il motore è in tiro e più la moto mi sembra facile da guidare, maneggevole e sicura ...

Sul contagiri dello scooterone ci sono 4 zone:
- 0 - 1000 giri: è la zona del minimo, quella dove la lancetta si attesta quando sono fermo al semaforo.
- 1000 - 2000 giri: è la zona che secondo me indica pericolo di stallo o di spegnimento del motore, quando il motore è caldo e la ventola è in funzione, se scendo a quel range sistematicamente mi si spegne.
- 2000 - 12.000 giri: normale utilizzo.
- oltre 12.000 giri: zona rossa.

Personalmente cerco di andare sempre dai 4.000 ai 6.500 giri, stando attento a non scendere mai sotto i 2.000 giri.

A 7.000 giri inizia la guida sportiveggiante, ma inesorabilmente fuori i limiti del CDS.

Quando mi esalto a stiracchiare le marce, tiro la 1a e 2a fino a 10.000 giri, la 3a fino a 9.000 e le altre fino a 8.000 ... peccato che in 6a a 7.000 giri sono a 160 km/h ed avendo un 4 cilindri che a 7.000 giri entra in coppia, mi ritrovo subito a 180 km/h ...

Quindi, ricapitolando, al 90% dei casi cerco di non scendere sotto i 4.000 giri e quando affronto tornanti, rotonde, scalate o rilasci, cerco di non scendere mai sotto i 2.000 giri, cercando di tenere il gas leggermente aperto con l'incavo della mano ...
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 01/05/07, 20:11   #22
tonijuve
Visitatore

predefinito

Quote:
quando il motore è caldo e la ventola è in funzione, se scendo a quel range sistematicamente mi si spegne.
Ciao, a 2000 giri con che marcia sei? Per spegnerla devi essere con la 3za o 4ta.... in seconda o prima non dovresti avere nessun problema.....
  Rispondi quotando
Vecchio 02/05/07, 14:09   #23
VFRMacs
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonijuve
Ciao, a 2000 giri con che marcia sei? Per spegnerla devi essere con la 3za o 4ta.... in seconda o prima non dovresti avere nessun problema.....
Sono in 2a.

E la cosa succede in fase di avvicinamento ai semafori o di lenti rilasci in prossimità dei tornanti ...

Ormai ho imparato ... cioè ... mi sto sforzando di usare le marce giuste ed in città non riesco più ad andare oltre la 4a ... e se in lontananza c'è un semaforo rosso, anzichè fare come gli sputer che arrivano a palla inchiodando sulla riga bianca, preferisco usare il freno motore ed avvicinarmi piano piano e se scalo dalla 3a in 2a e la lascio scendere tra i 2.000 e i 1.000 giri, moooo ... si spegne ...

La cosa triste è che mi è capitato anche ... durante i tornanti ...
  Rispondi quotando
Vecchio 02/05/07, 14:24   #24
beddu999
Visitatore

predefinito

vedete che allora è come dico io !!! la errina deve essere spremuta per dare il meglio di se, come dal tronde tutte le kawa...anche io quando vado ad andatura da passeggio in paese o nel traffico non riesco a guidarla in maniera diciamo fluida, vado sempre di frizione per compensare i "sobbalzi" o eventuali spegnimenti. Quindi rispettare il cds si ma rischiare di spegnerla no !
  Rispondi quotando
Vecchio 02/05/07, 15:36   #25
Erkawa
Visitatore

predefinito

Ragazzi andatura media è stare sui 4000-6000 giri ... è giusto ... in + inizia a consumare, ma qualche volta va anche bene tirare un pò le marce ( es: 2°-3°-4°) e via ...
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 12:37   #26
tonijuve
Visitatore

predefinito

Quote:
preferisco usare il freno motore ed avvicinarmi piano piano e se scalo dalla 3a in 2a e la lascio scendere tra i 2.000 e i 1.000 giri, moooo ... si spegne ...
Ma é impossibile.... col freno motore in seconda in avvicinamento al semaforo NON puó spegnersi....

ovviamente quando sei quasi fermo (ma prima di arrestarti) premi bene la frizione....

Mi sorge il dubbio se tu hai un problema di frizione oppure il minimo troppo basso.

1000 giri sono pochi! Io ho 1100 - 1200 giri e nessun problema.

Alza un pochino il minimo e controlla la frizione...

Ripeto, non mi sembra normale lo spegnimento... nei tornanti poi.....
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 12:48   #27
extreme
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VFRMacs
Quote:
Originariamente inviata da tonijuve
Sono in 2a.

E la cosa succede in fase di avvicinamento ai semafori o di lenti rilasci in prossimità dei tornanti ...

Ormai ho imparato ... cioè ... mi sto sforzando di usare le marce giuste ed in città non riesco più ad andare oltre la 4a ... e se in lontananza c'è un semaforo rosso, anzichè fare come gli sputer che arrivano a palla inchiodando sulla riga bianca, preferisco usare il freno motore ed avvicinarmi piano piano e se scalo dalla 3a in 2a e la lascio scendere tra i 2.000 e i 1.000 giri, moooo ... si spegne ...

La cosa triste è che mi è capitato anche ... durante i tornanti ...
Guarda che la cosa non è assolutamente normale ti sei rivolto al conc.? e se si cosa ti ha detto?
P.S. la domanda sembrerà stupida... ma i tornanti non li fai con la frizione tirata od in folle, vero?
Comunque così a distanza il problema potrebbe forse essere il minimo troppo basso...ma dovrei sentirla di persona per darti una diagnosi più corretta e professionale, pertanto... se non l'hai già fatto corri dal conc!!
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 13:24   #28
polostation
Visitatore

predefinito

La mia moto ha il minimo a 1.000 giri spaccati! E non mi è mai morta se non per errore mio
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 14:09   #29
VFRMacs
Visitatore

predefinito

Quote:
... Guarda che la cosa non è assolutamente normale ti sei rivolto al conc.? e se si cosa ti ha detto? ...
Ho appena fatto il tagliando dei 15.000 km e mi hanno detto che è tutto ok ...
L'ho portata col minimo leggermente alzato ... 1.200 giri e me lo hanno rimesso a 800 ...
Cerco di fare i tornanti sempre il trazione, 1a o 2a, senza tirare la frizione ...

Forse un indizio maggiore potrebbe essere quello che il range tra i 1.000 e 2.000 giri è segnato in modo diverso ...

Un altro indizio è che lo fa se chiudo completamente il gas ... come oggi ... vedo andare giù la lancetta del contagiri così tanto che si spegne ... ma solo con la ventola in funzione ...

Comunque cerco di stare sempre sopra i 2.000 giri, a cominciare dalle partenze e la lascio a 800 giri solo ai semafori ... quando metto in folle e chiudo completamente il gas ...

Grazie extreme !!!

Massimo
  Rispondi quotando
Vecchio 03/05/07, 20:55   #30
tonijuve
Visitatore

predefinito

Ciao,

anch'io purtroppo penso che non é normale che i spenga...

800 giri sono assolutamente pochi per un bicilindrico.... 1000 é veramente il minimo, ma 1100 - 1200 sono consigliabili sopratutto d'inverno quando fa piú freddo....

Comunque, non esiste che si spegne, se non per un tuo errore.... ma se hai fatto il tagliando dei 15000 non credo tu sia un novellino
Quote:
Forse un indizio maggiore potrebbe essere quello che il range tra i 1.000 e 2.000 giri è segnato in modo diverso ...
spiegheresti meglio?
  Rispondi quotando
Rispondi