ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25/03/07, 15:16   #1
smilzo
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Nel silenzio dei borghi

Nel silenzio dei borghi

Arrivo al al solito Shell di Tavarnuzze che Erik già è li che mi aspetta. Penso che saremo solo io e lui e poi Mc0676 che ci raggiungerà a Colle Val d'Elsa, quando in quel momento arriva anche Primo Approccio.
Bene! Pronti a partire. La giornata si presenta fresca, ma gradevole. C'è anche il sole!!!
La Cassia è pronta ad ospitarci e ci porta sorniona fino alla meta senza neanche una sosta. L'appuntamento è con Michele alle 10 e puntuali ci presentiamo in piazza di Colle Val d'Elsa.
Adesso inizia il vero giro. La temperatura si fa amichevole e ci mettiamo in marcia verso sud.
Presto arriviamo al bivio per Casole d'Elsa e le lunghe diritte del Pian della Speranza lasciano il posto a morbide curve in un lento saliscendi. La campaga che ci conduce a Casole è vede e fresca in questa stagione.

Nei pressi di Casole d'Elsa




Arriviamo presto a Casole d'Elsa. Il borgo arroccato su una collina domina la vallata sottostante.
Nel piccolo centro medievale la vita sembra scorrere lenta e tranquilla. Lontana dalla frenesia delle citta. Un gruppo di anziani discute davanti a un circolo, vecchie signore camminano piano per la via maesta del centro, entrando e uscendo da piccole botteghe. Sulla faccata del palazzo comunale fanno bella vista di se decine di stemmi araldici in pietra a testionianza di un passato glorioso e antico.

Casole d'Elsa







Passeggiamo ancora un po' per le vie del borgo e poi ci rituffiamo nell'intenso verde della campagna senese verso la prossima meta.



Raggiungiamo Monteguidi e una volta girato a destra dalla strada principale, ci troiamo subito in paese.
Poche case ben tenute. Una anziana donna esce dalla porta di casa e quasi meravigliata di vedere così tanta gente, li, dove forse non succede mai nulla, ci saluta con aria amichevole. Poi torna subito in casa, come se la nostra presenza fosse un fatto storico per questo posto. Ma in effetti, qui qualcosa di storico è davvero accaduto molti hanni fa. Infatti tra queste mura, lo scrittore Carlo Cassola ambientò il suo racconto più famoso: La ragazza di Bube. Racconto che per altro narrava una storia veramente accaduta qui a Monteguidi. Non fosse stato per questo, probabilmente il paese manco sarebbe sulle carte geografiche.

Monteguidi










La visita è davvero breve. Il paese si riduce a un pugno di case.
Ripartiamo e ben presto siamo fermi ancora, ma per il pranzo. Il tempo comincia a cambiare, ma ormai siamo in ballo e decidiamo di non guardare più sopra le nostre teste.
Prossima meta Montecastelli Pisano, che come tradisce il nome, si trova già in provincia di Pisa.
Come negli altri paeselli appena visitati, anche qui, non c' quasi nessuno. Poche persone, qualche camino che fuma e tanto silenzio. Passeggiare tra queste vie è un vero bagno rigenerante e penso che un poco mi vergogno di esser venuto fin qui con il rumore assordante del motore a sconvolgere la pace di questo luogo.

Montecastelli Pisano








Neanche il tempo di ripartire e arrivano le prime gocce di pioggia. Decidiamo di fermarci a metterci l'antiacqua mentre nel frattempo la pioggerella è diventata un temporale. Ripartiamo sotto un vero nubifragio e nonostante tutto tentiamo di raggiungere l'ultima meta che ci eravamo prefissati. La Rocca di Sillano a pochi chilometri da Montecastelli Pisano. Arriviamo fino quasi a destinazione, ma un cartello che ne indica il restauro fino al dicembre 2009, spezza le nostre migliori intenzioni.
Delusi e umidi torniamo a ritroso sui nostri passi e proseguiamo verso Pomarance. Da qui in poi il tempo cambierà davvero in peggio. Oltre al diluvio scende anche la temperatura. Freddo e acqua ci accompagneranno fino alla fine del giro costringendoci ad alcune soste forzate per recperare energie.

Erik


Erik e Mc0676


Mc0676


A colle Val d'Elsa salutiamo Michele e proseguiamo verso Firenze. Giunti che ormai è buio ci salutiamo fradici, infreddoliti, ma anche soddisfatti.
Grazie a tutti i miei compagni di viaggio e di bagno!!!

Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 25/03/07, 15:32   #2
maxdvst
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bravi, Bravi, Bravi!


Ed anche per questo week-end ho rosicato a dovere
  Rispondi quotando
Vecchio 25/03/07, 18:37   #3
VFRMacs
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

smilzo,

sei il degno concorrente del duka ...


Bravo, bravo e bravo !!!


E compliementi per i vostri paesaggi ...
  Rispondi quotando
Vecchio 25/03/07, 20:09   #4
giorgio
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ma quant'è bella l'italia!

complimenti bel giro...

(come rosico )
  Rispondi quotando
Vecchio 25/03/07, 20:10   #5
Clafesta
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Mi unisco al coro dei ROSICONI.....
......Toscana Caput Mundi...
  Rispondi quotando
Vecchio 26/03/07, 06:21   #6
Erik
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grande Smilzo,

hai colpito ancora !!!

Tutto fantastico, prima la progettazione dell'itinerario, e poi la storia e la documentazione fotografica !

P.s. non sempre è bello fermarsi quando siamo a smanettare in mezzo alle curve, ma le foto che tu fai in quelle occasioni, poi ripagano la sosta !
  Rispondi quotando
Vecchio 26/03/07, 07:21   #7
mc0676
Registrato
 
L'avatar di mc0676
 
Registrato dal: Apr 2008
Ubicazione: Siena, Italia
Moto: Black FZ6 "Zina"
Auto: Black Golf GT
Sesso: Maschio
Messaggi: 3242
predefinito

Smilzo complimenti, preciso e puntuale come al tuo solito !

Belli quei rapinatori armati !

PS Che brutto il watermark in fondo alle foto, ****arola io come admin non lo vedo !
__________________
... quando tornava mio padre sentivo le voci dimenticavo i miei giochi e correvo lì
mi nascondevo nell'ombra del grande giardino
e lo sfidavo a cercarmi: io sono qui ...
mc0676 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26/03/07, 09:30   #8
algor65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Complimenti, per il vostro bel giro, davvero andare in moto sabato era da eroi... E anche io ho dato...
  Rispondi quotando
Vecchio 26/03/07, 09:33   #9
iraton
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Complimenti, bel giro!

Mi sa che l'acqua sabato l'abbiamo presa tutti...
  Rispondi quotando
Vecchio 26/03/07, 11:15   #10
DuKa
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bel giro ... si si si

Peccato per l'acquata Smilzo, ma so che per te è irrilevante ... se ben ricordo ...

P.S.
Allora non son io quello che porta l'acqua ...
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:04.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.