ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03/02/11, 16:55   #1
mdot

L'avatar di mdot

Ubicazione: milano
Moto: er 6f bianca
predefinito Madrid: ristoranti e cose da vedere

Arriviamo al dunque, tra un mesetto sono a madrid con amici per 5 giorni, io ci sono già stato 6 anni fa ma con una gita scolastica.

Quello che mi ricordo e credo valga la pena vedere sono:

_museo reina sofia

_museo el prado

_parque del buen retiro

_Plaza Mayor

_il mercato del rastro

_plaza del sol

_ eviterei quei palazzi reali pacchiani, (mera opinione personale, avrei evitato molto volentieri di vederlo anche l'altra volta).

_mi ricordo il quartiere ebreo ma non mi ricordo se ci fosse qualcosa di preciso.

Consigli per vita notturna, ristoranti, locali e altri posti da vedere?

Grazie mille a tutti!!
mdot non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 03/02/11, 19:15   #2
Urano
Moto: -
predefinito Re: Madrid: ristoranti e cose da vedere

manno, dai, palazzo reale è molto bello...
forse ti pàlleggiato perchè eri in gita e le compagne di scuola erano più interessanti...

come vita notturna è ovviamente immancabile chueca (prego astenersi confusi sulla propria identità sessuale... ) dove per altro avevamo trovato un ottimo ristorante vegetariano, per la gioia di Giulia, ma ti posso assicurare che era decisamente buono anche per chi come me vegetariano non è.

mi sembra di ricordare che si chiamasse "vegavia".

poi, di sguincio sul regolamento, e nel caso vi possa interessare, potreste fare un pellegrinaggio al bernabeu...

---------- Post added at 19:15 ---------- Previous post was at 19:12 ----------

uh, dimenticavo: a relativamente breve distanza e ottimamente servita da puntualissimi e pulitissimi treni (un po' come in giappone ) c'è la cittadina di toledo.
caruccia, molto caratteristica.
tipica la lavorazione dell'oro e le lame da spada...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03/02/11, 20:07   #3
mdot

L'avatar di mdot

toledo infatti è messa nei piani di una giornata!!
Per mia deformazione odio i palazzi del periodo ottocentesco, robe pacchiane ecc, come guardo solo le chiese che meritano una visita e tralascio le altre. Sono posti che mi fanno perdere tempo quando invece ci sono molte gallerie di arte contemporanea forse più interessanti e più stimolanti.
Grazie mille Urano
Vecchio 03/02/11, 20:20   #4
val3l3
L'avatar di val3l3

Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium

Mdot!! mangia qui!!! rigorosamente tapas! sono abnormi!
Per poter vedere il link devi essere Registrato vicino a sol

Ti sfondi con quattro lire.. e sempre in quel quartiere la notte c'è una sacco di locali e discopub.. entri in uno, e poi in mille altri.. la movida spagnola la conosci a madrid!

E poi il sabato sera ti direi Joy eslava (ribattezzata da noi Gioia slava.. non chiedete neppure il motivo ) discoteca in un teatro! VOTO 10!

C'è anche il quartiere chueca, è il quartiere gay ma ha molta movida.

se vuoi una cosa alternativa c'è plaza lavapies, un po le nostre colonne di san lorenzo..
Io sono finito a bere sangria in un locale assurdo con dei ragazzi universitari molto Bob Marley

Se mi viene in mente altro di dico! Amo la spagna e ti invidio già!

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04/02/11, 08:34   #5
mdot

L'avatar di mdot

Grazie Val!!! A me la spagna piace parecchio, barcellona, madrid, granada ecc ecc. è una nazione fantastica!

---------- Post added 04/02/11 at 08:34 ---------- Previous post was 03/02/11 at 20:49 ----------

UP
Vecchio 04/02/11, 11:35   #6
hannible
L'avatar di hannible

Ubicazione: Seregno(MB)
Moto: er6n "shine"

Noi avevamo i minuti contati e l'abbiamo visitata troppo frettolosamente, concordo sul fatto che il palazzo reale non è sto granchè da vedere, meglio il giardino dello stesso, 16(o forse 21) euro per vedere lo stadio mi son sembrati troppi e ci siamo limitati a vederlo da fuori(stupendo il palazzo con lo swatch incorporato) molto bello il parco del buon ritiro(per rilassarli è il massimo) peccato che fosse chiuso il museo egizio di pomeriggio(se è sempre lo stesso il parco poi).
Non ho capito esattamente dove fosse la movida della Chueca, ho portato con me 2 coraggiosi giovini + la mia ragazza, ma siamo usciti subito trovando la piazza vuota(dove c'è la fermata omonima della metro) e nelle viettine c'era gente un pò losca.

Mdot tutto questo per chiederti di fare una lista delle cose che vedrai così appena posso tornare mi concentro solo sulle cose interessanti

Ps. se vuoi posso consigliarti una guida molto utile con tante indicazioni!(ora non ricordo il nome ma stasera lo guardo e lo trascrivo)

Promotore per l'installazione della 7° e 8° marcia
(per quelli che ci provano sempre e non la trovano mai)

Matricola n. 222 dell'associazione "Luce gialla: la moto la tengo in riserva così la moto è più leggera"
hannible non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15/03/11, 12:14   #7
mdot

L'avatar di mdot

Allora, tornato qualche ora fa da Madrid faccio una rapida guida su questi 5 giorni spagnoli.

A madrid c'ero già stato 7 anni fa, ma in gita scolastica e quindi era un continuo coppino e richiami dei prof, morale della favola la città non mi aveva entusiasmata, anche a causa del tempo osceno.

Arriviamo alla madrid vista nel 2011:
partiamo da linate alle 7 di mattina, ale 9 siamo a madrid, prendiamo la metro in europorto e cambiamo 3 metro per arrivare in plaza del sol, se si arriva al terminal 4, per andare a prendere i bagagli bisogna prendere un trenino automatico che ti porta negli altri terminal, da li si prende la linea rosa, poi si fa una fermata di grigia e infine si prende la rossa per scendee in plaza del sol; quando si fa il biglietto ricordatevi che bisogna fare quello da 2 euro, ovvero con il supplemento.
Siamo un gruppo di 5 amici che si fa un viaggio all'anno in qualche capitale europea e abbiamo trovato un ottimo albergo appena aperto in una traversa di plaza del sol, ovvero il centro nevralgico di madrid.
L'albergo si chiama jc room santa ana, aperto a ottobre del 2010, prezzi contenuti (4 notti in camera matrimoniale per me e la mia ragazza, 130 € a testa, compreso di frigobar e internet gratis a oltranza) camere piccoline ma molto curate, doccia idromassaggio doppia e stanze pulite, cosa poter chiedere di più?
La posizione era ottima perchè è la zona con tutti i locali per poter mangiare e bere molto bene a prezzo contenuti, inoltre è la zona con tutte le cose interessanti da vedere a madrid che tra poco vado a elencare.
La zona è viva tutta notte, è normale vedere gente che torna a casa sfatta alle 8 di mattina, ma l'albergo era estremamente silenzioso, quindi: consigliatissimo.

Arriviamo a cosa c'è da vedere:
da plaza del sol si raggiunge in 5 minuti a piedi la plaza mayor, una piazza enorme che è popolata da artisti di strada, sotto i porticati ci sono i locali, ve li sconsiglio perchè sono proprio da turisti, proseguendo per le stradine oltre a plaza mayor si arriva al mercato di san miguel, un palazzo di cristallo che contiene ogni ben di Dio culinario, posto pulitissimo dove si possono comprare alimenti da portare via oppure da mangiare ai vari banconi. Il posto è consigliatissimo, e c'è una salumeria che fa dei bocadillo da urlo, sono i classici panini al prosciutto crudo.

Per poter vedere il link devi essere Registrato

sempre lungo quella strada c'è il palazzo reale che avevo visto nel mio primo viaggio a madrdi e non mi aveva fatto impazzire, ma consiglio di andare al giardino che è piccolino ma molto curato e rilassante. Poco più avanti si arriva ad un parco interessante, in cima c'è un tempio greco con una grossa piscina, l'atmosfera molto piacevole arriva quando spunta il sole e gli spagnoli si svaccanto nel parco.
Arrivati a questo punto ci si sta allontanando un minimo dal centro di madrid, quindi si fa retromarcia e si fanno le varie viettine interne, perchè si scoprono tantissime piccole piazze molto colorate, silenziose e curatissime.
Poi si va a vedere il museo reina sofia che in certi giorni è gratis, controllate sul sito internet.
Li davanti c'è la stazione di atocha, dove c'è stato l'attentato l'11 marzo, merita una capatina al suo interno perchè c'è un parco botanico e sembra una serra, poi attraversando il parque del buen retiro si va al museo del prado, a me personalmente è piaciuto poco entrambe le volte che l'ho visto perchè ci sono pochi dipinti secondo me consistenti, dopo che si è visto goya nei suoi qudri più famosi ci si stufa abbastanza a vedere tutta l'arte spagnola del 1400, l'arte italiana è abbastanza scarsa, ma interessante (i nostri musei italiani sono mooooolto più interessanti) ma visto che i ragazzi sotto i 25 anni, se hanno la tessera universitaria, entrano gratis e la domenica dalle 5 di pomeriggio tutti entrano gratis, un salto è consigliato.
Bisogna visitare il parque del buen retiro in modo totale perchè il nome rispecchia totalmente la realtà, è il posto più rilassante che abbia mai visitato dopo le moschee. Artisti di strada, musicisti, bambini che giocano, innamorati che si baciano, pittori, le barche nel laghetto, il tramonto dietro al palazzo di cristallo, in poche parole un posto magnifico che vi mancherà al ritorno in Italia.
Dopo aver visto reina sofia, atocha, il prado e il parco che sono tutti in fila si percorre tutta la gran via e si torna a plaza del sol.
siamo andati anche a toledo, abbiamo preso il pullman, alla fermata della metro: plaza eliptica, ci si mette un'ora esatta, si arriva alla stazione di toledo dove si prende un autobus cittadino che ti porta al centro città, la città non mi ha fatto impazzire perchè è solamente turistica, tutti i negozi vendono le stesse cose e tutto gira solo sul turismo, cosa c'è da vedere: un museo che era un ex ospedale secoli fa, interessante e consigliato il posto a livello archtettonico, a livello museale invece proprio no, niente di interessante. poi c'è la cattedrale, costa 7 € entrare e per quello che ho visto io non mi ha detto niente, infatti non ci sono entranto: TIE!!! però sono entrato in una sinagoga del quartiere ebreo spendendo ben 2,30..era vuota, con riproduzioni di schizzi di qualche artista tolediano alle pareti e una suora che chiedeva le offerte..boh..ero molto perplesso e amareggiato.
Toledo non ha discese, è solamente in salita, anche quando torno indietro comunque sali, è un posto contro la fisica.
Siamo andati in zona chueca ed era totalmente deserta, come era deserta la zona la latina, soprannominata da me la latrina, entrambe le zone hanno una cosa in comune: i borseggiatori e le facce losche.
Consiglio di fare un salto nelle 4 vie pedonali che partono da plaza del sol, sono molto carine, guardando le 4 vie pedonali la più carina è quella a sinistra, ma anche le altre non sono male, non preoccupatevi per la quantità spropositata di prostitute nelle prime 3 vie, a madrid è normale trovarle a qualsiasi ora del giorno e la polizia non dice niente.
Se siete con delle donzelle sguinzagliatele in queste vie perchè ci sono tutti i negozi per andare a fare shopping, e queste vie continuano superando anche la gran via quindi potete liberarvi di loro per qualche ora
Arriviamo alle cose interessanti, cosa mangiare e dove: un visita è obbligatorio farla al museo del jamon, è na catena che si trova in tanti posti di madrid, un boccale di birra: 1 euro, un panino al prosciutto: 1 euro, in più ad ogni boccale di birra ti danno uno stuzzicono tipo peperoni in pastella, dei saccottini con dei gamberi dentro o del salamino piccante. Il posto è sui generis, tutti urlano, per terra ci sono briciole di milioni di panini, ma incarna lo spirito madrileno.
Poi sono andato a mangiare al venta el buscon, grazie val3l3, mi ha cambiato la vacanza, posto magnifico dove abbiamo mangiato benissimo, sangria ottima, birra pure, tapas eccezionali, piatti eccelenti.
cosa consiglio? croquette di prosciutto crudo, patatas y dos salsas, patatas y aiolì, calamari fritti, gamberi fritti, entrecote alla griglia e la tortilla y gambas. La spesa è sui 20 euro a testa, ma si esce rotolando con qualità ottima.

Per poter vedere il link devi essere Registrato il posto è una traversa di plaza del sol

altro posto: 100 montaditos, fanno solo montaditos, ovvero piccoli panini, costano da 1 a 1.50 l'uno, se si fa il tagliere si paga 6 euro per 6 panini o 12 per altrettanti panini. Come funziona: ci si siede dove capita, nessuno vi accoglie nei tapas bar spagnoli, si scrive cosa si vuole elo si porta in cassa, si paga subito e si lascia un nome e vi chiamano all'altoparlante quando la roba è pronta e si va a prenderla al piano di sotto (date un nome strano sennò è la fine!!!) anche questo posto è una catena madrilena, ma i panini sono molto buoni e anche qua mezzo litro di birra costa 1 euro.
Noi siamo andati in quello che c'è tra plaza del sol e plaza mayor, non fatevi problemi quando vedete gente in piedi e fate come i madrileni, ordinate subito una birra e aspettate che si liberi un posto, non si aspetta più di 5 minuti.
questi secondo me sono i posto raccomandati, gli altri sono più o meno simili con prezzi uguali, e sono uno dopo l'altro, quello che vi ispira è quello giusto.

abbiamo fatto colazione alla mallorquina, pasticceria famosissima madrilena, niente di che, come non mi è piaciuta la cioccolata con i churros, ma la pasticceria più famosa è dietro a plaza del sol, nella via pedonale di sinistra, qando si inizia a vedere l'opera in fondo alla via c'è una viettina a sinistra e si vede la pasticceria, l'esterno è verde, si prendono le cose al piano di sopra e si portano al piano di sotto per mangiarle.

Perchè vedere madrid: è una città eccezionale, economicamente alla portata di tutti, molto viva, con una filosofia di vita che a noi manca.
A cosa stare attenti: ai borseggiatori dei paesi dell'est e ai rom sono bravissimi e non te ne accorgi neanche, state sempre attenti, sia in metro che nelle piazzie, fino ai ristoranti. state attenti alla danza marocchina, avviene di solito quando si esce dai locali quando si è imbolsiti di alcool, è una tecnica praticata da persone africane che con una scusa ti tengono fermo intralciandoti il passaggio e intanto ti frugano nelle tasche, dopo 2 minuti il portafogli è sparito, in questi casi giù la testa e continuate a camminare.
Non mi piace il fenomeno: eroina, la città è piena di tossicodipentendi in stato semicomatoso, la città è piena anche di barboni: uomini, donne, adulti e ragazzi ma come in italia non rubano, quindi non preoccupatevi di loro, degli eroinomani si, sono abbastanza aggressivi quando vi prendono di mira.
Logicamente è una capitale con 6 milioni di abitanti quindi è buona norma muoversi in modo attento e non dare troppo nell'occhio dimostrando di essere il turista italiano da spennare.

Comunque voto finale alla città 8.5, città da vivere e non da girare come turista.

ultima cosa, gli orari sono tutti spostati, la vita inizia alle 10 di mattina e finisce alle 6 della mattina dopo, si pranza alle 2 passate e si cena dalle 22 in poi.

Mdot: il re delle camicie

6° raduno doloMITICO

in meteoconfo we trust
Vecchio 15/03/11, 18:38   #8
val3l3
L'avatar di val3l3

Ubicazione: Milan
Moto: Ex ER-6n White ---> Ktm Duke 690
Auto: Ford Fiesta Titanium

Grande mdot!
mi fa enormemente piacere che il posto che ti ho indicato ti sia piaciuto!
manca il racconto della sera però che hai combinato??

P.s. ho trovato molto più "conciata" Barcellona che Madrid a livello di strani personaggi

val3l3 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
madrid, ristoranti, spagna