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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 28/01/11, 21:35   #1
crazyhead
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predefinito Serraggio cannotto di sterzo

Qualcuno l'ha gia' fatto da se?
Ultimamente sta aumentando il "clak" che si sente all'anteriore quando prendo una sconnessione con scalino, insomma quando c'e' una veloce compressione delle forche, quindi e' arrivato il momento di serrare.
Vorrei, se possibile, fare questa operazione in proprio.
Qualcuno che magari l'ha gia' fatta puo' dirci quali sono gli strumenti e come si fa'?

Nel caso poi spostiamo questo topic nel fai-da-te se ne esce una bella guida
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Vecchio 28/01/11, 21:54   #2
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predefinito Re: Serraggio cannotto di sterzo

Ch attento, può non dipendere dai cuscinetti di sterzo. Nel caso siano i cuscinetti di sterzo troppo laschi dovresti verificare anche uno spostamento, sia pure minimo, del manubrio in avanti ed indietro se affondi la forcella tirando il freno anteriore. Un rumore simile potrebbe verificarsi anche nel caso in cui il perno della ruota anteriore prendesse gioco o prendesse gioco il manubrio. Ti consiglio di verificare tutto l'avantreno prima di intervenire sul serraggio dei cuscinetti di sterzo.
P.S. : potrebbe dipendere pure da mancanza di lubrificazione dei cuscinetti sterzo.
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Vecchio 28/01/11, 21:57   #3
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predefinito Re: Serraggio cannotto di sterzo

per prima cosa grazie della risposta rapida

Il clack lo sento proprio nel blocco faro/strumentazione/cannotto, quindi non penso sia problema di perno ruota.
Mi pare che non faccia gioco tirando il freno anteriore e facendo affondare la forca, pero' ti confermo che il clak viene proprio dalla parte alta dell'avantreno...
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Vecchio 28/01/11, 22:25   #4
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predefinito Re: Serraggio cannotto di sterzo

Allora se proprio sei deciso ad effettuare il controllo devi smontare tutta la parte superiore dell'avantreno compresa la piastra superiore delle forcelle perchè la ghiera di regolazione dei cuscinetti si trova sotto la medesima. Però a questo punto, dopo lo smontaggio di tutto, credo sia meglio fare trentuno anzichè trenta e sfilare la forcella per verificare, dopo accurata pulizia, visivamente le piste di scorrimento e le gabbie con relative sfere sostituendo se è il caso, reingrassare il tutto con grasso per cuscinetti (veramente ottimo quello che vendeva la Campagnolo per le serie sterzo delle biciclette da corsa, ma era una vita fa) e solo a quel punto riserrare il tutto facendo attenzione a che lo sterzo giri correttamente (deve ruotare solo per effetto del peso della ruota senza bloccarsi e/o "scattare") ma senza che si verifichi il movimento longitudinale di cui ti ho detto prima. Personalmente sono del parere che, data la delicatezza della zona per la sicurezza, anche se è impossibile perdere lo sterzo in quanto la ghiera viene bloccata da una rondella dentata simile a quelle che servono per il bloccaggio dei bulloni dei perni ruota delle automobili, sia un'operazione "fai da te" solo per persone che abbiano buone dosi di manualità ed esperienza altrimenti si rischia di diventare come lui o di prendersi una grande .
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Vecchio 28/01/11, 22:36   #5
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tutto sto casino per il serraggio??
Sinceramente mi pareva di ricordare che sotto al peno centrale c'era una ghiera che era possibile serrare con una apposita chiave (e non come ha fatto qualcuno con martello e cacciavite )
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Vecchio 28/01/11, 22:41   #6
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E' vero (a parte l'uso di martello e cacciavite), ma la piastra superiore delle forcelle dovrebbe appoggiarsi alla ghiera e quindi, oltre a non poter verificare con precisione il serraggio, ti ritroveresti con le forcelle sfilate solo al superiore.
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Vecchio 28/01/11, 22:44   #7
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vabbe' ci rinuncio
NOn mi sento in grado di smontare l'avantreno ed essere sicuro che dopo averlo rimontato non mi avanzi qualche pezzo...
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Vecchio 28/01/11, 22:48   #8
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Mi spiace che ci rinunci dopo il mio piccolo intervento... Ti dico cosa fa il sottoscritto : ogni volta che porto l'auto e/o la moto dal meccanico guardo ogni più piccola fase dei lavori eseguiti (in parole povere gli scasso i mar***) e chiedo continuamente spiegazioni. Avendo una discreta dose di manualità ed una buona memoria riesco poi a fare molti interventi (che mi costerebbero sicuramente parecchio) senza più averne bisogno.
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Vecchio 28/01/11, 22:56   #9
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Infatti e' cosi' che riesco a cambiare le candele, togliere e pulire il filtro aria, cambiare olio e filtro olio nonche' le pastiglie freno e fare lo spurgo dei freni, pero' non mi sento sicuro e non penso di avere tutti gli attrezzi per fare questo tipo di lavoro
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Vecchio 28/01/11, 23:08   #10
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No, il lavoro in se non è troppo complicato. La parte complicata (e te lo dico per esperienza diretta, anche non se su una moto) è quella di sentire nel modo giusto il serraggio dei cuscinetti. Quello è veramente complicato se ti manca l'esperienza, soprattutto se esperienza diretta nel montaggio di cuscinetti. Il rischio è davvero quello di rovinare le piste e/o le gabbie in modo irrimediabile. Detto questo è meglio che vada a.
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