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31/05/10, 19:49 | #1 |
Utente Bannato
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Che acquisto ? Er6-n/f versys street diversion ?
Un saluto a tutti.
Sono mesi che sto valutando l'acquisto di una moto... Esteticamente mi piace molto la er6-n, e provandola, mi ci sono trovato anche molto bene. Abituato con lo scooter, però, ho paura che alla lunga il vento possa darmi fastidio, e per questo ho pensato di valutare anche altre alternative (carenate). Fatto sta che ora sono molto indeciso tra: er6-n, er6-f, triumph street triple, versys e xj6 diversion Di queste, purtroppo, ho potuto provare solo la er6-n, ma spero di risolvere presto (probabilmente l'unica che non riuscirò a provare è la yamaha, ma cmq preferirei una moto con meno di 4 cilindri). Voi quale mi consigliereste e perché? prima di rispondere mi descrivo la mia situazione: io ormai da gennaio 2007 sto andando in giro con lo scooter piaggio mp3 250 (prima andavo con una yamaha XT 600) poiché, abitando a Roma, utilizzo lo scooter *tutti* i giorni dell'anno, sia con il sole che con la pioggia o il freddo. La voglia di acquistare una moto è tanta, ma il dubbio che in città possa essere più utile uno scooter, soprattutto quando piove (alla fine ho anche il tucano ed il parabrezza regolabile in altezza proprio per queste eventualità...oltre ad un bel gran sottosella, uno dei motivo per cui ho comprato l'MP3), mi fa rimanere con il dubbio (anche perché spesso i giri che devo fare per la città li devo fare con documenti o borse: con lo scooter è facile, apri la sella e via con la moto forse dovrei ingegnarmi. Cmq, voi cosa mi dite, cosa consigliereste e perché ? Grazie a tutti |
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31/05/10, 19:56 | #2 |
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Re: Che acquisto ? Er6-n/f versys street diversion ?
Ciao, se utilizzi la moto anche per necessita' di lavoro al posto dell'auto ti consiglierei la Versys setai seduto diritto ,comodo ed in piu' puoi mettere borse laterali e bauletto e caricarla come un cammello. E' la piu versatile fra quelle elencate e non rimpiangerai di certo lo scooter.
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31/05/10, 20:12 | #3 |
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Re: Che acquisto ? Er6-n/f versys street diversion ?
Un mese fa ho avuto piacere di provare XJ6 diversion... Abituato alla er6n mi sono quasi adormentato sopra...Non trasmette queste emozioni che ti da un bicilindriko... Pero sulla autostrada /tangenziale e comodissima, anche in citta sembra molto facile da guidare perche, ai bassi la coppia e ZERO...Ma dopo un giorno di xj6 diversion che mi hanno dato come la moto sostitutiva,,,Ho ritirato la mia con un gran piacere...
Ma la Street e da considerare |
31/05/10, 20:18 | #4 |
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Re: Che acquisto ? Er6-n/f versys street diversion ?
Per l'utilizzo prevalente che hai descritto, Street Triple da scartare decisamente, l'ho provata, ha una posizione "d'attacco", busto molto esposto, inclinato in avanti, è una moto da divertimento puro, ma non in città ...e poi te l'immagini col bauletto ???
Er6n, io la uso pochissimo in città, ma non significa che non sia il suo terreno...è agile, sicuramente un pò più protettiva, come posizione di guida, rispetto alla Triumph, pur senza fare miracoli . Col bauletto? Per me, come sopra, ma dipende dai gusti Er6f, come la n, ma con una carena che protegge un pò...ma alle velocità cittadine raramente ti accorgerai della differenza Versys, provata anche questa, di quelle fin qui considerate sicuramente la più comoda, per posizione di guida (busto eretto) e protettività, piuttosto agile anche in città, nonostante le dimensioni più "importanti" rispetto alle 3 precedenti, non sfigura col bauletto e borse laterali, e può affrontare anche lunghi viaggi in tutta tranquillità, anche autostradali, montando un cupolino un pò maggiorato. Xj6 Diversion, non l'ho provata, ma ad occhio e croce si direbbe abbastanza comoda come posizione di guida, non pesa molto più di un'errina, ma ha un 4 cilindri, che, dal punto di vista dell'erogazione può essere, forse, meno "shoccante", rispetto al 2 cilindri, per chi proviene dallo scooter...in città è un motore più dolce ed elettrico...il bauletto ci sta bene? Mah ... |
31/05/10, 20:41 | #5 |
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Re: Che acquisto ? Er6-n/f versys street diversion ?
Sei stato chiarissimo.
E senza altre spiegazioni, sai bene che in città lo scooter è meglio! meglio! più sicuro (3 ruote), ottima capacità di carico, cavalletto centrale(non affonda nell'asfalto), più agile (l'mp3 un pò meno, ma vabè), consuma poco. conclusione: compra la moto ma non usarla per l'uso quotidiano se puoi. Io in questi giorni sto notando i pregi della f sulla n. ogni tanto mi farebbe piacere un pò meno d'aria. |
31/05/10, 21:18 | #6 |
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Re: Che acquisto ? Er6-n/f versys street diversion ?
mi trovo d'accordo con dibu.
se devi usarlo come unico mezzo, tieniti l'mp3: nel traffico di roma è probabilmente il miglior mezzo possibile. (sarebbe diverso se avessi un altro scooter...) detto ciò, se a lato dell'mp3 vuoi prenderti la moto, direi che quelle che hai messo nel mucchio sono piuttosto diverse, sia per prezzo che per obiettivi. la street e la versys si staccano un po' dalle altre, io proverei la diversion e deciderei tra quella ed er6. la yamaha per essere un 4 cilindri non va affatto male, ma come rifiniture l'er6 è tre spanne sopra... |
31/05/10, 21:41 | #7 |
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Re: Che acquisto ? Er6-n/f versys street diversion ?
per uso prettamente in città è da sconsigliarsi la moto per la scomodità di sfrizionare mille volte stando in mezzo al traffico.
Oltretutto da quanto ho capito sei molto abituato alla comodità dello scooter, allo spazio etc. La moto è tutto un altro mondo, più scomodo e con poco spazio disponibile (a parte i bauletti vari ed eventuali). |
31/05/10, 23:03 | #8 |
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Re: Che acquisto ? Er6-n/f versys street diversion ?
Io uso tutti i giorni in città la er6-n e mi i strovo molto bene se ti piace la moto devi andare per istinto invece se la vuoi per la comodità ti consiglio la versys
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31/05/10, 23:12 | #9 |
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Re: Che acquisto ? Er6-n/f versys street diversion ?
ragà la moto in città è scomoda!
provate ad andare in giro con uno scooter 125/150 e vi passerà la voglia di prendere l'errina in città, nonostante sia una moto, in confronto alle altre, molto adatta ad un uso cittadino |
01/06/10, 06:53 | #10 |
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Re: Che acquisto ? Er6-n/f versys street diversion ?
quoto dibudabu.. pur odiando gli sputeroni non c'è la frizione e non c'è lo smazzo di cambiar marcia ogni 3 metri.
Alla lunga sfrizionare ti distrugge le mani.. chi è di milano centro dovrebbe saperlo. La scorsa settimana sono rimasto un'ora nel traffico a como, passo d'uomo, aggiungi che l'errina non ha una frizione morbidissima e dunque dopo un'ora hai la mano a pezzi. comunque sia tra N F, diversion e speed triple.. io direi F e, anche se sembro di parte, penso di essere obiettivo. La N è bella ma ha il limite dei trasferimenti autostradali e non solo, anche su strade veloci hai molta più aria addosso e se piove con la F ti bagni molto meno. Se opterai per la N è facile che poi spenderai un poco per il cupolino, la F va bene così com'è e volendo puoi spendere per una sella perfetta e più comoda. La diversion la escluderei categoricamente soprattutto se devi usarla spesso in città, seppur comoda è una 4cil castrata e la utilizzeresti sempre sottocoppia dove, con quel motore e pochi cv, sarebbe davvero vuota. La N o F ti offre un buon tiro ovunque e soprattutto anche in mezzo al traffico, cosa essenziale direi. Se poi, in futuro, ti appassionerai dei motogiri scoprirai quanto ti può offrire una ER6N/F in termini prestazionali (di piega e guida sportiveggiante). Ultimo vantaggio non trascurabilissimo della F è un avantreno più solido, specchietti fissati sulla carena come nelle supersport che offrono il vantaggio di essere molto visibili senza alcun movimento del capo e maggiori possibilità nel piazzare oggetti esterni sotto il cupolino: vedi tomtom o altro. Oltretutto la F meglio si appresta all'uso con borse rispetto alla N per un fatto estetico.. dato che alla fin fine la F, rispetto alla N, è una moto della categoria sport touring, però ripeto.. fatto estetico. L'opzione Versys è ottima ma direi che dipende dalla tua altezza. Se sei over 180cm meglio versys ma non così tanto come si dice in giro.. sull'errina ci stai ugualmente e non sei rannicchiatissimo come, ovviamente, si dice in giro. Tieni conto che anche sul Versys avrai le gambe piegate.. niente posizione da scooter quindi. Se sei più basso dei 180 opterei al volo per la F.. in quel caso è proprio la moto ideale. Ultima modifica di Dante; 01/06/10 a 07:11 |