|
|
08/07/10, 09:09 | #1 |
Ubicazione: Lissone
Moto: Kawasaki Er-6n
|
Urto terminale/parte bassa motore... Consigli
Ciao a tutti sono reduce da una settimana con il mio Kawa nella provenza francese. Tutto bello, magnifico a parte i primi due giorni, in cui il freddo l'ha fatta da padrone. Però ce l'ho fatta!
Tornando al sodo, al mio problema o meglio a un simpatico benzinaio francese che all'entrata della sua stazione ha messo due tipi di dossi: uno normale e l'altro alto 10 cm a cuspide. Purtroppo inavvertitamente ho sceto di passare su quello a cuspide alto e ho sentito un colpo provenire dalla parte bassa del motore. credo di aver colpito il terminale o i tubi o lo scarico. Da un controllo visivo non ci sono danni tutto è ben collegato, però sento attorno ai 4.000-5.000 rpm ogni tanto un ticchettio metallico..Avete idea di cosa può essere? Grazie Francesco |
Sponsored Links |
08/07/10, 13:47 | #2 |
Ubicazione: Melegnano (MI)
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
|
Re: Urto terminale/parte bassa motore... Consigli
Il ticchettio metallico lo fa anche la mia 2009 e non ho mai preso botta al motore ecc, credo sia una caratteristica del 2 cilindri... quel ticchettio non è altro che il rumore del gioco delle valvole
ecco il link del forum moto guzzi dove si parla della stessa cosa Per poter vedere il link devi essere Registrato |
08/07/10, 14:28 | #3 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
sei hai battuto il terminale hai battuto anche il puntale: è graffiato?!?
08/07/10, 17:26 | #4 |
|
Innazitutto Grazie a tutti...il bello è proprio questo...non ci sono graffi nonostante il tonfo sia stato molto secco e deciso...Vi dico solo che all'interfono ho urlato di scendere al volo alla mia compagna....io prima di quest'urto non ho mai sentito il famoso ticchettio delle valvole....leggendo nei vari post ho capito che solo i + fortunati dotati di udito da commissario Rex possono sentirlo...ovviamente ci rido un pò sopra perchè sto rumore è un mio tarlo...la mia super errina anno 2005 mi ha sempre accompagnato in mezza europa ed è sempre stata fantastica...mai un incertezza...mai un'inadeguatezza ai percorsi....
|
08/07/10, 17:58 | #5 |
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
|
allora a me è capitato più volte quando vado bello carico o spedito sui dossi: un TUMP secco e metallico del mono posteriore che batte a fine corsa
08/07/10, 20:58 | #6 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Se puoi, prova a dare un'occhiata al blocco del catalizzatore.
Nel caso in cui fosse graffiato o ammaccato potrebbe essere qualche cella del catalizzatore o qualche lamella nello scarico che si puo' essere allentata o staccata, facendo risonanza a quel numero di giri
09/07/10, 08:26 | #7 |
|
Proverò a guardare! Grazie a tutti e Vi farò sapere!
|
12/07/10, 11:27 | #8 |
|
Allora eccomi qui dopo un sabato mattina speso a controllare il terminale. Sotto non c'è proprio alcune segno. Non credo sia possibile accedere al catalizzatore...mi sa che dovrò portarla dal meccanico....Francamente non ho molta voglia di spendere un sacco di soldi per il terminale...che suggerite?
|
12/07/10, 11:58 | #9 |
STAFF MEMBERS
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
|
Q8 Phos!!
Anche secondo me non hai battuto sul dosso, ma il rumore che hai sentito è l'ammortizzatore arrivato a fine corsa Non è così bassa la nostra motina... Per il ticchettio non saprei... |
12/07/10, 13:50 | #10 |
Ubicazione: Melegnano (MI)
Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
Auto: VW Polo 1.4 Highline
|
Io sono convinto che il ticchettio che senti è il gioco delle valvole, che si sente nella fascia 3000/4000 rpm... magari non ci hai mai fatto caso e dopo aver creduto di aver sbattuto ti sei messo alla ricerca di qualsiasi possibile rumore! Se proprio sei convinto che sia lo scarico cambialo con uno aftermarket
|