ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > CONSIGLI PER L'ACQUISTO

CONSIGLI PER L'ACQUISTO Per chiedere aiuto alla Community se hai bisogno di informazioni sull'acquisto di una ER6n/f o Versys o qualunque altra moto !
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16/05/11, 21:19   #1
Phoenix82
Ubicazione: Reggio Emilia prov.
Moto: N. A.
Auto: Alfa Romeo Giulietta 1.4 MultiAIR
predefinito Kawasaki ER 6F... è quella giusta?

Ciao a tutti,

come detto nel mio topic di presentazione Per poter vedere il link devi essere Registrato non sono ancora patentato e non posseggo alcuna moto.

In tutta la mia vita gli unici mezzi a 2 ruote guidati sono stati:

- bicicletta
- Piaggio Ciao ( tanti tanti tanti anni fa)
- Honda 250 4 tempi da motocross di un mio collega sabato scorso ( per vedere se stavo in piedi...)

Come si può intuire dal mio nick l'82 non sa per l'età... ma per l'anno di nascita, quindi ho 29 anni. Testa abbastanza sulle spalle e voglia di iniziare ad andare in moto partendo da una cilindrata "bassa (???)"... naturalmente l'ambizione è quella di passare tra qualche anno ad una z750 e poi alla fantastica z1000.

Comunque di acqua sotto i ponti ne deve ancora passare tanta e di pieni anche.

Patente... sono alla ricerca della scuola guida più economica... ma come vedo sotto i 360€ non si scende

Cercando sul vostro forum e non solo, viene detto spesso e volentieri che l'ER6 è una buona moto per un neofita con zero esperienza come il sottoscritto... anche se poi ci sono alcuni che dicono che 70 cavalli sono troppi ed altri che consigliano la z1000 come prima moto

volevo chiedervi un parere obiettivo e non di parte sulla moto, in versione F, è realmente così semplice? mi posso fidare o forse è meglio partire con una 500cc o meno?

La prima moto la prenderei usata... quale è l'annata migliore? vedo che ogni anno ne sparano una variante nuova e vorrei trovare un buon compromesso prezzo/qualità

grazie a tutti e spero di non avervi annoiato.

Phoenix82
Phoenix82 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 16/05/11, 21:27   #2
Alhem
Visitatore

predefinito Re: Kawasaki ER 6F... è quella giusta?

Sì, è un'ottima moto per cominciare, anche per chi proviene dal ciao , vai tranquillo
Per quanto riguarda l'annata dell'usato ti consiglierei un 2009, è l'anno del primo (e per ora unico) restyling, ma non si è trattato solo di un fatto esteriore, la moto è stata migliorata in tanti piccoli particolari, dando una percezione di maggiore qualità costruttiva...per il prezzo non sono aggiornatissimo, ma direi che intorno ai 4.000 € (o poco più) si dovrebbe trovare qualche buon usato 2009
  Rispondi quotando
Vecchio 16/05/11, 21:35   #3
Andrea87
L'avatar di Andrea87

Ubicazione: Dolo provincia di Venezia
Moto: er 6f 2009

Benvenuto intanto. Allora l'errina è ottima come prima moto. non ti preoccupare prorpio sembra più che lei si adatti a te che non il contrario. te lo dice uno che è passato da uno scooter 50cc alla F. Quindi fidati. Inoltre pur essendo una moto adatta a neofiti viene apprezzata molto anche da gente con esperienza quinbdi ti potrà durare un bel pò se sai curarla a dovere. Per la versione ti consiglio anche io dal 2009. Io lo presa in quell'anno perchè il restile l'ha fatta davvero bella. Prima non l'avevo neppure notata (non se la prendono i possessori di F pre-2009). Come prezzo da listino si sta in torno a 4500 però se cerchi da privato forse trovi delle belle offerte.
Cosa posso aggiungere. E' un bicilindrico formidabile e se la prendi te ne accrogerai
Andrea87 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/05/11, 21:37   #4
murtle
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa

Ciao Phoenix!

Sì, penso che l'ER6 (a proposito, come mai la F se poi sogni Z750 e Z1000) sia un'ottima moto, per iniziare ma anche per esperti. All'inizio si viene abbastanza "sorpresi" dalla sua spinta e buona coppia, ma poi ci si abitua abbastanza in fretta e anche troppo: è importante non lasciarsi prendere troppo la mano perchè poi, più che imparare ad accelerare, il difficile in moto è imparare a frenare (l'ho imparato purtroppo sulla mia pelle, per fortuna senza gravi conseguenze).

Occhio anche al suo peso da ferma non indifferente (siamo sui 200kg, ma è il peso normale per un 650cc) e alle manovre tipo girare completamente il manubrio e/o frenare, che possono essere all'inizio non istintive... ma se poi pensi a moto tipo la Z750 ecco che la ER6 diventa una bicicletta

Per il resto è un'ottima moto, perdona tanti errori, soprattutto se non si hanno le gomme di serie (che per molti non sono grancché).

Vecchio 16/05/11, 21:41   #5
er6fverdone
Ubicazione: Pianopoli (CZ)
Moto: er-6f 2009
Auto: seat arosa gialla

Quoto in tutto Alhem e in più aggiungo che io sono passato da uno scooter 50cc alla Er-6f e dopo 5 km sembrava di averla sempre avuta. Trasmette molta confidenza e ti perdona tanti sbagli che all'inizio si fanno.
Io ti dico vai tranquillo e ti troverai bene

mie foto su flickr
er6fverdone non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/05/11, 21:48   #6
Phoenix82
Ubicazione: Reggio Emilia prov.
Moto: N. A.
Auto: Alfa Romeo Giulietta 1.4 MultiAIR

grazie a tutti per le celleri risposte che mi avete fornito nel frattempo...

quindi annata dal 2009 in su... ottimo... devo stare attento a qualcosa? sentivo di problemi al telaio ma non so se riguardano questa versione.

perchè la F se poi punto a delle naked? perchè la versione N non mi ispira a pelle, senza offesa... ma ha qualcosa (forse il faro anteriore) che non mi garba tanto...

potresti spiegarmi meglio la storia delle gomme e quella della frenata istintiva o girata del manubrio?
si vede proprio che ne so pochissimo

edit: 360e per la scuola guida non sono troppi? dov'è la sezione giusta dove chiedere consigli/pareri?

Ultima modifica di Phoenix82; 16/05/11 a 21:50
Phoenix82 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/05/11, 21:57   #7
Alhem
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da Phoenix82 Visualizza il messaggio
quindi annata dal 2009 in su... ottimo... devo stare attento a qualcosa? sentivo di problemi al telaio ma non so se riguardano questa versione.
No, tranquillo, i problemi al telaio sono stati risolti a partire dai modelli 2008 ...
Ma per questa e le altre domande trovi tutte le risposte sul forum, devi solo cercare un pò
  Rispondi quotando
Vecchio 16/05/11, 22:02   #8
tdci_sport
L'avatar di tdci_sport

Ubicazione: Vercelli
Moto: Er6f blu 2009

Ciao Phoenix!!! Anche io ho quasi alla tua età (sono un 83) e ho preso la patente della moto solo lo scorso anno, e due settimane dopo ero già con la mia er6f!!!! Ed erano quasi 8 anni che non salivo sopra una moto\scooter..... anzi mi tenevo alla larga perchè avevo paura....
Ho poi abbandonato la passione del tuning per la due ruote, ed è stata una delle scelte che reputo più giuste che io abbia fatto (anche se ho venduto l'ennesima macchina totalmente rifatta neanche da 1 anno) la moto è uno spettacolo che con la macchina te lo scordi!!!
La voglia era tanta che già alla prima lezione di scuola guida andavo già!!! (i problemi sono iniziati al famoso 8 coi birilli, la paura di sterzare tutto, ma dopo 2 lezioni a fare solo quello, passato!)
Io ho preso alla F perchè ha l'aria da sportiva ma alla fine è tranquilla ed è molto facile da guidare oltre che personalmente la trovo fantastica!!!! Oltre che ad essere molto economica, anche andando allegramente stai sui 20 km\l
Io la ho presa nuova, ma la versione dell'anno antecedente e ho risparmiato parecchio pur avendo una moto nuova.... valuta pur questo aspetto!
Gli altri penso che intendano che tu prima di provarla veramente bene devi abituarti bene..... Alla fine io faccio le mie manovre da moto spenta, ai semafori tutto ok.... Il freno lo ho regolato su 1 e ora mi trovo bene...... e ho il brutto vizio di usare un solo dito.....
Adesso tuningzero la moto
Sono affezionato.... penso che me terrò un bel pò di anni! Tanto per le mie passeggiate 72 cv vanno fin troppo bene!
tdci_sport non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/05/11, 23:16   #9
max 69
Ubicazione: san cesareo (roma)
Moto: er 6 n rosso nero
Auto: clio

Quote:
Originariamente inviata da Alhem Visualizza il messaggio
No, tranquillo, i problemi al telaio sono stati risolti a partire dai modelli 2008 ...
Ma per questa e le altre domande trovi tutte le risposte sul forum, devi solo cercare un pò
no alhem il problema ai telai è stato risolto per tutti dal 2006 in poi ,mamma kava garantisce a vita i telai delle nostre errine

phoenix, comunque si credo che per cominciare si ottima comunque 72 cv sembrano pochi ma non lo sono

Ultima modifica di max 69; 16/05/11 a 23:18
max 69 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17/05/11, 00:24   #10
Alhem
Visitatore

Quote:
Originariamente inviata da max 69 Visualizza il messaggio
no alhem il problema ai telai è stato risolto per tutti dal 2006 in poi ,mamma kava garantisce a vita i telai delle nostre errine
Intendevo dire che sono stati risolti a livello di produzione sui modelli usciti di fabbrica a partire dal 2008, con le modifiche apportate dalla Kawasaki per rinforzare i famigerati supporti motore che si incrinavano...
Poi che Kawasaki abbia, una volta sorto il problema, garantito a vita il telaio di tutti i modelli (grazie, direi, esclusivamente al polverone sollevato all'epoca da questo forum, come ricorderà bene chi era già iscritto), a partire dal 2005 (primo anno di produzione della moto), ahimè lo so perfettamente bene, essendo stato uno dei "beneficiari" della sostituzione del telaio sulla mia moto (prodotta, appunto, nel 2005), per la rottura della staffa di supporto del cavalletto, nel mio caso ...
  Rispondi quotando
Rispondi