|
|
26/03/11, 20:23 | #1 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Prov. di L'Aquila
Età : 47
Moto: honda cb1000r
Auto: Fiat Punto 1.9 jtd
Sesso:
Messaggi: 200
|
Un'ora con la Ducati Diavel
Ragazzi l'altro giorno mio cognato, possessore di un monster 620, mi chiama e mi dice che aveva prenotato un test drive della Diavel. Gli rispondo che poteva anche dare il mio nome per provarla insieme...vabbè, succede però che vado a fare delle commissioni con la sua futura moglie nonchè sorella della mia ragazza e passiamo alla Ducati a Montesilvano (PE). Entriamo e dopo veloci ma ammirevoli sguardi ai vari modelli esposti mi prenoto per la stessa data. Ieri ci chiama il concessionario e ci prenota per oggi alle 12.00. Arriva la mattina odierna e partiamo, io con la mia bellissima errina e lui con la sua scaldaceci 620. Arriviamo e se devo essere sincero, ho anche un pò di riverenza, stò per provare un mostro da 163 cv. C'é uno davanti a noi che deve provarla, ha appena parcheggiato la nuova multistrada, bella anche lei, nera, nuova di qualche mese. Lo vedo salire, mi metto vicino a lui e scambiamo 2 chiacchiere mentre vedo il display, giro l'occhio dappertutto e penso: ma ddò cavolo si infila la chiave? Poi arriva il concessionario e gli da il trasponder, penso...che forza. Il venditore gli setta la moto in modalità urbana a "soli" 100 cv. Il pilota mi guarda e fa: appena mi si presenta la strada giusta, mettiamo in mappatura sport. Cavolo Penso: ma ci fanno provare la moto senza che nessuno ci venga dietro? Boh. Comunque il tipo parte. Entriamo e compiliamo la modulistica di rito, discutiamo un pò sui vari modelli Ducati e diciamo le impressioni sulle nostre moto. Nel frattempo chiamo un mio amico che arriva di lì a poco con la sua Aprilia Shiver con doppio scarico Akrapovic, senza db killer, fa un pò troppo casino glie li devo tappare prima o poi. Il tempo vola, ecco che ritorna il tizio che la stava provando. Il venditore ci guarda e fa: sotto a chi tocca. Decido che tocca a me. Ora arriva la recensione:
La moto a prima vista sembra grossa e pesante, ingombrante, penso chissà che fatica spostarla indietro con le gambe per fare manovra...invece salgo, mi si spiega come si accende, come si cambia la mappatura e come si spegne. Bene, display doppio modello star trek con indicatore di temperatura e marcia inserita oltre a tutte le diavolerie che ha. Vado indietro e stupore, leggerissima. Inserisco la prima con un pò di occhiate sul cambio poichè è disposto un pò più stretto rispetto alla nostra e via con a seguito il mio amico con la shiver. Ho più o meno un'ora, primi zig zag nel mezzo del traffico pescarese, moto agile ma veramente agile. Lievi colpi di acceleratore con la seconda e la moto ha una bellissima erogazione pulita e il motore canta come Bocelli. Cerchiamo strade con un pò di curve sennò la guida sembra scooteristica e imbocchiamo l'asse attrezzato per uscire dal traffico. Metto la mappature sport e la moto cambia voce e soprattutto brucia l'asfalto, dò un bel colpo di gas e sento il posteriore stridere sull'asfalto con la ruota davanti che tende ad alzarsi. Porco cane, dico fammi calma sennò o ho un org@smo o vado per terra. Doso il polso ma affondo con dolcezza per vedere l'erogazione e la moto in un batter d'occhio saluta la velocità da codice...perdonatemelo ma dovevo provarla un pochino. Rimetto la mappatura Urbana e finalmente esco dall'asse attrezzato e via su strade con un pò di curve. Ho un pò di timore perchè vedendo quel ruotone dietro penso chissà come si comporta...invece va giù che è uno spettacolo, curve dipinte e motore sempre pronto. Passo vicino ad un luogo affollato e come un ragazzino impertinente mi fermo allo stop e dò un paio di colpi di gas, che urli...la gente guarda la moto e gli sguardi sono tutti per lei (o forse per il bel fusto che la guida). Apprezzo la comodità della sella, la guida è un pò più caricata sui polsi rispetto alla nostra e lo sterzo più largo, però mi da un senso di harley. Sembra di stare su un divano con le ruote. La provo sulle rotonde, partenze in salita e qualche bella staccata e la moto è sempre stabile e precisa anche se in una circostanza non mi ha troppo entusiasmato l'anteriore ma è un giudizio azzardato e presuntuoso dato che non sono nè pilota nè collaudatore.Guardo l'ora e decido che è il caso di farla provare anche a mio cognato. Scusate se mi sono dilungato e se non ho fatto paragoni con la nostra, ma non potevo fare confronti con una moto che costa più di 3 volte l'errina, non sarebbe stato rispettoso per la nostra fedele compagna di viaggi e divertimento. Comunque gran bella moto, fedele al suo nome e degna del suo marchio.
__________________
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode!!! |
Sponsored Links |
26/03/11, 22:02 | #2 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: San Giovanni Teatino (Chieti)
Età : 37
Moto: Er6-n orange
Sesso:
Messaggi: 354
|
Re: Un'ora con la Ducati Diavel
Hai capito la Diavel, quindi niente barcone inguidabile da 300kg
Quel ruotone da 240 Diablo Rosso 2 fa troppo chopper però, hai impostato il dtc e lasciato qualche bel virgolone nero per terra? Complimenti per il test e per il report! |
26/03/11, 22:50 | #3 |
Registrato
Registrato dal: Jun 2010
Ubicazione: roma
Moto: er-6n nera/bordeaux
Sesso:
Messaggi: 54
|
Re: Un'ora con la Ducati Diavel
Esteticamente non mi fa impazzire, ma deve essere un gran bel giocattolo... mi piacerebbe molto provarla, poi dopo questa recensione mi incuriosisce ancora di più...
__________________
Il secondo è solo il primo degli sconfitti... |
27/03/11, 09:12 | #4 |
Registrato
Registrato dal: May 2010
Ubicazione: Genova
Moto: ER6N
Sesso:
Messaggi: 540
|
Re: Un'ora con la Ducati Diavel
Bhe io sono un semi sostenitore della diavle...nel senso ch secondo me tutte le moto sono belle...uno deve solo decidere che motciclisa è.
La diavel secondo me è per chi ama la moto come libertà...girare per le strade senza pensieri...alla harley. Così chi ama le supersport è perchè ama la velocità, ama la tecnica della guida e non gli importa di vedere il bel panorama. Così la ER6 è una moto che si adatta a chi ama girare e vedere posti diversi con le due ruote, ma anche a chi come me vuole una moto che possa insegnare cosa sia la base di una guida sportiva. Secondo me è tutto qui. |
27/03/11, 11:09 | #5 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2009
Ubicazione: Prov. di L'Aquila
Età : 47
Moto: honda cb1000r
Auto: Fiat Punto 1.9 jtd
Sesso:
Messaggi: 200
|
Re: Un'ora con la Ducati Diavel
Key hai ragione in parte, è vero che la diavel dà l'impressione di moto da "libertà" stile harley, ma ti assicuro che questo giocattolo peraltro molto costoso, nasconde un'indole da mostro. Ti giuro, ha un motore che fa paura e che a qualche 600 ss dà la biada. La moto ha tutto un suo stile che intona alla perfezione eleganza e potenza. Diciamo la "mercedes" delle moto.
__________________
Non correre mai più veloce del tuo angelo custode!!! |
27/03/11, 13:22 | #6 |
Registrato
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
Sesso:
Messaggi: 899
|
Re: Un'ora con la Ducati Diavel
un motore sbk in una ciclistica custom è la gioia di ogni americano, penso che possa essere l inizio di una nuova moda qui in italia
__________________
membro del club "Dai ancora un centimetro ed ho chiuso la gomma" Per giocare a calcio basta UNA palla, per andare in moto ce ne vogliono DUE!!! |
27/03/11, 15:47 | #7 |
Registrato
Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Dolo provincia di Venezia
Età : 37
Moto: er 6f 2009
Sesso:
Messaggi: 488
|
Re: Un'ora con la Ducati Diavel
A me è sempre piaciuta da quando l hanno fatta. Adesso che sento anche i tuoi commenti positivi mi aggrada ancora di più. Proprio bella
|
27/03/11, 17:25 | #8 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: La Spezia
Moto: er6-n
Auto: Golf
Sesso:
Messaggi: 165
|
Re: Un'ora con la Ducati Diavel
é davvero una moto accattivante, una gattona bella pacciarotta!ma mi sa tanto di moto in grado di sbriciolarti il potafogli.....
|