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13/02/06, 00:04 | #1 |
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A proposito di bucature
come fareste per riparare una bucatura (sgratt) bomboletta tradizionale (ma qualcuno mi ha detto che fa danni come alla valvola) oppure azoto (di cui non so nulla)?
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13/02/06, 00:08 | #2 |
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diteci diteci che mi interessa
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13/02/06, 00:18 | #3 |
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C'era un buon thread di Tingavert a proposito di questo argomento... Se lo ritrovo te lo indico.
Ad ogni modo: le bombolette "ripara e gonfia" debbono essere utilizzate solo per forature (NON squarci) e rendono il pneumatico utilizzabile A BASSA VELOCITA' giusto fino al gommista più vicino. Dopo di ce lo si butta via, essendo non più utilizzabile. Quindi è una soluzione estrema, giusto per non rimanere fermi per strada a distanza da ogni possibile intervento. |
13/02/06, 00:21 | #4 |
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quindi meglio l'azoto come mi dicevano?
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13/02/06, 00:37 | #5 |
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L'azoto, come gas per gonfiare gli pneumatici, ha una maggiore stabilità rispetto all'aria compressa, ed alcuni (tra cui un mio collega) lo consigliano perchè risente meno delle variazioni caldo/freddo e, in genere, non richiede gonfiaggio correttivo col passare del tempo o col variare della stagione.
Però ho letto anche pareri autorevoli e test che dicono che la differenza non è poi così determinante. Ma questo non impedisce al pneumatico (tubeless) della moto di sgonfiarsi se fori. |
13/02/06, 09:02 | #6 |
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Trapper,
Q8! L'utilizzo dell'azoto implica che sia il cerchio che la gomma e la relativa valvola, siano in perfette condizioni, se uno dei componenti ha delle imperfezioni e causa delle perdite, il risultato è inequivocabilmente negativo. Senza poi dire che qualora ricorresse il bisogno di ripristinare la pressione degli pneumatici, metti per l'utilizzo a pieno carico, si sarebbe costretti a cercare qualcuno che ha la ricarica con lo stesso gas. Mi sembra abbastanza scomodo ed un pò troppo vincolante. |
13/02/06, 10:46 | #7 |
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Aggiungo anche che l'azoto non è propriamente indicato per le moto in quanto,essendo un gas a bassa temperatura,non permette ai pneumatici di arrivare alla corretta temperatura di esercizio......e noi sappiamo quanto sia importante la temperatura delle gommine,vero?
Per quanto riguarda le forature. La bomboletta è senza dubbio la soluzione più comoda e sbrigativa ma ha le sue brave controindicazioni. Per esempio ti permette solo di arrivare dal gommista più vicino per la riparazione vera è propria(...naturalmente si fora ESCLUSIVAMENTE di domenica ).Se non fate riparare la gomma a breve periodo rischiate di doverla buttare,perchè la schiuma che rimane all'interno deteriora pericolosamente il pneumatico. La bomboletta ha la sua brava scadenza,che va controllata altrimenti rischiate di forare magari dopo due anni che avete la moto e ritrovarvi con una bomboletta inutilizzabile. Personalmente preferisco i kit di riparazione,che sono praticamente gli stessi con cui gommisti vi riparano la gomma.La riparazione,se fatta bene,è definitiva e potete continuare tranquillamente a viaggiare,avendo solo l'accortezza di controllare la corretta pressione dei pneumatici il prima possibile. Qui c'è una spiegazione più esaustiva della procedura di riparazione: Per poter vedere il link devi essere Registrato (copiate voi il link nella finestra,perchè da qui non funziona) Esiste anche un'altro sistema,poco conosciuto per la verità,che farebbe una vera e propria opera di prevenzione;sinceramente non ho ancora conosciuto nessuno che ne abbia fatto uso quindi non so dirvi nulla sulla bontà del prodotto.Si chiama Flat free;si tratta di un liquido che viene iniettato nel pneumatico attraverso la valvola e dovrebbe riparare automaticamente e immediatamente in caso di foratura. Potete vederlo qui: Per poter vedere il link devi essere Registrato .....c'è nessuno che vuole fare la cavia? dita a V Macs |
14/02/06, 08:40 | #8 |
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Io ho bucato la settimana scorsa la posteriore, l'ho riparata ieri.
Mai usato azoto. Le gomme me le controllo da me, ogni settimana con strumento di precisione. L'azoto regge meglio è vero ma la moto ... quando andate in giro difficilmente la gomma si raffredderà causando variazioni di pressione "tangibili" su strada normale con gomme normali per cui una volta trovata la pressione ottimale ... basta mantenersela. E d'estate diciamo che ci sono cali ogni 2-3000 km nell'ordine di 0.1-0.2 bar (su 2.2) mentre d'inverno ogni 1.500 circa.
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... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ... |
14/02/06, 16:38 | #9 |
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Aggiungo solo una cosa: in vari negozi (anche supermercati) si trova un misuratore digitale di pressione per gli pneumatici. Ha un costo accessibile e può essere utile in caso di viaggio, gusto per sicurezza, visto che ha dimensioni ridottissime.
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14/02/06, 17:14 | #10 |
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L'azoto non serve assolutamente per le riparazioni ma solamente per il gonfiaggio.
Le sue reali proprietà sono tutte da dimostrare e sono più che altro trovate del marketing, anche se ammetto di averlo provato sull'auto (solo perchè era gratis, altrimenti nisba) ed aver notato effettivamente una maggiore stabilità della pressione, ma cmq sono osservazioni personali e poco indicative Per quanto riguarda la famigerata bomboletta, il presunto danneggiamento del pneumatico è una "leggenda metropolitana", in quanto basterebbe smontare il pneumatico e ripulirlo, è vero però che può otturare la valvola, rendendone necessaria la sostituzione I kit di riparazione per tubeless sono forse la soluzione migliore per la riparazione, anche se consiglierei di fare rieseguire la riparazione al gommista una volta arrivati a casa... non si sa mai... |