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21/03/07, 19:36 | #1 |
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La spalla larga del pneumatico posteriore, bella! Bella!
Mi rifaccio al thread...
Per poter vedere il link devi essere Registrato ...dove si mostrano i nuovi BT-021. Io avevo i BT-020, e personalmente li ritengo ottimi per andare sempre dritto, ma sono pneumatici che mostrano tutta la loro debolezza nel misto, troppo duri! Avete mai montato i Dunlop Qualifier? Avete visto che razza di spalla hanno? Sono meno chewing-gum rispetto ai 208RR, ma montati sull'er6 sembrano dei 180, e quando piego anche di poco sembra di avere delle rotaie! Ora, sarà una mescola buona, sarà per un fattore di estetica, ma ormai tutti gli altri pneumatici mi sembrano delle gomme da bicicletta. I nuovi Michelin e in nuovi Bridgestone hanno una spalla decente? O vanno su abbastanza verticali? A voi l'ardua sentenza! |
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22/03/07, 08:52 | #2 |
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Non è che hai o puoi fare una foto al pneumatico?
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22/03/07, 09:17 | #3 |
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Ho le qualifier montate sulla mia ma una foto del pneumatico non ce l'ho, e non so quanto possa rendere in foto. Bisogna vederla dal vivo, magari con un'altra gomma di fianco...
Per poter vedere il link devi essere Registrato Ultima modifica di ricky86; 23/09/10 a 19:17 Motivo: Uso inutile del quote |
22/03/07, 09:18 | #4 |
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Si l'ho visto questo sito però volevo vedere "l'effetto 180" sull'errina. Dalla foto del pneumatico smontato non riesco a rendermi conto.
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22/03/07, 09:44 | #5 |
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Scusate ma mi fate capire cos'è questo "effetto 180"?
Il pneumatico è lergo 160mm, e anche se cambia il disegno del battistrada e lievemente il profilo della carcassa del pneumatico, la gomma è quella. Chiaro che se gurdi il 190 montato su questa R1........ |
22/03/07, 09:49 | #6 |
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Scusa, ma non ho capito bene cosa intendi. Nel senso che un discorso è la tenuta dovuta alla "mescola" del pneumatico e fin qui sono daccordo che una gomma più performante come quella che hai montato ti dia più sicurezza. Sul discorso della spalla larga invece, a quanto mi risulta da quando vado in moto, il concetto è all'opposto di quello che dici tu. Mi spiego una gomma con la forma più a "pera" quindi con spalla arrotondata di solito è molto più agile di una "piatta", scende in piega meglio e ci sta senza tendere a raddrizzarsi....Il concetto è per farti capire come se tu cerchi di far rotolare una ruota o l'arco di una sedia a dondolo....la prima se la spingi compirà un giro senza sforzo.....l'altra arriverà ad un certo angolo dove incontra lo "spigolo" e quindi tenderà a ritornare nella posizione originale.
Ovviamente fino ad un certo angolo di piega l'effetto non si percepisce, però se scendi di più, la gomma "larga e piatta" finira per lavorare sullo spigolo (dandoti molti problemi di stabilità). Il primo commento di tutti quelli che hanno sostituito la larga DUnlop di serie con ad esempio le Diablo (posteriore) anche sul forum è stato "sembra più stretta a vedersi ma scende maledettamente più veloce in piega". Chi preferisce l'effetto scenico alla fine ha una gomma meno efficace nel misto... ....ovviamente a parità di mescola, sennò non vale! |
22/03/07, 10:03 | #7 | |
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Quote:
A volte è solo effetto ottico, ma anche pratico....riporto l'esempio errina con dunlop e pirelli....se le guardi da dietro quella con la dunlop sembra avere una gomma più larga.....e qui l'effetto ottico....quello "pratico" l'ho già spiegato sopra! Lampssss |
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22/03/07, 10:16 | #8 |
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Non voglio dire eresie, anche perchè ne capisco il giusto.
L'effetto "rotaia" che sento io quando piego (per quello che può piegare uno come me, non sono certo un gran chè) è molto rassicurante. Non ho mai provato le Diablo e francamente mi scoccerebbe parecchio spendere i soldi per un treno nuovo di gomme per poi scoprire che mi piacevano di più le Qualifier. Penso che le prenderò ancora e quando mi sarò "stufato" e avrò più voglia di provare qualcosa di nuovo allora mi butto su un'altro pneumatico. Per quanto riguarda l'"effetto 180" non c'è modo di spiegarlo su un forum. Più che dire che la spalla va sù molto più inclinata rispetto alle BT-020 non so che dire. Cmq basta prendere due er6 con due gomme diverse, metterle di fianco e guardare. Al massimo posso mettere una foto, ma anche quello secondo me rende il giusto. La foto la farò ugualmente, abbiate pietà, la gomma è "un po' " consumata. E la risposta è no: la Dunlop non mi ha pagato! |
22/03/07, 15:18 | #9 |
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Ho capito Red.
Quello che dici è un' effetto ottico dovuto al disegno del battistrada e al particolare profilo del pneumatico. Essento un pneumatoco Super Sport avrà una bella spalla fatta per viaggiare inclinati a 45°. |
22/03/07, 16:01 | #10 |
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ma non vorrei ribattere...ma vi ricordate la gomma originale della N....bene....accanto ad una diablo sembrava molto piu larga.....ma in verita era uguale solo che le gomme piu sportive disolito sono pi "ovali"
e meno piatte...... le gomme una volta che si usano e si consumano sia appiattiscono..non mi riferisco a intagli e disegno..ma la gomma nel duo intero tende a spiattellarsi...... quello che ho capito io...avendo oggi montato il terzo treno di gomme..stavolta metzelet M3....che l'effetto 180 cioè piu larga non è che sia proprio un bene....le gomme "piatte" vanno bene sul dritto.....ma quelle piu coniche o ovali.....vanno meglio in curva....perche appoggiano meglio... vedo di trovare delle foto x spiegarmi meglio...... |