ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/06/10, 12:25   #1
paolodamilano
Ubicazione: milano-varese
Moto: ER-6N Grigia
predefinito La mia prima volta... con l'asfalto

Avrei preferito evitarla, ma è successo.
eppure settimana scorsa ho fatto un'ora di scuola guida e sono andato benissimo.

Comunque ero ad uno stop e sono partito, ammetto che ho molti problemi a partire curvando, finché parto dritto nessun problema ma quando parto girando la cosa è più complicata.

Probabilmente lo sterzo delle er non ha molto raggio, forse accellero troppo e quando cerco di stringere rallento troppo.

Ritorniamo al racconto, sono partito da uno stop per immettermi verso sinistra in una strada non tanto grande, forse ho accellerato troppo e mi sembrava di non riuscire a sterzare abbastanza, poi non lo so avrò frenato troppo, sterzato troppo..... mi sono trovato per terra sul fianco sinistro. Meno male che avevo il paracarena percheè mi è rimasta la gamba sinistra sotto.

Fortunatamente non arrivava nessuno e non ero da solo.

Risultato pedalina sinistra spezzata, qualche graffiettino sulla carena e un piccolo gibollino sul serbatoio che non capisco come sia successo...

Comunque me la sono cavata con qualche dolorino alla garba.

Qualcuno mi spiega come cavolo si fa a partire curvando?

p.s. quanto costerà sostituire la pedalina sinistra?

Ciao e grazie
paolodamilano non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/06/10, 13:50   #2
hannible
L'avatar di hannible

Ubicazione: Seregno(MB)
Moto: er6n "shine"
predefinito Re: La mia prima volta... con l'asfalto

Ciao Paolo,
l'importante è che tu non ti sia fatto veramente male, questo incidente è successo anche a me il secondo giorno in moto, stop sotto casa, svolta verso destra, manubrio tutto girato, lascio la frizione senza accellerare troppo e pum, il motore si spegne, io non riesco a tenerla su e l'accompagno a terra...da allora allargo leggermente la traiettoria prima di arrivare allo stop in modo che in partenza il manubrio sià il più dritto possibile e ho aumentato leggermente il minimo del motore..il resto vien da se con l'esperienza..

Il costo della pedalina non lo so ma penso sia nell'ordine di qualche decina di euro!! puoi sentire anche il nostro sponsor valtermoto per la sostituzione!

Ps. altro accorgimento che ho imparato sulla mia pelle...controlla sempre che il cavalletto sia abbassato prima di scendere dalla moto...non sta in piedi da sola

Promotore per l'installazione della 7° e 8° marcia
(per quelli che ci provano sempre e non la trovano mai)

Matricola n. 222 dell'associazione "Luce gialla: la moto la tengo in riserva così la moto è più leggera"
hannible non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/06/10, 15:53   #3
gianluca2512
Visitatore

In queste manovre bisogna essere esperti effettivamente...il traffico di Roma ti impone queste situazioni almeno 10 volte al giorno. Io metto un bel po' di gas per fare queste manovre e poi me la gioco millimetricamente con la frizione altrimenti facendo il contrario rischierei di spegnerla con marcia inserita e PUM!!!

Ciao, presto in sella...senza paura!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 03/06/10, 16:14   #4
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Paolo impara a fare l'otto
Se stai iniziando cerca "moto falchi Milano" che è un buon corso per chi ha appena preso la patente

Possibile tanti danni? Ma che paracarena hai?!?
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/06/10, 16:31   #5
paolodamilano

con la moto di scuola guida l'8 l'ho fatto al primo colpo, è con la nostra moto che ho qualche problema... forse perché appena tocco l'acceleratore parte. devo ancora prendere la mano con frizione acceleratore.

per paracarena intendi i tamponi? sicuramente quelli che ho non originali.

E' il bozzino sul serbatoio che mi pare stranissimo, secondo me è stato il gommino finale del manubrio...

No no nessuna paura sono subito risalito in moto e sono tornato a casa... sabato o domenica altro giro... farò tante prove di partenze...
Vecchio 03/06/10, 17:29   #6
Phos
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

e prenditi dei tamponi decenti
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/06/10, 19:25   #7
Pollon
L'avatar di Pollon

Ubicazione: in pianura purtroppo...
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)

In effetti la manovra più difficile da imparare una volta in strada è la partenza con svolta da fermi, soprattutto se stretta.. avevo lo stesso problema all' inizio ma nulla a che vedere con lo sterzo dell' errina che essendo adatta per fare l' otto, sterza che è una meraviglia

Semplicemente col tempo sviluppi un "feeling" con l' acceleratore ed impari a giocare meglio con la frizione ed a spostare il corpo in modo tale da rendere più facile curvare... un' altra cosa che per "paura" facevo io all' inizio.. non guardare la ruota anteriore mentre sterzi ma sempre la fine della curva

ed i tamponi paracarena io li farei santi subito!!!
Vecchio 03/06/10, 21:13   #8
dibudabu
Moto: Er6n Black '08

probabilmente hai chiuso troppo il manubrio.

comunque per i ricambi vedi se qualcuno nel forum, sezione mercatino, vende parti di una er6. comprarla nuova una pedalina mi sembra un spreco.

anzi forse ce l'ho io, più tardi vado a dare un'occhiata

---------- Post added at 19:13 ---------- Previous post was at 17:56 ----------

purtroppo niente, ho solo una pedalina destra passeggero
dibudabu non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/06/10, 12:31   #9
paolodamilano

domanda ma riesco a trovare solo la pedalina anteriore sx oppure devo cambiare tutto il pezzo (non so come si chiami) dove sono attaccate sia la pedalina anteriore che quella de passeggero?
Vecchio 07/06/10, 12:41   #10
hannible
L'avatar di hannible

Ubicazione: Seregno(MB)
Moto: er6n "shine"

Dovresti proprio riuscire a trovare solo i singoli pezzi....

Promotore per l'installazione della 7° e 8° marcia
(per quelli che ci provano sempre e non la trovano mai)

Matricola n. 222 dell'associazione "Luce gialla: la moto la tengo in riserva così la moto è più leggera"
hannible non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi